Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.

Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Motori di ricerca e directory > Dmoz
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Dmoz Studiamo il grande Progetto ODP

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Dmoz

Chiudi la discussione

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 17-02-07, 12:03   #1 (permalink)
Admin

L'avatar di GameOver

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: --
Gli editori ODP Giorgiotave, Hogudo, Mamilu ed Andrez bannati da Dmoz

Cosa è accaduto:
* il 12 febbraio gli editori ODP Giorgiotave, Hogudo, Mamilu ed Andrez sono stati bannati da Dmoz.

Chi sono:
* essi sono gli attuali Admin del Forum GT

Il motivo:
* recentemente dispute amministrative interne al ForumGt tra i suoi Amministratori ed un ex Admin e gli ex moderatori massy e Gero, sulla gestione del ForumGt e sue iniziative commerciali, hanno portato ad un duro scontro.
Presentando assieme ad altri, il 13 gennaio scorso, le sue dimissioni da moderatore del Forum GT, Gero ha chiaramente avvisato, con toni offensivi ed in forma scritta, che grazie ai suoi poteri, la cosa avrebbe avuto ripercussioni sulla permanenza degli attuali AdminGT nell'area Dmoz.

Chi è Gero:
* egli [Geromarsala] è uno degli attuali Meta di Dmoz Italia.

Perchè questo messaggio:
* si è profondamente convinti che Dmoz sia un progetto valido e positivo e che gli attuali Admin del ForumGT abbiano fatto del loro meglio per farlo crescere.
Si è altresì convinti che nulla abbia Dmoz a che fare con questa azione ma che sia solo l'annunciata vendetta personale di chi oggi lo guida in Italia.
Si ritiene che questioni e conflittualità personali o professionali nulla abbiano a che vedere con Dmoz ed il rispetto delle sue direttive.

Obiettivi:
* scindere le responsabilità personali di chi ha perpetrato questo abuso dall'immagine di Dmoz.
* Ritenendo questo un abuso di potere, chiedere ed ottenere l'allontanamento da Dmoz di chi lo ha commesso e di chi lo ha consentito.

Metodo:
* questo messaggio è stato inviato il 17 febbraio a:
staff@dmoz.org
e - http://report-abuse.dmoz.org/
http://report-abuse.dmoz.org/ita/ e a RZ

Prendendo atto della censura imposta da
RZ il messaggio è stato inviato a:

- Time Warner
- 18 Admin Root
- 11 Root
- 137 Meta
- a diversi Enti ed Organismi interessati

Gli attuali Admin del ForumGT hanno dedicato sino al 12 febbraio ore quotidiane di impegno al progetto Dmoz editando siti e fornendo altri servizi; ora continueranno con la stessa intensità quotidiana portando avanti questa denuncia, ad oltranza, sino al raggiungimento degli obiettivi.

__________________________________________________ _________

What is happened:
* on 12 February the ODP editors Giorgiotave, Hogudo, Mamilu and Andrez have been banned by Dmoz.

Who are them:
* they are the actual Admin of the ForumGT

The reason:
* recently administrative disputes inner the ForumGt between the Administrators against an ex Admin and ex moderators massy and Gero about the management of the ForumGt and its business initiatives, have carried on to a hard conflict.
On 13 January Mr. Gero has introduced together others its resignation as ForumGT Moderator and he has clearly informed, by offensives tones and in written form, that thanks to his powers that case will have hard repercussions on the permanence of the actual AdminGT into the Dmoz area.

Who is Gero:
* him [Geromarsala] is one of the Meta of Dmoz Italy.

Reasons of this message:
* the AdminGT are deeply feelings that Dmoz is a valid and positive Project; they has carried on their best in order to let grow it up.
Also they are persuaded that nothing has Dmoz in relation to this action but that it is just an announced personal revenge of who today lead it in Italy.
They thinks that personal conflict or professional reasons nothing have to see with Dmoz and the respect of its Directives and Guide Lines.

Target:
* separate from the image of Dmoz the personal liabilities of who has perpetrated this abuse.

* Because it is a power abuse, to ask and to obtain the removal from Dmoz of who has it done and of who has concurred on it.

Method:
* on 17th. February the AdminGT has sent this message to:
staff@dmoz.org
http://report-abuse.dmoz.org/
http://report-abuse.dmoz.org/ita/
RZ

Because of the censorship apply by RZ at this message, it has been sent to:

- Time Warner - AOL,
- 18 Admin Root
- 11 Root
- 137 Meta
-
some other interested organization, institution and foundation.

