• User Newbie

    Consiglio scelta ecommerce

    Ciao a tutti,

    vorrei un consiglio da voi esperti, spero di non essere fuori luogo.
    Sto costituendo una nuova società per aprire un ecommerce ed essendomi
    affacciato a questo settore in modo approfondito solo da poco tempo sto
    riscontrando alcuni problemi nell'individuare quale software ecommerce
    acquistare.
    Premetto che cerco un soluzione personalizzata presso web agency in quanto non ho nessuna conoscenza per valutare altre soluzioni.
    Mi occorrono inoltre anche alcune funzioni specifiche riguardo pricing articoli,sconti,aree specifiche nel sito per contenuti vari, promozioni, caratteristiche grafiche personalizzate e altre cosette.
    Il mio budget di spesa va dai 5000 ai 10000 euro.
    Ho contattato alcune agenzie ma sono un pò in difficoltà nel valutare le diverse proposte, quali potrebbero essere le cose su cui dovrei fare più
    attenzione ?
    C'è chi usa Asp, chi Php, chi Drupal, sono cose importanti queste ?
    Insomma sono un pò in confusione e quindi qualsiasi consiglio è
    ben accetto.
    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    @wilco said:

    C'è chi usa Asp, chi Php, chi Drupal, sono cose importanti queste ?
    Insomma sono un pò in confusione e quindi qualsiasi consiglio è
    ben accetto.

    Hai un po di confusione, PHP ed ASP sono linguaggi (mi scusino i puristi) per creare pagine dinamiche per il web.
    DRUPAL è un CFMS non di certo votato all'ecomm, normalmente sono altri i CMS specifici per l'EComm.

    Ciao

    Sèvero


  • User Newbie

    Ciao,
    hai ragione, come dicevo ho un pò di confusione in testa.
    Comunque era solo un esempio a dimostrazione che ogni
    offerta da me ricevuta cerca di valorizzare le sue caratteristiche.
    Io sto cercando di documentarmi per valutarle meglio, ma quello
    che gradirei capire è quali sono le caratteristiche di un pacchetto
    ecommerce personalizzato che dovrei tenere più in considerazione.

    Grazie per il chiarimento comunque.


  • Super User

    Ciao wilco,

    a mio avviso spendere 5000.10000 euro per un ecommerce su misura sono soldi buttati al vento.

    Su internet esiste una piattaforma chiamata oscommerce che è gia' prontra e soprattutto è open source (quindi gratis) e facilmente modificabile.

    Su internet esistono proprio delle webagency o hosting che lavorano con questa piattaforma, un sito con oscommerce ti viene a costare (parlo graficamente) 200 euro ca, (ci sono siti specializzati dove vendono i template basta sceglierlo ed affidarsi ad un esperto per farlo installare)

    Praticamente con 500 -600 euro max ti fai un oscommerce fatto bene (compreso anche di hosting dipende a chi ti affidi)

    OsCommerce è in php quindi linux.

    Spero di esserti stato d'aiuto

    Ciao


  • User Newbie

    Ciao,

    valuterò bene quello che mi hai detto.
    Grazie per il consiglio.


  • Super User

    Di nulla 🙂


  • User Attivo

    @vhosting said:

    a mio avviso spendere 5000.10000 euro per un ecommerce su misura sono soldi buttati al vento.

    Non sarei così assolutista,dipende da troppi fattori.

    @vhosting said:

    Su internet esiste una piattaforma chiamata oscommerce che è gia' prontra e soprattutto è open source (quindi gratis) e facilmente modificabile.

    Viste le conoscenze di wilco non dire che è gratis, dovrebbe trovare uno sviluppatore per le personalizzazioni e di sicuro ciò non è gratis.

    @vhosting said:

    Su internet esistono proprio delle webagency o hosting che lavorano con questa piattaforma, un sito con oscommerce ti viene a costare (parlo graficamente) 200 euro ca, (ci sono siti specializzati dove vendono i template basta sceglierlo ed affidarsi ad un esperto per farlo installare)

    Praticamente con 500 -600 euro max ti fai un oscommerce fatto bene (compreso anche di hosting dipende a chi ti affidi)

    Non ne sono così sicuro di prezzi del genere, se ti affidi a professionisti e non all'ultimo arrivato di sicuro i prezzi aumentano.

    @vhosting said:

    OsCommerce è in php quindi linux.

    Il PHP può girare anche su un server win, ed il fatto che sia su linux non significa gratis dato che devono esserci delle persone preparate nel gestire il server e tutto quanto ci gira attorno.
    E smettiamo di confondere Open con Free.

    Ciao

    Sèvero


  • Super User

    Ciao mi spiace contraddirti,

    ma con quel prezzo ti viene un ottimo oscommerce (anche perche sono i prezzi che faccio io e molti altri miei colleghi del settore) compreso di hosting.

