• User Newbie

    caricamento dati e creazione pagine dedicate

    Ciao, devo risolvere un quesito postomi oggi per un progetto di un cliente. Vorremmo utilizzare Drupal, se fosse possibile, ed evitare un progetto su misura con ulteriori costi...
    Devo creare un sistema che permetta di caricare un db con tutti i comuni italiani (regione, provincia, comune) e da questi dati creare automaticamente, per ogni singolo comune, la pagina dedicata...

    tipo: Lombardia>Varese>Saronno

    successivamente ogni pagina (nodo) dovrà essere customizzata con tutti i servizi per quel comune.. (8000 comuni? 8000 pagine... che orrore...) secondo voi si può fare? esiste qualche modulo (anche per altre tipologie di dati) che permette di farlo? oppure esiste una soluzione diversa (anche utilizzando un cms diverso) per fare una cosa del genere?
    Grazie per le risposte


  • User Attivo

    Ciao

    se cerchi un sistema già pronto sulle tue esigenze secondo me difficilmente lo troverai.

    Quello che vuoi fare, con Drupal, non è complesso. Devi creare un content type, nel tuo caso "comune" e poi ciclando la lista dei comuni dovresti creare un nodo per ognuno.

    Il salvataggio del nodo lo fai velocemente con node_save

    https://api.drupal.org/api/drupal/modules!node!node.module/function/node_save/7

    Devi creare un oggetto nodo e caricare i field.

    Ovviamente i field del nodo comune li devi creare prima, poi quando cicli li vai a popolare.

    Quando avrai il DB e i nodi a posto fai la parte di visualizzazione. Per il tuo caso ti consiglio unica pagina del comune e con jQuery nascondi o mostri i dati in base alla pagina di servizio.