The actual AdminGT has dedicated until to 12 February many daily hours to the Dmoz project editing web site and supplying other services; now they will continue it with the same daily intensity carrying on this denunciation, to death, until the attainment of the target.

Ultima modifica di GameOver : 21-04-07 13:53.
GameOver non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 17-02-07, 12:09   #2 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Considerazioni personali:

* Sono stato editore ODP per quasi 2 anni, portando il mio contributo nella "mia" Provincia di Reggio Calabria.

* Credendo fortemente nel progetto ODP ed essendo orgoglioso di averne fatto parte, posso dire che il mio contributo in questi anni è stato di circa 1000 edit. Ma il grande contributo dato è stato all'esterno, nel Forum GT.

* Il Forum GT risulta l'unico in italia a non aver dato del Maf [Stacco per non far indicizzare la parola] ioso a nessuno degli editor ODP.
http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta= Probabilmente, ora che vi metto il link, verranno indicizzare queste pagine.
Allora vi metto la ricerca interna: http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta=

* Il Forum GT ha promosso così bene la filosofia di ODP che non solo siamo riusciti a parlarne nel Forum in modo costruttivo come NESSUNO mai in ITALIA prima, ma abbiamo TANTISSIMI utenti e moderatori che sono diventati EDITOR ODP e che, proprio grazie al Forum, hanno portato il loro contributo.

* Sono certo di non aver mai infranto nessuna delle regole indicate dalle direttive e linee guida.
E' facile produrre delle prove quando si è un Admin del Forum e si ha accesso al server, come ha fatto Scilla, ex Admin.
Nel caso, fornirò personalmente prove uguali che dicono il contrario di quello che sono stato accusato. E lo farò dire proprio a quelli che hanno portato e sostenuto questa tesi. Per me è facile, ci metto poco :-)

* considero mortificante per ODP questa gratuita estromissione ed un forte danno all'immagine del Progetto che ho servito ed amo.
Non chiedo e non chiederò di essere riammesso, ma farò tutto il possibile ed userò ogni mia risorsa affinchè non sia più consentito a chi l'ha posta in essere e a chi l'ha consentita di continuare a nuocere a questo grande Progetto.

Vi saluto e vado a creare il Forum per ODP (edit: già fatto ) :-)
Giorgio Taverniti
Giorgiotave

PRONTI I VIDEO DEL IV CONVEGNO GT

Ultima modifica di Giorgiotave : 18-02-07 09:03.
Giorgiotave non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 17-02-07, 12:53   #3 (permalink)
Admin

L'avatar di Andrez

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Sull'isola del giorno prima

* Nella mia attività di Dmoz Editor ho eseguito oltre 5.300 edit inserendo oltre 3.200 siti validi reperiti direttamente sul web; nessuno di essi è relativo a miei siti o che abbiano in qualsiasi modo avuto a che fare con me.

Chi ha deciso di applicare questa scelta è invitato a controllare i miei edit e, nel caso, a contestare nelle sedi che riterrà più opportune questa mia considerazione.

* non ho mai infranto nessuna delle regole indicate dalle direttive e linee guida.
Il materiale che è stato valutato per giungere a questa scelta è il frutto di manipolazioni su valutazioni apparse in area riservata del forumGT e divulgate da un ex Admin [Dmoz editor nik scilla ] il quale, come Geromarsala e Massy, ha lasciato il forumGT poche settimane fa per creare, assieme a Geromarsala e Massy, un nuovo forum.
Se chi ha optato per questa scelta ritiene infondate queste considerazioni, è invitato a pubblicare detta documentazione.

* considero mortificante per il grande progetto ODP questa vendetta personale, gratuita l'estromissione e questa censura un forte danno all'immagine del Progetto stesso che ho servito ed amo.

Non chiedo e non chiederò di essere riammesso.

Farò tutto il possibile ed userò ogni mia risorsa affinchè non sia più consentito a chi l'ha posta in essere e a chi l'ha consentita di continuare a nuocere a questo grande Progetto.

__________________________________________________ ________

Personal considerations:
* I have done beyond 5.300 edit inserting beyond 3.200 valid web site find directly on the web; no one of those is relative to my site or site connect to me.
I invite who done that ban to take a look on mine edits and, if any, to contest my consideration.

