• User

    Detrazione per figlio a carico

    Buongiorno,

    io sono dipendente privato con reddito sui 26.000 mentre mia moglie libera professionista senza cassa (gestione separata) in regime dei minimi (quello "vecchio", è entrata 3 anni fa) e percepisce circa 29.000 l'anno.
    Da pochissimo è nata nostra figlia e mi sto informando su come gestire la detrazione. Chiaramente lei, non pagando IRPEF, non potrebbe usufruire delle detrazioni per figlio a carico, quindi vorrei mettere nostra figlia interamente a carico mio. Da quanto ho letto qui sotto, ho inteso che è possibile. Mi potreste confermare?

    Deroga per evitare casi di incapienza. Di norma è quindi il 50% a testa, ma è possibile derogare in favore del coniuge col reddito più alto, con un accordo tra i genitori. Questa deroga in favore del coniuge col reddito più alto è stata introdotta nell?art. 12 del TUIR, per evitare i casi di incapienza dell?imposta dovuta da uno dei genitori. Cioè il caso in cui il genitore destinatario del 50% della detrazione non debba pagare una imposta Irpef tale da poter fruire della detrazione. Attraverso la previsione di tale accordo, il legislatore ha inteso, in linea di principio, evitare che, a causa dell?incapienza dell?imposta dovuta da uno dei genitori, il nucleo familiare perda in tutto o in parte il beneficio fiscale previsto per i figli a carico. È possibile, tuttavia, dar corso all?accordo anche in assenza di tale condizione ?di incapienza? poiché la norma, nel consentire l?attribuzione dell?intera detrazione al genitore con il maggior reddito, non vi fa espresso riferimento.

    Grazie in anticipo


  • User

    nessuno che sappia rispondere?


  • User Attivo

    @chicc0zz0 said:

    Buongiorno,

    io sono dipendente privato con reddito sui 26.000 mentre mia moglie libera professionista senza cassa (gestione separata) in regime dei minimi (quello "vecchio", è entrata 3 anni fa) e percepisce circa 29.000 l'anno.
    Da pochissimo è nata nostra figlia e mi sto informando su come gestire la detrazione. Chiaramente lei, non pagando IRPEF, non potrebbe usufruire delle detrazioni per figlio a carico, quindi vorrei mettere nostra figlia interamente a carico mio. Da quanto ho letto qui sotto, ho inteso che è possibile. Mi potreste confermare?

    Deroga per evitare casi di incapienza. Di norma è quindi il 50% a testa, ma è possibile derogare in favore del coniuge col reddito più alto, con un accordo tra i genitori. Questa deroga in favore del coniuge col reddito più alto è stata introdotta nell’art. 12 del TUIR, per evitare i casi di incapienza dell’imposta dovuta da uno dei genitori. Cioè il caso in cui il genitore destinatario del 50% della detrazione non debba pagare una imposta Irpef tale da poter fruire della detrazione. Attraverso la previsione di tale accordo, il legislatore ha inteso, in linea di principio, evitare che, a causa dell’incapienza dell’imposta dovuta da uno dei genitori, il nucleo familiare perda in tutto o in parte il beneficio fiscale previsto per i figli a carico. È possibile, tuttavia, dar corso all’accordo anche in assenza di tale condizione “di incapienza” poiché la norma, nel consentire l’attribuzione dell’intera detrazione al genitore con il maggior reddito, non vi fa espresso riferimento.

    Grazie in anticipo
    ciao 🙂
    tua moglie contribuente minimo NON PUO ASSOLUTAMENTE portarsi in detrazione vs figlio
    in quanto il contribuente minimo, che non abbia altri redditi non può usufruire delle detrazioni per figli a carico, come del resto non può usufruire di nessun altra deduzion i in quanto come sai il reddito è soggetto ad imposta sostitutiva e non irpef.
    La logica vuole che sia tu solo ed esclusivamente il soggetto che porta in detrazione vf figlio
    mich


  • User

    Grazie, mi era noto che lei non può portare in detrazione la bimba non pagando IRPEF ma non sapevo se io avessi comunque il titolo per metterla a carico mio al 100%


  • Moderatore

    Ciao chicc0zz0,
    la deroga vale per chi ha il reddito più alto, nel tuo caso tu saresti quello con il reddito più basso.
    Mi è capitata la stessa situazione l'anno passato e non ho trovato nessun appiglio per portare la detrazione al 100% sul contribuente "non minimo".


  • User

    Ciao,

    però quando dicono "Cioè il caso in cui il genitore destinatario del 50% della detrazione non debba pagare una imposta Irpef tale da poter fruire della detrazione" dovrebbe includere anche chi non paga irpef... sbaglio?


  • Moderatore

    Quello è il punto..."dovrebbe"...