• User

    Spese auto e scorporo

    Innanzitutto ciao a tutti, vi leggo da un po' e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.Avrei un quesito da porvi che ho provato a cercare nei post già pubblicati ma non ho trovato:le spese auto (carburanti, bollo, assicurazione) il cui importo è totale vanno scorporati in imponibile e iva al 20% oppure è tutto imponibile?Scusate se la domanda è stupida ma ho aperto la partita iva da un mese.P.s. Per me che ho aperto la partita iva a gennaio 2008 (come nuova iniziativa) qual'è il primo obbligo fiscale?? L'acconto IRPEF a novembre?Grazie a tutti.


  • User

    Buonasera, vorrei chiarirle che solo l'acquisto di carburante e' soggetto iva, pertanto, registrando la scheda carburante nel registro degli acquisti, bisognera' scorporare dal totale l'iva del 20%.

    il bollo e l'assicurazione invece non sono soggetti ad iva, l'importo pagato verra' registrato solamente come costo e sara' soggetto a trattamento fiscale in base al suo inquadramento (impresa o professionista).

    Dando per scontato che abbia gia' adempiuto a tutti gli obblighi connessi all'apertura di una nuova attivita' (p. iva - camera di commercio - inps - inail) penso che il Suo primo impegno sara' il pagamento dei contributi Inps (sempre che sia obbligato all'iscrizione a tale ente) non appena le arrivera' il prospetto con le relative scadenze.


  • User

    Grazie per la risposta.

    Io da ingegnere sono iscritto all'Inarcassa quindi i contributi li devo pagare a loro. Però per quello non rischio di dimenticarlo in quanto mi dovrebbero mandare il bollettino, mentre per l'agenzia dell'entrate avvisi non me ne arrivano quindi ho un po' di timore di dimenticare qualcosa.


  • User

    Le consiglio di appoggiarsi ad un commercialista nel caso abbia il timore di non sapere quali sono tutte le scadenze. Se invece volesse fare tutto da solo una cosa molto utile e quella di visitare spesso il sito dell'Agenzia delle Entrate ed iscriversi alla newsletter. Riguardo l'Inarcassa mi sembra che loro mandino il mav per il pagamento ma bisogna comunicare loro il reddito complessivo ogni anno, quindi meglio fare una visitina anche sul loro sito per vedere quali sono gli adempimenti. Saluti, Francesca