* I have never defeat no one of the rules indicated in the Directives and Guide Lines.
The stuff that someone has estimated about this case is the fruit of manipulations on confidential documents appeared in restricted area of the forumGT and discloses by an ex Admin [Dmoz editor nik scilla ] which, as Geromarsala and Massy, has left forumGT some weeks ago in order to create, together to Geromarsala and Massy, a new forum.
If someone feels unfounded these considerations I invite him to publish that documentation.

* I consider mortify for ODP this exclusion and a strong damage to the image of the Project that I have served and I love.
I do not ask for being readmit, but I will make all the possible one and I will use every my resource in order for no more allowed to who has this power, and to who has concurred on it, to continue on damage this great Project.

Ultima modifica di Andrez : 18-02-07 12:14.
Andrez non in linea  
Vecchio 17-02-07, 15:36   #4 (permalink)
Admin

L'avatar di Mamilu

Data di registrazione: Jan 2005
Ubicazione: Krabi Thailand - VE member
* Operando in altri settori ed essendo il mio impegno in Dmoz disinteressato, non ho mai compreso realmente i motivi delle dure chiusure, delle tensioni e dei tanti muri di gomma con i quali ho dovuto rapportarmi in 3 anni d'impegno in Dmoz.

Ho sempre cercato di non dare loro troppo peso e limitarmi a sviluppare il Progetto che amavo, certa che Dmoz fosse altra cosa e questi solo fenomeni isolati e soggettivi, anche se detti limiti e le frequenti sterili polemiche, mi hanno di fatto impedito di esprimere il mio impegno nell'amata Dmoz.

* Come gli altri Admin colpiti da questa sentenza, anch'io sono certa di non aver mai infranto nessuna delle regole indicate dalle direttive e linee guida.

Oggi sono in realtà estromessa per una vendetta basata sui falsi realizzati da scilla [ex Admin del ForumGT] tanto fantasiosi ed improbabili quanto artefatti, ma ai quali è stato dato incredibilmente pieno riscontro.
Sappiamo d'altra parte come in queste ultime settimane decine di messaggi, alcuni con altri tipi di falsi, siano stati inviati da questo ex admin agli utenti, violando non solo la privacy di tanti forumisti, ma la dignità stessa del ForumGT.

* Anch'io considero mortificante per ODP questa gratuita estromissione ed essa mi appare senza dubbio un forte danno all'immagine del Progetto che ho servito per 3 lunghi anni e tutt'ora amo.
Ma nemmeno io chiedo e non chiederò di essere riammessa; farò invece tutto il possibile ed userò ogni mia risorsa affinchè non sia mai più permesso a chi ha orchestrato questo inganno e a chi l'ha consentito di continuare a infangare l'immagine di questo grande Progetto.

Ultima modifica di Mamilu : 18-02-07 06:01.
Mamilu non in linea  
Vecchio 17-02-07, 18:08   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di hogudo

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Bologna
Invia un messaggio tramite ICQ a hogudo Invia un messaggio tramite MSN a hogudo Invia un messaggio tramite Skype a hogudo
Considerazioni personali

Ho letto attentamente quanto sopra scritto e vorrei riportare la mia personale opinione.

Fare parte dello Staff Amministrativo del ForumGT è stata per me un'inaspettata quanto gratificante esperienza, che si arricchisce oggi di un importante tassello che credo sia più unico che raro e che soddisferà anche curiosità e opinioni riguardanti il pluralismo, la discussione delle idee e dei progetti della gestione attuata dal Manager del Forum.

Dico questo in quanto la mia pluralità di pensiero è stata ampliamente rispettata.
Infatti, pur non esprimendo un giudizio in merito alle motivazioni che ognuno dei miei colleghi amministratori ha espresso, volendo ribadire comunque l'estraneità ad abusi inerenti le Linee Guida di Odp, non mi sento di condividere, all'interno della libera e pacata discussione, i documenti sopra riportati per motivazioni strettamente personali.

Poichè i dati in mio personale possesso non sono al momento tali da potermi confermare tali affermazioni, mi dissocio pubblicamente da quanto sopra riportato; sono grato al Manager Giorgio Taverniti ed agli altri Admin per il rispetto dimostrato a questa mia scelta.

Per lo stesso motivo prego i forumisti e gli altri colleghi Admin di interpretare rispettosamente il mio silenzio che da ora in poi avverrà rigorosamente su questa ed altre discussioni riguardanti ogni aspetto del progetto Odp Dmoz almeno fino ad una visione più chiara da parte mia dell'accaduto.

