• User Attivo

    Problemi SEO con Drupal

    Buongiorno,

    parto premettendo che mi occupo di SEO ma conosco molto poco il CMS Drupal. Mi è stato sviluppato da un fornitore un sito web con Drupal. Sono stati installati i moduli necessari per la gestione dei parametri SEO (Title, Meta Tag, Url Canonical,...). Nessun problema sull'impostazione dei meta-tag ma praticamente è successo che Google mi ha indicizzato tutte le pagine con la seguente estensione: vvv.miodominio.it/node/xxx senza considerare l'alias "search engine friendly"

    Mi hanno detto che per far indicizzare la path corretta è necessario impostare per ciascuna pagina il parametro "URL Canonical" indicando l'alias....è sufficiente? Visto che Google ha ormai indicizzato tutte le pagine nella forma "/node/.." devo per caso impostare anche il Redirect 301 o l'algoritmo di Google sistema le cose da solo?...Ho paura che mi veda tutte le pagine come duplicate e possa penalizzarmi....

    Spero di essermi spiegato...

    Grazie per la collaborazione.


  • Super User

    Fra i moduli piu famosi di drupal, uno corregge i redirec interni di drupal per ogni volta che le url vengono modificate in automatico, si chiama
    Pathologic.

    .


  • Moderatore

    Sarebbe opportuno che sottoponessi nuovamente all'indice gli url del sito che hai modificato.


  • Moderatore

    Mi spiego meglio, Drupal è già SEO friendly, le uniche cosa a cui fare attenzione sono appunto gli URL aliases, che devono essere impostati dalla sezione di configurazione.
    Per il resto analizza il codice html prodotto e verifica le linee guida di Google.

    Marco Puccetti


  • User Newbie

    Ciao, ti consiglio di gestire questo aspetto tramite robots.txt. Puoi impostare su 'disallow' tutti i path con percorso node/ e taxonomy/term/* in modo tale che Google indicizzi solamente i loro rispettivi alias.