• User

    Accorgimenti Seo per Drupal

    Ciao ragazzi, mi sto avventurando nella creazione di un sito con drupal, volevo ricevere suggerimenti per l'ottimizzazione Seo per questo (a quanto pare) potente CMS.

    Come per joomla ed altri ho visto che ci sono a disposizione diversi moduli per il Seo, ne conoscete o ne avete testato qualcuno che ritenete particolarmente efficace?

    Inoltre parlando di un sito che sarà realizzato da zero, ci sono accorgimenti "strutturali" da adottare per migliorare il Seo sin dalla fase iniziale di creazione del sito?

    Sono ben accetti anche i link ad eventuali guide, ma aspetto con ansia i pareri di chi ha avuto modo di sperimentare sul campo.

    Grazie!


  • Super User

    In inglese, questo sito è completamente dedicato al SEO di Drupal
    seodrupal.org/


  • User

    grazie mille, lo visito e vedo se trovo qualcosa di utile


  • User

    Ti dico subito gli accorgimenti più importanti:

    1. Assicurati di avere Clean Url abilitati;
    2. Installa Pathauto e Path Redirect per impostazioni avanzate sugli url;
    3. Usa il modulo XML Sitemap per generare ed inviare sitemaps a vari motori di ricerca;
    4. Installa il modulo metatags nodewords, utile non tanto per l'inserimento di metatag keywords quanto più per la possibilità di inserire metatag description.
    5. Installa il modulo Page Title.

    Questi sono i moduli fondamentali, ce ne sono moltissimi altri ma che a mio avviso servono a poco o comunque non hanno la stessa rilevanza.

    Inoltre una guida che ti può essere di ausilio anche per la configurazione di tali moduli su cmswiki.net è Guida sull'ottimizzazione SEO di Drupal e Configurazione di Page Title

    Se hai bisogno di suggerimenti resto a disposizione.