• User

    Pagamento acconto per lavori di ristrutturazione immobile

    Buonasera, ho chiuso oggi un contratto con una ditta per la ristrutturazione dell'appartamento che ho comprato.
    La ristrutturazione sarà totale quindi ci saranno delle spese che potrò detrarmi al 50% e delle spese al 65%.
    La ditta mi ha chiesto un acconto emettendo regolare fattura con la dicitura "acconto" che mi permette, previo pagamento a mz. bonifico, di poter usufruire delle detrazioni pur non avendo ancora aperto la CILA.
    Il problema però ora è uno, la ditta mi ha fatturato l'acconto in un unico importo ma il bonifico mi chiede di optare tra "ristrutturazione edilizia" e "Riqualificazione energetica".
    Tra i lavori da effettuare c'è la sostituzione della caldaia attuale con la caldaia a condensazione e il rifacimento di tutti gli infissi, le valvole termostatiche già sono presenti quindi non devo metterle.
    Questo tipo di spese possono essere dedotte al 65% ma di fronte ad una fattura di acconto con un solo importo, come faccio a determinare quanto dell'uno e quanto dell'altro?
    La ditta credo che a questo punto dovrà modificare magari la fattura scindendo le due cose ma, seppur così facendo, è possibile per me effettuare due tipologie di bonifico a saldo di una sola fattura oppure la ditta deve emettere due fatture distinte?
    Esistono altre tipologie di spesa che rientrano tra le spese detraibili al 65% oltre ai serramenti ed alla caldaia a condensazione?
    Grazie per le risposte.