• Moderatore

    DMOZ vende a Best Of The Web ?

    Su www . shoemoney . com/2008/09/13/botw-in-talks-to-take-over-dmoz-from-aol/ è stato postato un rumor secondo il quale i proprietari della directory a pagamento Best Of The World potrebbero acquistare DMOZ facendo le prime ipotesi sulle possibili conseguenze. Qualcuno ha altre notizie a questo riguardo?
    Sito:
    wlosport.it

    Categoria proposta:
    World: Italiano: Sport: Notizie e Media


  • Super User

    In effetti dal popolare blog è arrivata una nota che indica i proprietari di "Best of the Web Directory" in trattative con AOL per l'acquisto Dmoz; secondo la nota un "accordo potrebbe essere raggiunto abbastanza presto."
    Best of the Web Directory offre normalmente l'inserimento a pagamento dei siti commerciali.
    American OnLine da tempo naviga in cattive acque e fatica a sopportare il peso della gestione inproduttiva di Dmoz, situazione resa ancor più critica dall'odierna crisi economica USA dai risvolti e coinvolgimenti tutt'altro che definiti.

    Gli Editori di ODP commentano ritenendo la nota solo una voce, ricordando le tradizionali dure posizioni di Google sull'inserimento di link a pagamento e ritenendo che l'arrivo di "Best of the Web Directory" (e quindi dell'inserimento di link a pagamento in Dmoz), entrerebbe in conflitto diretto con quanto sin'ora sostenuto da Google nei confronti di Dmoz, la comunità curata da editori umani.

    Secondo voi che potrebbe significare questo passo per Google se si concretizzasse l'operazione?
    E che peso potrebbe avere la cosa per le posizioni e la ricerca dei marketer e webmaster?


  • Moderatore

    Gli scenari possibili sono veramente tanti perché intanto bisogna vedere se questa vendita andrà in porto e se avverrà bisogna vedere se e nel caso come cambierà DMOZ.
    Certo che se la politica di DMOZ dovesse cambiare penso che il suo peso per Google cambierà. Insomma, potrebbe avvenire un terremoto o potrebbe esserci tanto rumore per nulla. :smile5:


  • Super User

    Di sicuro BOTW e Dmoz non si odiano... Sicuramente lo Staff di Odp, così come tante altre volte, correrà a dipanare ogni dubbio con comunicati e conferenze stampa prolissi 😄

    Comunque dopo che ho visto questo articolo, a dire la verità faccio ragionamenti un po' strani anche io, visto anche che la notizia è riportata anche su Topix.

    Non capisco invece perché il peso poi dovrebbe cambiare tanto per Google, visto che attualmente Dmoz non è una associazione o proprietà di un ente caritatevole, ma parte di una multinazionale quotata in borsa (tra l'altro, queste voci hanno avuto per caso riflessi sul titolo?[/OT])


  • Super User

    image

    Il progetto Dmoz compie 11 anni. 🙂

    Sembra però che la sua popolarità da parte dell'utenza continui a registrare un costante calo.

    Già oltre un anno fa Google cessò di suggerire ai WM l'inserimento in ODP al fine di meglio posizionare i propri siti, ma in questi ultimi mesi il calo è stato costante:
    image

    image

    L'assunzione a tempo pieno di esperti Editori Dmoz da parte di BOTW permane un segnale preoccupante per il futuro del progetto.

    Altrettanto preoccupante mi sembra il recente messaggio che appare a fondo pagina della directory di Google; dove prima era possibile leggere: (Il contenuto della directory Google è basato su Open Directory) in molte pagine è sostituito da: (Il contenuto della directory Google è basato su Open Directory ed è migliorato usando la tecnologia di Google.), oltre a questo diverse Categorie appaiono fortemente diversificate dalle corrispettive presenti in Dmoz, sia per titoli e descrizioni che per siti inseriti.

    Oltre ad inserire siti usando propria tecnologia nella propria Directory, sembra dunque che Google stia ridisegnando completamente il layout della propria Directory, ed in una direzione ben diversa da quella di Dmoz.


  • User Attivo

    Senza dubbio DMOZ era una gran bel progetto.

    A mio avviso è stato lasciato troppo nelle mani di certi editori.

    Spesso contiene siti di dubbia qualità, vecchi, praticamente inutili e tralascia siti importanti e autorevoli.

    Un'idea brillante lasciata totalmente a sè stessa è difficile che porti frutto.

    Che aspetta Google a creare la propria directory? Paura di esporsi troppo?