• User Attivo

    Case history - prenotaristorante.com

    Buonasera a tutti,
    Ho segnalato ancora una volta il mio sito internet allo staff di Dmoz e spero venga preso!

    Ma una curiosità: come faccio a sapere se e quando il sito verrà inserito? mi mandano una mail oppure se faccio qualche ricerca in particolare tipo site:nomedominio.it come in google mi esce la recensione?

    grazie mille a tutti....


  • Super User

    Nessuna mail.
    Sarebbe anche impossibile da gestire, viste le centinaia di siti che vengono considerati ogni giorno.

    Puoi tenere sotto controllo la Categoria nella quale hai fatto la proposta d'inserimento; se verrà inserito lo potrai vedere subito 😉

    Così, a titolo di valutazione ed analisi per tutti i forumisti, se ti va puoi postare quale sito hai proposto ed in quale Categoria; potremmo così seguire il caso tutti assieme e farne un case history 😉


  • User Attivo

    Per me va bene:

    Ho fatto la richiesta per la categoria Mangiare e Bere:
    http://dmoz.org/World/Italiano/Tempo_Libero/Mangiare_e_Bere/

    e il sito segnalato è prenota ristorante: http://www.prenotaristorante.com

    Segnalato in data 06/04/2007

    Grazie mille...


  • Super User

    Case History 1

    Bene,
    cominciamo a dare un'occhiata al sito, apparentemente gradevole e professionale 🙂
    **

    Considerazioni:

    1. la home appare povera di quei contenuti informativi tipicamente graditi dall'utente che cerca un ristorante.

    2. nella pagina 'Ristoranti' vi è solo una lista di link alle regioni e *adsense *[mai benvisto dagli utenti]; seguendo i 2 link in successione si arriva ad una mappa di google, ma nessuna pagina offre nessun testo o commento utile ed inedito all'utente.

    3. questa pagina non presenta nessun evento e nient'altro; potrebbe essere interpretata quindi come in costruzione e per questo rendere il sito non inseribile.

    4. lo stesso vale per questa.

    5. e per questa.

    6. questa pagina *potrebbe *forse avere una sua validità ai fini del posizionamento, ma come informativa all'utente, meglio non considerarla 😉

    Allo stato, questo sito potrebbe essere rifiutato per poor content e/o pagine in costruzione.

    Vediamo ora l'area nella quale hai proposto l'inserimento: http://dmoz.org/World/Italiano/Tempo_Libero/Mangiare_e_Bere/

    http://dmoz.org/World/Italiano/Tempo_Libero/Mangiare_e_Bere/desc.html
    Questa categoria contiene siti in lingua italiana di guide gastronomiche che raccolgono ed organizzano informazioni relative a locali dove è possibile mangiare (ristoranti, trattorie, pizzerie, snack bar, fast-food, ecc.) dislocati a livello mondiale o non raggruppabili in aree geografiche ben definite.
    .../...
    I siti delle guide che si riferiscono a determinate zone regionali ed i siti dei singoli ristoranti sono elencati nelle categorie /Affari_e_Economia/Ristoranti_e_Bar
    La proposta d'inserimento del tuo sito, sarebbe quindi stato opportuno farla in http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Affari_e_Economia/Ristoranti_e_Bar/ [ PR 3]
    E' un'operazione tuttavia che eventualmente può fare l'editor; raddoppiando però i tempi d'attesa.

    Là quindi [ PR 6 - Editore della categoria: donraff ] vanno inseriti solo siti *mondiali *e non riferibili ad aree /Regionali (per /Regionali non si intende il concetto di Regione ma di area specifica, vedi la nota 'non raggruppabili in aree geografiche ben definite.')

    Piuttosto, se si da credito a quella nota, alcuni siti inseriti in quella categoria non dovrebbero starci, innanzitutto il Gambero Rosso [che è pure messo in rilievo] e che mostra anche una descrizione assolutamente non accettabile:

    • Versione online del noto mensile. Con articoli, recensioni, segnalazioni, ricette e guide sul mangiare e sul bere, su ristoranti, enoteche, alberghi. Una ***fonte utilissima ***di informazioni ed indicazioni. - l'editor non deve esprimere commenti o fare pubblicità, pena il sospetto di essere pagato per farlo.
    • se presenta ristoranti, enoteche ed alberghi raggruppabili in aree geografiche ben definite, non dovrebbe stare là ma in /Regionale come la nota descrittiva impone.