Ultima modifica di hogudo : 17-02-07 19:17.
hogudo non in linea  
Vecchio 17-02-07, 18:16   #6 (permalink)
Admin

L'avatar di GameOver

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: --
Nota:

Questo topic non è spazio per critiche generiche al Progetto Dmoz, nè per lamentare mancati o tardivi inserimenti od altro.

E' possibile discutere qui del fatto in sè, commentando o suggerendo pareri, valutando l'attuale immagine generale del Progetto ODP di fronte agli utenti italiani, dei motivi che hanno portato a questa nota situazione di degrado, sospetto e chiusura, e di come Dmoz/Italia potrebbe essere riportata a quella normalità esistente ora all'estero.

Non saranno tollerati nè attacchi e critiche gratuite o generiche nè sarcasmi, sofismi ed ipocrisie.

Saranno editati senza preavviso OT ed espressioni ritenute NON pertinenti.

This topic is not a place for generic critics at the Dmoz Project, neither it is not in order to complain lacks or late insertion of your web page.

It is welcome to discuss here about this case, commenting or suggesting opinions about the general image of ODP in front of the Italian customers.
It is also welcome to discuss of the reasons that have carried to this well known
situation of degradation, suspicion and clousure, and about how Dmoz/Italy could be brought back to the normality existing abroad now.

There will not be tolerates neither flame and unnecessary
or generic critics, neither sarcasm, sophism and hypocrisies.

OT and
NOT pertinent expressions will be edited without any warning.

Ultima modifica di GameOver : 19-02-07 07:32.
GameOver non in linea  
Vecchio 19-02-07, 17:02   #7 (permalink)
User

L'avatar di AAA Copywriter

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: VARESE VA
Invia un messaggio tramite Yahoo a AAA Copywriter Invia un messaggio tramite Skype a AAA Copywriter
Risponde un pollo

Ragazzi, io sono relativamente nuovo al forum e su DMOZ sto ancora spettando di vedere inserto il mio sito (che credo possa meritalo),

Non conosco gli attriti interni a DMOZ, ne seguo il suo forum.

So che su GT sono stato accolto con la massima gentilezza e simpatia e , se anche ci sono alcune (poche) cose criticabili, la mia sensazione globale sul sito e sul forum è ottima. Ho imparato, trovato contatti e aiuto.

Mi dispiace leggere quanto scrivete, e mi dispiace che DMOZ si renda ridicola con queste faide che non dovrebbero esistere in una struttura che si vuole aperta e imparziale.

Io non posso che stare dalla vostra parte, lo ripeto, perché vi conosco e vi stimo.

Vecchio 19-02-07, 20:32   #8 (permalink)
User

L'avatar di Xeniun

Data di registrazione: Sep 2006
Mi dispiace leggere di un episodio così increscioso.
Mi dispiace ancora di più di non possedere informazioni chiare e verificabili.

Sono stato amministratore di alcuni forum e tutt'ora lo sono in altri.
Conosco bene quanto sia difficile andare d'accordo nella comune gestione di un progetto.
Conosco personalmente di alcune liti più o meno giustificate che possono accadere e conosco le conseguenze che le stesse possono avere.

Mi rattrista venire pubblicamente a conoscenza di attriti interni allo staff di gestione di due grandi progetti.
Non posso ovviamente prendere parte per l'uno o per l'altra.

Mi fa quasi male, a me che tengo a cuore certi progetti per aiutare internet e la cultura a crescere, sapere che prima o poi una frattura c'è sempre.
__________________________________________________ ________________

Sono stato anch'io ben accolto su questo forum e sono altrettanto stato ben accolto in forma privata da Giorgio.
Per questi motivi, pur non potendo affermare chi sia nel giusto e chi sia nel torto, porgo i miei più sentiti auguri al progetto GT.
Vecchio 19-02-07, 22:39   #9 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Feb 2007
Quote:
Andrez Visualizza il messaggio
valutazioni apparse in area riservata del forumGT e divulgate da un ex Admin
esattamente quali sono queste "valutazioni" che avete fatto?
giusto per capire meglio il casus belli
Lodevole non in linea  
Vecchio 20-02-07, 07:44   #10 (permalink)
Admin

L'avatar di Andrez

Quote:
esattamente quali sono queste "valutazioni" che avete fatto?
In aree interne si è discusso di management interno del Forum.
Non si è toccato aspetti relativi al Progetto, non essendovene motivo alcuno.
Esattamente non è questo il luogo adeguato per riportarle.

