• User Newbie

    Cosa si puo dedurre??? [minimi]

    Ho aperto da poco la partita iva (regime minimi) e il mio domicilio fiscale corrisponde con la casa dei miei genitori (ho adibito una stanza a studio), leggendo tutte le vostr discussioni mi sembra di aver capito:

    1. le spese telefoniche fisse e mobili (anche se l'utenza non è un contratto business) le deduco all'80% ovviamente la linea fissa e mobile sono a me intestate

    2. Tramite contratto di comodato d'uso gratuito tra me e mio padre dedudo le spese relative all'automobile nella misura del 40% (il contratto devo per forza registrarlo all'ADE oppure che altre soluzioni ho per certificare la data del contratto???)

    3. Le utenze di gas e luce posso scaricarle se sono a me intestate???Con che percentuale???

    Grazie anticipatamente per le risposte. Michele


  • User Newbie

    nessuno mi può aiutare...


  • User Newbie

    ma sono domande così noiose:?:?


  • User Attivo

    Forse è perchè ormai è pasqua 🙂

    o forse è perchè son domande difficili..

    Attendi con pazienza, gli esperti presenti nel forum GT sono professionisti del loro settore e oltre ad una famiglia hanno anche un lavoro

    Io personalmente non so risponderti,mi dispiace


  • Consiglio Direttivo

    @micheleme23 said:

    Ho aperto da poco la partita iva (regime minimi) e il mio domicilio fiscale corrisponde con la casa dei miei genitori (ho adibito una stanza a studio), leggendo tutte le vostr discussioni mi sembra di aver capito:

    1. le spese telefoniche fisse e mobili (anche se l'utenza non è un contratto business) le deduco all'80% ovviamente la linea fissa e mobile sono a me intestate

    2. Tramite contratto di comodato d'uso gratuito tra me e mio padre dedudo le spese relative all'automobile nella misura del 40% (il contratto devo per forza registrarlo all'ADE oppure che altre soluzioni ho per certificare la data del contratto???)

    3. Le utenze di gas e luce posso scaricarle se sono a me intestate???Con che percentuale???

    Grazie anticipatamente per le risposte. Michele

    ciao Micheleme23 e benvenuto nel forum Gt
    Per quanto riguarda le aliquote delle deduzioni, col regime dei contribuenti minimi il discorso varia; infatti tutte le spese ad uso promiscuo (compresa auto, telefonia, ecc) sono deducibili per l'intero costo comprensivo di iva al 50%.
    E' stata da poco pubblicata la guida dell'Agenzia delle Entrate per i contribuenti minimi, che trovi sfogliando il topic in evidenza.

    Ciao :ciauz:


  • User

    un lavoratore dipendente puo scaricare anche il pedaggio autostradale visto che sta diventando una vera e propria estorsione


  • User

    Un lavoratore "dipendente" non può scaricare nulla, se non le spese personali (mediche, mutuo-forse)!


  • User

    @lorenzo-74 said:

    ciao Micheleme23 e benvenuto nel forum Gt
    Per quanto riguarda le aliquote delle deduzioni, col regime dei contribuenti minimi il discorso varia; infatti tutte le spese ad uso promiscuo (compresa auto, telefonia, ecc) sono deducibili per l'intero costo comprensivo di iva al 50%.
    E' stata da poco pubblicata la guida dell'Agenzia delle Entrate per i contribuenti minimi, che trovi sfogliando il topic in evidenza.

    Ciao :ciauz:

    scusate, ma dove trovo il topic in evidenza?
    ce l'avrò davanti agli occhi ma giuro che non lo trovo.... stò invecchiando!!
    sob


  • Consiglio Direttivo

    Si trova nella sezione dei minimi in evidenza (cioè in alto con la scritta TOP).
    Ti metto il link qui.

    Ciao! 🙂