    :ciaosai:


  • User Attivo

    Aiuto mi hai demolito il sito internet!

    Devo dire però che le tue considerazioni sono valide ed accurate e mi ha fatto molto piacere averle....fanno sempre crescere!

    Devo solo difendermi se deve risultare una difesa dicendo che il sito è online da tre settimane è in fase di crescita ed espansione e ancora forse come dici tu giustamente in costruzione!

    Per quanto riguarda la categoria hai ragione ma io vedendo il gambero rosso ho detto questa è quella giusta....tutto qui....grazie!
    Riusciamo ad avere un commento anche del redattore Donraff per concludere il case History?


  • Super User

    Agli Editor Dmoz non è consentito esprimere opinioni di questo tipo sui siti che debbono editare.

    Donraff quindi, pur essendo utente del forumGt, non credo che vorrà scrivere in questo topic in relazione al tuo sito.

    Sarebbe invece per lui possibile spiegare anche qui come mai ad esempio considera il sito del Gambero Rosso listabile in quella Categoria vista l'esplicita descrizione, stare addirittura in rilievo e mantenere una descrizione promozionale.

    Ovviamente la stessa cosa potrebbe farla qualsiasi Editor di livello superiore: davidevi e samuele innanzitutto, poi fiamma, mauri, marco5x, marcovolpe, weppos, vitocal, ghisolabella, geromarsala, edodpba, snail, bigmarlin, brag, massy, gatta, ianillo e offdesign.

    Inoltre mi sembra vi siano alcuni altri aspetti che potrebbero essere rivisti in quella Categoria.

    Qualcuno vuole dare un'occhiata così da estendere il case history anche alla Categoria? 😉


  • User Attivo

    Ciao,
    ho riproposto il sito internet nella categoria che mi hai suggerito:
    http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Affari_e_Economia/Ristoranti_e_Bar/

    Che ne pensi delle modifiche di contenuti fatte?
    Ora secondo voi ha possibilità di essere accettato?


  • User Attivo

    Andrez Sai dirmi chi è il redattore della categoria ultima?
    Sai nella data modifica non vi è nessuna data...


  • Super User

    Il sito non appare più in costruzione, ma le carenze descritte ai punti 1 e 2 IMHO permangono.

    Resta quindi a piena discrezione dell'editor decidere se il servizio e l'apporto informativo offerto dal sito possono essere considerati sufficiente o meno, di solito compatibilmente al livello degli altri siti presenti.

    Questa Categoria non ha Editor e quindi è controllata direttamente dai boss di /Europa/Italia: abruzzo2000, vitocal, ianillo, edodpba, parsifal66, mdb, rafboy


  • User Attivo
    1. la home appare povera di quei contenuti informativi tipicamente graditi dall'utente che cerca un ristorante.

    2. nella pagina 'Ristoranti' vi è solo una lista di link alle regioni e *adsense *[mai benvisto dagli utenti]; seguendo i 2 link in successione si arriva ad una mappa di google, ma nessuna pagina offre nessun testo o commento utile ed inedito all'utente.


    Nel punto 1 fammi un esempio cosi che io possa migliorarla....o alcuni esempi!

    Nel punto 2 non credo sia solo una serie di link...anzi è una specie di mappa che guida l'utente alla ricerca del ristorante....ovvio è online da un mesetto e i contenuti si fanno man mano e può capitare di capitare in una provincia o comune senza ristoranti....ma c'è un commento che informa gli utenti...


  • Super User

    I contenuti informativi di solito graditi dagli utenti sono tutte le argomentazioni correlate ed attinenti l'argomento trattato.

    Una home che offra queste info in modo ampio e profondo è ben apprezzata da utenti e motori di ricerca ed anche da chi valuta il sito per l'inserimento in Dmoz.

    Se dai un'occhiata ai siti dei tuoi vari competitors, specialmente in lingua inglese, potrai trovare varie forme di approfondimenti informativi sull'argomento. :ciaosai: