• User Newbie

    Auto senza iva esposta

    Salve,
    ho da poco aperto un'attività come professionista.
    Ho trovato presso un concessionario un'auto usata da acquistare che mi interessa.
    Il concessionario però mi può fatturare l'auto esente iva art 36.
    Cosa significa?
    Il costo dell'auto è deducibile?

    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ellesse 🙂

    L'art. 36 (del decreto legge n. 41/95) segnala che il concessionario adotta il c.d. regime del margine, un regime che per legge adotta chi vende/compra beni usati, tipo autovetture, mobili vecchi, oppure antiquariato, quadri, ecc...
    Nelle fatture di chi applica il margine non c'è IVA (anche se poi in realtà pagano anche loro l'IVA, ma è un calcolo che non dovrebbe interessarti).

    Il costo dell'autovettura è parzialmente deducibile (come spiega questo riepilogo). L'IVA non la paghi e quindi non la scarichi. 😉

    Qualora dovessi rivendere l'auto, la tua fattura di vendita sarebbe esente IVA ai sensi dell'articolo 10, comma 1, n. 27-quinquies del Dpr 633/72:

    sono operazioni esenti da Iva "...le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza il diritto alla detrazione totale della relativa imposta ai sensi degli articoli 19, 19-bis1 e 19-bis2"Spero di essere stata chiara:D
    :ciauz:


  • User

    Scusatemi se mi intrometto, ma mi riallaccio alla vostra discussione.
    Un procacciatore d'affari nel settore assicurativo, che non emette fattura ai sensi dell'art. 36-bis dpr 633/72 e effettua operazioni esenti art. 10, apporta la propria auto personale nell'attività perché la utilizza anche per lavoro (la deve inserire nei cespiti a che valore?). Se decide di rivenderla come deve fare? Emettere fattura? Con iva o senza?
    Scusatemi e grazie per l'aiuto


  • Consiglio Direttivo

    Nel tuo caso non c'entra il regime in cui sei.
    La deve inserire nei cespiti, al valore attuale dell'auto (ad es. vedi 4ruote) e se la rivende lo farà con fattura esente IVA art. 10, c.1, n. 27-quinquies del Dpr 633/72.


  • User

    L'ho chiesto perché molti mi dicono che rientra nel regime del margine e devo indicare in fattura operazione rientrante nel regime del margine (DL 23.2.1995 n. 41, art 36)"


  • Consiglio Direttivo

    Esiste la cessione/acquisto occasionale di beni usati (e forse si riferivano a questa), ma non saprei dire quando scatta effettivamente questa ipotesi. A me è capitato di preparare per i clienti fatture di vendita dell'auto e le ho fatte come ho scritto sù. Credo sia corretto, ma non mi dispiacerebbe qualcun altro confermasse.


  • Super User

    Se a monte l'IVA non è stata detratta per intero la successiva rivendita è "esente IVA art. 10 c. 27-quinquies DPR 633/72".
    Concordo quindi con Nimue del Lago.
    Saluti.