Ultima modifica di Andrez : 20-02-07 09:06.
Andrez non in linea  
Vecchio 20-02-07, 13:47   #11 (permalink)
User Newbie

non erano valutazioni relative a Dmoz?
in che senso pensate che siano state considerate delle prove?
quoto meglio, l'intero paragrafo
Quote:
Il materiale che è stato valutato per giungere a questa scelta è il frutto di manipolazioni su valutazioni apparse in area riservata del forumGT e divulgate da un ex Admin
e mi spiego meglio
bannare degli editori di dmoz non è una cosa che viene fatta alla leggera
ci sono più meta che valutano la situazione, discutendone nel forum
questo caso è stato senz'altro più delicato in quanto si trattava di più editori tra l'altro anche di alto livello
per cui sicuramente ci sono state delle basi su cui è stata presa la decisione

naturalmente anche i meta possono sbagliare, e avere sbagliato a fare la valutazione in questo caso
ma sicuramente la decisione è stata presa basandosi su fatti concreti
se come ipotizzate voi dipende da qualcosa di cui avete parlato nel forum interno, potrebbe essere interessante capire di cosa avete parlato
per potersi fare una propria opinione in merito
magari siete andati troppo in là, senza renderve conto

sarebbe anche giusto che riportaste quanto relativo a
Quote:
Gero ha chiaramente avvisato, con toni offensivi ed in forma scritta, che grazie ai suoi poteri, la cosa avrebbe avuto ripercussioni sulla permanenza degli attuali AdminGT nell'area Dmoz
visto che era in forma scritta, potreste riportarlo qui
dato quanto avete detto, sarebbe più giusto che tutti possano vedere esattamente cosa ha scritto Gero

Ultima modifica di Lodevole : 20-02-07 13:51.
Lodevole non in linea  
Vecchio 20-02-07, 16:49   #12 (permalink)
Admin

L'avatar di Andrez

Quote:
... questo caso è stato senz'altro più delicato in quanto si trattava di più editori tra l'altro anche di alto livello ...
Mi sembra di capire, Signor Lodevole, che lei sia un Meta.

Non mi risultano Meta con questo nik.

Se non sono indiscreto, posso chiederle Sign. Lodevole esattamente cosa le ha fatto preferire l'anonimato?
Vecchio 20-02-07, 16:58   #13 (permalink)
User Newbie

Quote:
Mi sembra di capire, Signor Lodevole, che lei sia un Meta.
sono un editor, ma non sono un Meta
altrimenti avrei potuto leggere nel forum dei meta il thread relativo al ban
e probabilmente non avrei avuto la necessità di chiedere chiarimenti qui
per capire meglio la situazione

mi è dispiaciuto vedere il ban di voi quattro, avendo avuto modo di vedere il lavoro da voi fatto nella directory
e vorrei capire meglio se il ban è fondato o meno

ora torniamo in argomento
Lodevole non in linea  
Vecchio 20-02-07, 17:20   #14 (permalink)
Admin

L'avatar di Andrez

Quote:
... ora torniamo in argomento
Questo, sig. Lodevole è l'argomento.

Quote:
... ci sono più meta che valutano la situazione, discutendone nel forum ...
Di questi aspetti non è dato conoscere ad un semplice editore.
Tentativi di meglio comprendere la dialettica del confronto di questo tipo di livello hanno portato [come ben sà ] ad aspre quanto scomposte reazioni, recentemente, sul forum editori Odp.

Lei quindi dichiarandosi un semplice editor, scherzava vero?

E nel caso, le sembra questo atteggiamento corretto di fronte agli utenti di questo forum?

Ultima modifica di Andrez : 20-02-07 17:31.
Andrez non in linea  
Vecchio 20-02-07, 17:39   #15 (permalink)
User Newbie

L'argomento è
Quote:
Gli editori ODP Giorgiotave, Hogudo, Mamilu ed Andrez bannati da Dmoz
se pensi che sia importante, puoi creare un nuovo thread "Perchè Lodevole ha scelto questo nick?"

Quote:
Di questi aspetti non è dato conoscere ad un semplice editore
non è vero, basta andarsi a scartabellare i thread in Top (nel forum di dmoz)

tra l'altro siete stati voi ad invitarmi a questa discussione
Quote:
Prendendo atto della censura imposta da RZ procederemo ad inviare questo messaggio a:
[...]
3. tutti gli Editori Dmoz/Italia
problemi a tornare alle mie domande?
se volete avere il supporto degli altri su questo problema,
non potete non chiarire quanto meglio possibile cosa è successo
Lodevole non in linea  
Chiudi la discussione
Tags: , , , , ,

Strumenti di discussione