• User Attivo

    auto in contabilità per commercio al dettaglio

    un dilemma mi assale... attività di commercio al dettaglio .. ad un mio amico serve l'auto per andare dai fornitori a comperare materiale da rivendere e per andare da alcuni clienti a fare assistenza a domicilio ... per cui in qualche modo sarebbe strumentale all'attività ... per cui deve comperare un'auto USATA .. la si può mettere in contabilità? o ci sarebbero problemi e bisognerebbe giustificare il tutto? sinceramente a me pare logica la cosa .. però non si sa mai ...


  • User

    Un'auto usata si puo' certamente inserire nei cespiti di un'azienda.

    Se viene acquistata presso un concessionario bisogna farsi rilasciare una fattura, se viene acquistata da un privato bisogna farsi rilasciare una ricevuta dell'importo pagato.

    Se la vettura dovra' essere utilizzata per il trasporto di merce sara' bene chiedere una nuova immatricolazione come autocarro (con relativo adattamento del mezzo a tale scopo), per non infrangere le regole del codice della strada. Infatti le autovetture sono omologate solo per il trasporto di persone ed eventualmente dei beni ad uso personale delle persone stesse. Quindi ritengo che il trasporto di merci non sia consentito.

    Una volta che l'autovettura e' diventata autocarro, i costi inerenti saranno del tutto deducibili dal reddito dell'impresa.


  • User Attivo

    come la si fa diventare autocarro? è semplice la procedura? inoltre, il mezzo servirebbe altresì e soprattutto per fare assistenza ad aziende clienti in loco.. grazie


  • User

    non sono molto informata sull'argomento. quello che so e' che bisogna allestirla in modo specifico e richiedere l'omologazione. penso comunque che qualunque buona carrozzeria sia in grado di rispondere a questa tua domanda.