• User

    autoliquidazione inail

    per quanto riguarda l'autoliquidazione inail da fare a febbraio con la regolarizzazione dei contributi dell'anno precedente e accono anno in corso è possibile calcolarla da soli senza rivolgersi a consulenti del lavoro?
    se si come si procede? telematicamente..??

    grazie
    linda


  • Super User

    Ciao,

    purtroppo non sono un consulente del lavoro e quindi di autoliquidazioni Inail conosco quanto strettamente inerente la loro contabilizzazione ed i riflessi nei bilanci delle società, ma ti ho trovato un link interessante e completo, oltre che ufficiale:

    http://www.inail.it/assicurazione/autoliquidazioneindex.htm

    Ciao,

    Paolo.


  • User Attivo

    Se nel 2007 non sono stati versati i premi INAIL dovuti possono comunque essere dedotti seguendo il principio della competenza? A logica io direi di sì.


  • User

    Ciao a tutti ;)..
    sono nuovo di questo forum, ho appena fatto la mia presentazione ufficiale nella sezione apposita, ma giusto per riassumere.. mi chiamo Daniele e vi scrivo da Catania 🙂

    ...Dunque, scusate se mi intrometto, ma a proposito di liquidazione INAIL avrei un caso abbastanza "singolare" da sottoporvi, e spero possiate darmi qualche indicazione in più..:

    se non sbaglio, contabilmente, i momenti di registrazione dell'INAIL si dividono in 2, nel corso di un anno solare: la rilevazione dell'acconto ed il versamento del saldo. Con il programma gestionale che stiamo utilizzando in studio, però, non si sa nè come nè perchè ma ad un certo punto il saldo (a debito) INAIL che si porta dal 2004 al 2005 sballa, così che nel 2005 ci ritroviamo un debito enorme, che non riusciamo a capire da dove spunti, e che ovviamente si accumula fino ai giorni nostri.

    Con la ragioniera, in studio, abbiamo rifatto tutti i calcoli "virtuali", e abbiamo visto che senza tenere in considerazione il saldo sballato effettivamente il tutto quadra.

    Forse sulla voce "INAIL", inteso come conto di debito, influiscono altre voci..ma, ammesso che non si riesca a capire da dove sbuchi fuori questo improvviso aumento del debito a fine 2004, c'è un qualche modo per stornare questo componente negativo, oggi, con qualche altra posta positiva (tipo patrimonio netto....) ? Insomma, un modo pratico, anche se non del tutto corretto, per far sì che nel bilancio attuale non figuri un debito previdenziale così alto, e tra l'altro non reale.
    tenete conto che stiamo parlando di una s.n.c. ...

    Grazie in anticipo e scusate se ho scritto un po' troppo.. 😮

    ciao!!! 😉