• User Newbie

    Attirare i clienti

    Buona sera a tutti,
    vi scrivo perchè ho aperto un sito e-commerce di ceramica da due settimane ma non ho avuto nessun cliente.
    Con analytics, ho stimato di avere 30 visite giornaliere e una frequenza di rimbalzo del 40%.
    Prima di aprirlo come negozio, è stato aperto per tre mesi come showroom.
    Dalla vostra esperienza, entro quanto tempo dovrei avere il mio primo cliente?
    Cosa potrei fare per invogliare i visitatori ad acquistare nel mio negozzio?
    Per invogliarli, ho inserito uno sconto del 5% all'atto dell'iscrizione.
    Per farvi capire meglio come ho realizzato il mio sito, chiedo se è possibile inserire l'url?

    Grazie

    Stefano


  • User

    Dovresti fare una buona campagna di indicizzazione, per tentare di aumentare le visite: 30 al giorno sono pochine.


  • Moderatore

    Due settimane non sono niente. Se ho imparato qualcosa è che far acquisire popolarità ad un sito (sia per i motori di ricerca sia fra gli utenti potenziali) è un lavoro che richiede mesi, se non anni. Chiaramente il discorso cambia del tutto per operazioni di mktg straordinarie, occasionali.


  • User

    Se hai già alcuni contatti puoi provare anche con una newsletter oppure mettere un pò di pubblicità (adwords?).

    In ogni caso, parere personale, per un sito che fa ecommerce la visibilità è indispensabile. Social forum, blog e via di seguito pian piano possono acquistare popolarità, ma un negozio online o c'è o non c'è..!

    In bocca al lupo


  • Moderatore

    @dalce said:

    Dalla vostra esperienza, entro quanto tempo dovrei avere il mio primo cliente?
    Dipende tantissimo dal settore merceologico e dalla premessa che il sito sia a posto da tutti i punti di vista. Però in linea di massima se avessi 200 utenti (non accessi) al giorno e non facessi almeno un ordine lo considererei un campanello di allarme.


  • User Attivo

    @dalce said:

    Dalla vostra esperienza, entro quanto tempo dovrei avere il mio primo cliente?
    Cosa potrei fare per invogliare i visitatori ad acquistare nel mio negozzio?
    Per invogliarli, ho inserito uno sconto del 5% all'atto dell'iscrizione.

    Premetto che 30 unici giornalieri sono praticamente nulla e non ti consentono di fare il minimo ragionamento statistico. Secondo me ci sono anche dei fattori "on site" che nel tuo caso non aiutano ad avere più vendite.

    La prima cosa evidente è che pur vendendo un prodotto artistico, dove l'immagine è fondamentale le foto del tuo sito sono piccolissime e poste in posizione secondaria. Prima vengono un sacco di chiacchiere, certificazioni, blah, blah, blah e poi le immagini delle ceramiche.

    Io farei il contrario. Dopotutto devi vendermi un prodotto, non convincermi che un bollino nel tuo sito ti renda il commerciante perfetto (non ce la faresti mai :D).
    Nelle pagine di listing hai le foto a 50x80 px !!! con i monitor di ora che sono minimo 19'' ...anche le icone sono più grandi al giorno d'oggi.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Dipende tantissimo dal settore merceologico e dalla premessa che il sito sia a posto da tutti i punti di vista. Però in linea di massima se avessi 200 utenti (non accessi) al giorno e non facessi almeno un ordine lo considererei un campanello di allarme.

    In che senso campanello di allarme? Io ricevo molte visite anche da adwords ma non concretizzo vendite sul mi e-commerce

    software-db . net

    Quale potrebbe essere il campanello d'allarme?


  • Moderatore

    Ovviamente Webtronic sa spiegarsi da sé, personalmente considererei una tale situazione un campanello d'allarme nel senso che può significare che i visitatori sono poco targetizzati e una parte arriva "per sbaglio" cercando qualcos'altro ma trovando il tuo per qualche motivo ma può anche significare che per qualche motivo il visitatore è interessato ai tuoi prodotti ma viene scoraggiato dall'acquistare sul tuo sito (vedi ad esempio il discorso delle immagini troppo piccole).


  • Moderatore

    @eliosan said:

    In che senso campanello di allarme?
    Nel senso che 200 utenti (in totale) al giorno e zero vendite mi sembra un po' poco. E' veoc omunque che il tasso di convesrione di un sito dipende tanto dal settore in cui si opera. Io parlavo per la mia esperienza e per il mio settore.. avessi 200 visite riterrei nella norma 1 o 2 ordini.


  • Moderatore

    @NetMassimo said:

    Ovviamente Webtronic sa spiegarsi da sé
    Non è mica detto 😉 sei stato molto preciso nella tua risposta, che darebbe spunto a mille riflessioni. Come però dici tu di solito se hai visite ma non vendi il problema o è nelle visite o nel sito. Se è nel sito può essere per motivi tecnici legati a qualche ostacolo durante le varie fasi dell'ordine, a forme di pagamento poco gradite o a costi di spedizioni troppo alti (per fare qualche esempio). Un altro ostacolo grosso alla conversione spesso sta nell'essere poco chiari, trasparenti: magari le spese sono giuste ma il cliente no le vede esposte. Ultima cosa che mi viene in mente sono le landing pages: inutile fare un annuncio Adwords ottimo che porta tanti utenti e spenderci soldi se poi porta alla home del sito (in qualche raro caso potrebbe andare anche bene..).