• User Attivo

    Lavorare gestendo una ipotetica attività sul web...ma quale?

    Salve a tutti...
    non sapendo dove porre il quesito sono andato su OT (eventualmente chiedo ai mods spostamento in sez. che ritengano più adeguata).

    Seguo con interesse il forum da un pò, pur non postando molto.
    Ho 2 community, entrambe a livello locale:

    • community informatica --> circa 50 accessi unici al giorno, oltre 40.000 post in 2 anni.
    • community sulla mia città, gestita con un amico...130-150 accessi unici al giorno, tempo di vita solo 2 mesi.

    La riflessione è la seguente: al sud ti laurei, sei bravo, intelligente e capace ma se non hai una "spinta" e se sei onesto non vai da nessuna parte.
    Allora a mali estremi estremi rimedi...cercare lucro via internet con un lavoro pulito. Avendo i 2 forum (in particolare il secondo, sulla città, è quello col miglior margine di sviluppo per più motivi) avevo pensato di realizzare un qualcosa per poter poi trarne profitto economico.
    Bene.....quali idee possono ruotare attorno? che diano così motivo ad eventuali interessati di pagare dei banners? Quali attività online (se ce ne sono), partendo da dei forum come i miei (specie il secondo) possono aiutare a guadagnare in modo pulito e sufficiente per tirare avanti?
    Insomma, mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che possa estrapolare idee interessanti per un'ipotetica attività del genere.....non so se ho reso il concetto....eventualmente io sono qui 🙂


  • Super User

    Ciao ccardello 🙂 ,
    su cosa ruotano gli argomenti della community cittadina ?
    hai mai pensato di fare un incontro ?
    gli utenti ricadono in target particolari (tecnologia di consumo, abbigliamento, ecc) ?
    ha pensato di espandere il servizio con articoli dedicati ad aziende della città (a pagamento) ?
    ecc.

    🙂


  • User Attivo

    @gero said:

    Ciao ccardello 🙂 ,
    su cosa ruotano gli argomenti della community cittadina ?
    hai mai pensato di fare un incontro ?
    gli utenti ricadono in target particolari (tecnologia di consumo, abbigliamento, ecc) ?
    ha pensato di espandere il servizio con articoli dedicati ad aziende della città (a pagamento) ?
    ecc.

    🙂

    ciao, anzitutto grazie per l'interessamento...
    la comunità, attiva da un paio di mesi, ha gia avuto un suo primo "raduno"...
    per ora abbiamo poche sezioni, la classica OT (la più frequentata, una sorta di "cazzeggio"), una sezione dedicata al mondo dell'istruzione (scuola/università, da spingere un pò però, specie la prima) e poi un canale tematico dove parliamo della città....pregi, difetti e politica, locale e nazionale...infine una sezione "lex" che tratta appunto di legge e giustizia (da spingere anche questa).
    Non vi è ancora un target preciso dell'utenza.....tendenzialmente cmq sono universitari.


  • Bannato Super User

    ccardello ci possiamo dare la mano :lol: :lol: :lol: :lol:

    Io sto basando la mia vita sulla mia community... molti lo prenderanno come perdita di tempo ... però secondo me un giorno anzi **UN GIORNO ** andratutto come immagino la gente dovra pagarmi caro per mettere sulla community la sua publicità per ora sogno come sogni te buona fortuna ! 😄


  • User Attivo

    mod?
    qualche dritta? :neutral:


  • Super User

    Devi far incontrare i prodotti/servizi con il target.
    iniza a pianificare quali potrebbero essere la categorie merceologiche interessate, e poi proponi:
    -la presenza di articoli su eventi/presentazioni/prodotti/ecc. offerti
    -convenzione per una carta sconti dedicata agli utenti
    -classica presenza di banner/altro dedicati

    • offerte o plus di prodotti/servizi solo sull'internet

    inoltre fai un poco di branding, fai conoscere il tuo portale attraverso una campgna di basso livello con alto rendimento
    t shirt con logo e indirizzo web
    stickers selvaggio
    ecc


  • Bannato Super User

    Ti do un consiglio io oltre a quelli di gero, che gia sono ottimi consigli,:

    Da uno studio di mercato che ho fatto per far spopolare una community la cosa migliore sono i RADUNI


  • User Attivo

    Grazie per i preziosi consigli....ma ritenete che con una media di 120 accessi unici sia possibile "tirare avanti e campare" sufficientemente/dignitosamente mantenendo un'attività di questa online? ::)

    tra l'altro essendoci guadagni di mezzo credo che bisognerà regolarizzare anche una posizione giuridica e fiscale...no?


  • Bannato Super User

    Ti dico una cosa 1500/2000 visite uniche giornaliere ...

    google mi ha bannato da adsense per click fraudolenti ....

    unica fonte di guadagno superguadagni che mi da i sodi giusti per manternere il server che ci ospita.

    posizione giuridica? segui un mio post in web e fisco e vedi...

