• User

    Registro cespiti e beni strumentali

    Ciao a tutti.
    Ho le idee confuse circa l'annotazione nel registro dei cespiti di beni strumentali di importi non rilevante.
    Mi spiego:
    leggendo l'art.54 de TUIR vedo che nel caso di acquisti di beni strumentali di importo inferiore a 516,4 la deduzione può avvenire integralmente nell'anno di acquisto.

    Domanda: perchè il mio registro dei cespiti è pieno di beni messi in ammortamento con percentuali ad esempio del 20%?

    Cioè: il registro dei cespiti dovrebbe riportare solo l'elenco dei beni ammortizzabili o sbaglio?
    E perchè vi sono riportati anche beni con percentuale di ammortameno pari a 0%? (categoria attrezzatura varia e minuta).. ci sono addirittura delle custodie per dvd.

    Non riesco a capire correttamente la funzione del registro dei cespiti (che altrove ho anche trovato richiamato come "registro dei beni ammortizzabili")

    Grazie per le vostre spiegazioni


  • User Newbie

    Ciao Noanda,
    ti consiglio di leggerti il D.M. del 31/12/1988 che puoi tranquillamente trovare nel codice tributario (appendice normativa) o su google.
    Questo Decreto Ministeriale ti indica tutte le percentuali di ammortamento dei beni strumentali suddivi in base al tipo di società.
    Ad esempio se stai contabilizzando un'azienda manifatturiera del vestiario noterai che la percentule riferita all'attrezzatura varia e minuta è 25%
    Spero di averti chiarito le idee
    mansim


  • Super User

    Aggiungo che l'ammortamento integrale per i beni di valore unitario inferiore a € 516,46 è una facoltà in più rispetto all'ammortamento ordinario, non un obbligo.