• User

    Theme Engine Drupal

    Ciao a tutti.
    Navigando su internet ho letto che i temi Drupal vengono eseguiti grazie ad un theme engine, ed alcuni temi usano un motore di tema che potrebbe non essere installato nel sistema e di assicurarsi che l?Engine che viene utilizzato dal tema in questione sia installato nella cartella ?themes/engines?, altrimenti di scaricarlo dal sito ufficiale.
    Ho letto anche che alcuni temi potrebbero richiedere un engine non presente nel sistema.
    Siccome ho un dubbio sulla cartella dell'engine, questa cartella si deve trovare quella dentro a themes o anche in sites/all/themes?
    Ma l'engine è uguale per tutti i temi o ci sono alcuni temi che richiedono un motore di tema diverso? Se sì come si fa a saperlo?


  • User

    Vi ringrazio se vogliate rispondermi.


  • Super User

    Ciao, la maggiorparte dei temi per Drupal usa l'engine standard ed è molto raro che se ne utilizzi un'altro. Forse hai letto che ci sono temi che richiedono come base un altro tema. Sono chiamati sotto-temi o temi derivati, e permettono di ampliare il tema "padre" senza dover ricreare tutto exnovo. Io ad esempio per i progetti dei miei clienti uso bootstrap come "tema di base", creando un tema derivato così che tutte le nuove versioni del tema di base sono siano precluse dall'essere installato.

    Una volta (versione 6 e precedenti) c'erano 2-3 engine diversi, ma si parla di tanti anni fa.

    M.


  • User

    Grazie Ziobudda per avermi risposto, ma cercavo una risposta anche a dove si deve trovare la cartella dell'engine di cui ho un dubbio che riporto: la cartella dell' engine si deve trovare quella dentro a themes o anche in sites/all/themes?
    Ringrazio chi vorrà rispondermi.


  • Super User

    Ciao, mi sa che hai un po' di confusione: l'engine per i temi di drupal 7 è "PHPTEMPLATE". Uno ed unico.

    I temi di drupal (quindi l'aspetto grafico del sito) sono sotto /themes per quanto riguarda quelli di default, mentre vanno inseriti sotto sites/all/themes quelli che scarichi da internet.
    Secondo me tu ti confondi tra engine e framework di base. "Bootstrap" è un framework. "Zurb foundation" è un framework. Entrambi sono alla base di temi per drupal. Ma non sono "engine".
    PHPTEMPLATE è l'engine. Ma a te interessa utilizzare le funzionalità dell'engine tramite i temi grafici. Non modificare l'engine.

    M.


  • User

    Ciao Ziobudda, so che nella cartella themes ci sono i template di default di drupal e in sites/all/themes quelli che si scaricano da internet.
    Non mi stavo confondendo tra engine e framework.
    Il mio dubbio è dove si deve trovare la cartella dell' engine. Cercando su internet ho letto che si deve trovare nella cartella themes, ma da quello che ho letto mi ha fatto venire il dubbio che forse si deve trovare anche dentro a site/all/themes. Ho bisogno di un chiarimento su questa cosa.


  • Super User

    Ciao, l'engine dei temi di Drupal è uno solo: phptemplate. In drupal 8 sarà Twig.

    Il dove risieda non penso che sia importante, a meno che tu non voglia effettuare delle mai difiche al core.

    M.


  • User

    Ciao, so che l'engine di drupal è il phptemplate.
    Il phptemplate è un file che si chiama phptemplate.engine, per trovarlo bisogna andare dentro alla cartella engines poi andare in phptemplate e dentro c'è il file phptemplate.engine.
    Da quello che tu mi hai detto, l'engine, quindi la cartella engines non ha importanza dove si trova.