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11771


  • User Attivo

    quel cho ho letto scoraggia non poco, mix...
    rivedo in te molto della mia situazione...

    che si deve fare oggi per campare?


  • Bannato Super User

    Non dirlo a me... che oltre ai tanti problem economici ho lottato per farmi accettare per il nome Spaccioworld.com che a nessuno piaceva ...

    Infatti ora si tramuta in pugliatribe alla fine hanno vinto loro ... pero noi siamo sempre i :fumato: :fumato: :fumato: :fumato: :fumato:


  • User Attivo

    morale della favola:
    puoi avere anche idee brillanti, ma se non hai i soldini alle spalle per partire, svolgere un'attività su internet, guadagnando, è pressocchè impossibile mi sembra di capire...


  • Bannato Super User

    Questa è la morale.

    IO ho 20 anni ancora non compiuti, un idea bella, tanta gente disposta ad aiutarmi ( mi riferisco al forum gt ) e a farmi crescere ...

    Quindi non mollo... in più nella mia comunity è nato un gruppo musicale che si chiama la resistenza... il loro motto è il seguente : SE TU RESISTI IO RESISTO.

    Be sai che ti dico? IO RESISTO

    Non diventero mai ricco?

    Avro buttato un sacco di tempo invano?

    CAZZATE QUESTA ESPERIENZA MI STA FORMANDO GIORNO PER GIORNO!!!!

    E POI E BELLO CORRERE DIETRO UN SOGNO

    E CHE CAZZZZZZZO!!!!! :fumato: :fumato: :fumato:


  • User Attivo

    è bello correre dietro un sogno finchè puoi farlo, poi arrivano le necessità, e per necessità parlo di guadagnare onestamente per mettersi il pane sotto i denti......quello che tu dici a 20 anni si può fare, ma se ne metti qualcuno in più, una laurea, la consapevolezza (provata) che non c'è lavoro e che non vai avanti se non hai una pedata (leggi: raccomandazione) beh, ti rendi conto che il tuo sito/forum o quello che è, su cui hai dato te stesso senza alcun ritorno, non può darti alcun guadagno economico (per i motivi detti poc'anzi), beh, stare li e stressarti per nulla, sapendo che non cambierà nulla, è difficile.

    Ma ti capisco bene perchè è altresì difficile chiudere qualcosa che, anche se non ti da introiti, è sempre una tua creatura.....un giorno purtroppo temo che cmq accadrà (parlo per me) se queste che abbiamo detto sono le condizioni 😞


  • Super User

    @ccardello said:

    Grazie per i preziosi consigli....ma ritenete che con una media di 120 accessi unici sia possibile "tirare avanti e campare" sufficientemente/dignitosamente mantenendo un'attività di questa online? ::)

    tra l'altro essendoci guadagni di mezzo credo che bisognerà regolarizzare anche una posizione giuridica e fiscale...no?

    Ciao,
    io ritengo sia possibile ma devi agire su due piani, quello virtuale e quello reale 🙂


  • User Attivo

    mod, si sarà anche possibile, ma leggi anche le considerazioni di carattere strettamente economico che sono saltate fuori nei post successivi e collegati con i simili obiettivi di mix..... 😞


  • Super User

    Sei uscito fuori per la cità ?
    hai contatto le aziende ?
    hai proposto una vetrina/convenzione/altro ?
    hai fatto un po' di branding selvaggio (adesivi o altro) ?
    non arrenderti, la mela in bocca è promessa a tanti e data solo ad alcuni, quindi rimboccati le maniche, studia un piano di intervento a breve medio e lungo termine e lanciati. 🙂
    importante è fare i primi passi 😉


  • User Attivo

    anzitutto grazie ancora per il tuo intervento e l'interesse riposto....

    hai perfettamente ragione, ma per far tutto questo e quindi per realizzare a medio termine dei guadagni, come dicevamo con mix, devi attivare una posizione giuridico/fiscale che comporta dei costi che spesso è difficile (o che proprio non puoi) sostenere, tanto in apertura quanto in chiusura nel caso in cui le cose vadano male. Inoltre io non posso nemmeno usufruire degli eventuali prestiti d'onore in cui si parlava nell'altro 3d....e sai, quando non hai grosse possibilità economiche alle spalle per poterti "lanciare nel rischio", viste le cifre indicate nell'altro topic di mix, tutto mi sembra tremendamente più complicato, fermo restando che da un lato prettamente pratico le tue idee di sviluppo sono concrete. Il punto è la questione economica per la regolarizzazione della posizione giuridico/fiscale. Cosa opini? hai casi pratici analoghi?


  • Super User

    inizia con una indagine di mercato,
    agisci a seconda del risultato ottenuto 🙂


  • User Attivo

    non demordi eh? complimenti per l'ottimismo, spero contagioso 😉

    che tipo di indagine?
    qualche dritta in concreto? 🙂