• User

    Creazione Temi

    Salve a tutti, ho un "problemino" con drupal.
    Ho installato da poco la versione 6.12, l'ultima release disponibile, con traduzione italia.
    Svarionando alla scoperta di tutte le possibilità di amministrazione, sono stato attratto dai temi, così che mi sono messo a scaricarne a valanga.
    Purtroppo però non nè ho trovato nemmeno uno che si rifacesse alle mie esigenze.
    Quindi mi sono messo a "studiare" come si creano i temi per Drupal, ovviamente non riuscendoci.

    Premetto che è da più di un anno che lavoro seriamente con HTML, CSS e PHP.
    Il mio problema è questo: ho capito il funzionamento di base dei temi, la funzione delle varie pagine e la loro suddivisione.
    Mi sono quindi messo a sviluppare un mio sito, col sconcertante risultato di non riuscire ne a impaginarlo come volevo, ne a posizionare i blocchi dove mi interessava; insomma, non ci riesco. Ho consultato tutta la documentazione in inglese, è ho letto la traduzione italiana. Purtroppo nulla mi è stato utile, non riesco proprio a capire come sistemare correttamente le variabili php per ottenere l'impaginazione che voglio.
    E' una settimana che ci lavoro senza venirne a capo.:x

    Qualcuno mi sa dare due dritte utili???

    grazie


  • Super User

    Ciao, esattamente quale documentazione hai letto ?
    Perchè cercando su google ho trovato molta documentazione che spiega come creare un tema per Drupal. Compresi blocchi e regioni.

    M.


  • User

    Allora, mi sono letto la documentazione riguardante le pagine inserite in un tema, tutte le variabili utilizzabili ecc ecc...

    Mi mancava la parte sulle regioni, che però sono riuscito a trovare ieri sera...

    Di fatto sono riuscito a elaborare il tema, con un po' di fatica...

    Visto che ci sono, mi potete spiegare il funzionamento della pagina template.tpl.php? So che serve per definire ulteriori specifiche a livello di tema grafico e di impaginazione, ma quali modifiche ci si possono fare? Per cosa lo si può utilizzare praticamente?

    grazie


  • Super User

    template.tpl.php ti permette di effettuare delle operazioni prima che la pagina venga rendirizzata o mostrata a video. Ad esempio puoi creare una funzione che ti modifichi il template alla base di una singola pagina, lasciando tutto il resto del sito inalterato.
    E tantissime altre cose ancora.

    M.


  • User

    Grazie, spiegazione chiara e decisamente utile!! Mi sa che ho trovato lo svarione per la prossima settimana! Layout personalizzati per tutti!!!

    Grazie ancora a tutti!