• User Newbie

    Delucidazioni deducibilità Auto Agente di Commercio

    Salve a Tutti!

    sono prossimo a diventar Agente di commercio, e volevo solo alcune delucidazioni in merito alla deducibilità dell'auto aziendale, che andrò ad acquisire tramite noleggio a lungo termine. Nella fattispecie mi piacerebbe sapere, se quando si parla di scaricare l'auto all'80%, si intende realmente non affrontare la spesa pari all'80% del valore dell'auto?o nel mio caso del costo del noleggio annuale? giusto per intenderci, se io noleggio un auto per un valore di 400 euro mensili + Iva, quanto realmente spenderò mensilmente?

    Grazie a tutti per la certa e gentile collaborazione!

  • Consiglio Direttivo

    Ciao Kalle e benvenuto nel Forum GT 🙂

    Devo dire che la tua domanda non è proprio chiaramente espressa :mmm: per cui ti rispondo a naso: eventualmente correggi il tiro.

    Ti stai chiedendo se tu pagherai solo l'80% dell'importo delle fatture di noleggio?
    No, la risposta è negativa. Tu paghi l'intero importo (480,00€) e poi l'anno successivo deduci l'80% del costo sostenuto, e fino all'importo massimo annuo di 3615,20.

    Quindi, sempre in base all'esempio, tu pagherai 4800,00€ all'anno + IVA. Di questi puoi teoricamente dedurti l'80% (= 3840,00€), ma in realtà poiché superi il limite "perdi" la deducibilità dei 224,80€ in più.

    Spero di averti risposto 🙂

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao e Grazie anzitutto per la tua gentilissima risposta!
    Hai risposto perfettamente al mio quesito, solo una conferma, quindi 3.615,20euro annui li risparmio? il mio noleggio annuo verrebbe quindi a costarmi solo 1184,80+Iva (98,73+Iva mensili anzichè le 480mensili "effettive"..)?

    Naturalmente io effettivamente pagherò sempre le 480 ogni mese, e poi deduco l'anno successivo,esatto? comunque alla fine dei conti l'80% del valore del noleggio auto non vado effettivamente a pagarlo(entro naturalmente il limite dei 3615,20),giusto?

    Grazie ancora e perdonami per il disturbo recato!


  • Consiglio Direttivo

    Ma che disturbo?! :lol:

    Figurati..... è un piacere 😉

    Sì direi che si può dire che risparmi, più o meno: più esattamente sulla quota deducibile non pagherai imposte.
    E comunque è una cosa che secondo me ti conviene, anche perché in genere i rappresentanti come costi hanno solo telefono ed auto.

    Buon lavoro 🙂


  • User Newbie

    Gentilissima!Grazie!

    Per quota deducibile si intende UTILE FISCALE, esatto? quindi se alzo i costi avrò un utile fiscale più basso sul quale pagare le tasse, esatto?


  • Consiglio Direttivo

    se alzo i costi avrò un utile fiscale più basso sul quale pagare le tasse, esatto?

    Esatto, mentre l'altra frase non lo è.

    L'utile è la differenza data da ricavi - costi 🙂