    Ovvio che cmq i servizi vanno pagati...ma costa sempre meno di fare un ecommerce su misura e da capo...poi cmq in giro ci sono tanti fanfaroni....e MAX un oscommerce si può pagare 1000 euro ma è un prezzo troppo alto...solitamente i prezzi si aggirano su quelli che ho scritto io.

    Ciao


  • User Newbie

    Ciao,

    vorrei provare a chiedere una cosa più specifica sempre in merito alla questione sopra esposta.
    In un'ultima offerta mi è stato proposto un ecommerce costruito su tecnologia .net microsoft, dicendomi che questa è molto più affidabile e stabile di una costruita in Php, inoltre ci sono molti vantaggi anche nel posizionamento.
    Chiaramente anche i costi cambierebbero, con un sensibile aumento della piattaforma .net.
    Corrisponde al vero questo ?

    Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

    Saluti


  • User Attivo

    @wilco said:

    Ho contattato alcune agenzie ma sono un pò in difficoltà nel valutare le diverse proposte, quali potrebbero essere le cose su cui dovrei fare più
    attenzione ?

    Secondo me la cosa più importante è che il codice sorgente sia open, altrimenti solo chi ti vende il pacchetto può intervenire successivamente anche per la più banale modifica dello stesso.

    @wilco said:

    C'è chi usa Asp, chi Php, chi Drupal, sono cose importanti queste ?
    Insomma sono un pò in confusione e quindi qualsiasi consiglio è
    ben accetto.
    Grazie a tutti.

    Asp e php sono linguaggi lato server. Php in particolare credo sia quello più potente e usato. Drupal è un CMS scritto sempre in php.

    Molti sviluppatori prendono dei carrelli gia pronti open source in php o asp come Oscommerce, zen cart e altri e poi li personalizzano in base alla richiesta.
    A mio avviso questa è la soluzione migliore.


  • Super User

    @Tomcat said:

    Molti sviluppatori prendono dei carrelli gia pronti open source in php o asp come Oscommerce, zen cart e altri e poi li personalizzano in base alla richiesta.
    A mio avviso questa è la soluzione migliore.

    Concordo, cosi' facendo vengono anche abbattuti i costi, e il cliente volendo può anche "modificare" il codice...se ti affidi ad una team di sviluppatori facendoti creare un ecommerce, sarai legato per la "vita" con quella ditta...nel bene o nel male...avendo un oscommerce o un'altro opensource...puoi anche editarlo a tuo uso e consumo.

    Oltre che ripeto, i costi diminuiscono. Solo un template per oscommerce costa sui 200 euro + il lavoro del programmatore da 300 a 600 euro massimo e con massimo 800 euro ti sei fatto uno shop bello pronto è confezionato...il php ovviamente 😛

    Ciao


  • User Attivo

    @vhosting said:

    Oltre che ripeto, i costi diminuiscono. Solo un template per oscommerce costa sui 200 euro + il lavoro del programmatore da 300 a 600 euro massimo e con massimo 800 euro ti sei fatto uno shop bello pronto è confezionato...il php ovviamente 😛

    Ciao
    Se è per quello templates già fatti li trovi anche a 20 euro, ma parlare di cifre è sempre difficile e tutto è relativo.
    600 euro di un programmatore saranno si e no 15-20 ore di lavoro. Non ci fai un gran che di personalizzazione, anzi ci fai proprio pochino.

    Ma, come ripeto tutto, è relativo ed in funzione dei risultati richiesti.


  • Super User

    @Tomcat said:

    Se è per quello templates già fatti li trovi anche a 20 euro, ma parlare di cifre è sempre difficile e tutto è relativo.
    600 euro di un programmatore saranno si e no 15-20 ore di lavoro. Non ci fai un gran che di personalizzazione, anzi ci fai proprio pochino.

    Ma, come ripeto tutto, è relativo ed in funzione dei risultati richiesti.

    20 euro cmq non sono template bellissimi. Da algozone con 150 200 euro ne trovi di molto belli.

    Per quanto riguarda 15.20 ore di lavoro non è vero. Perche possono anche esserci anche 7-15 giorni di lavoro a seconda delle personalizzazioni che vengono installate.

    Come penso sai ci sono molte azienda che con 250 euto te o danno bello e pronto gia configurato al mm di codice. 😛


  • User Attivo

    @vhosting said:

    Come penso sai ci sono molte azienda che con 250 euto te o danno bello e pronto gia configurato al mm di codice. 😛

    Come ti dicevo prima tutto è relativo. Nel mio caso 10 ore di lavoro le faccio di routine alla settimana solo per sistemare/rivedere le query e aggiustare qualche bischerata che c'è sempre da aggiustare.

    E l'esperienza insegna che l'appetito vien mangiando, ovvero: una modifica qui, una la.... li vorrei che mostrasse questo, la quello.... si fa presto a fare ore ed ore di lavoro che poi costano.

    Quindi direi che il budget che hai indicato può essere secondo me preso come riferimento minimo per la customizzazione di un sito su piattaforma già esistente, ma senza fare nulla di eclatante.


  • User Attivo

    Ciao a me sembra che il tuo budget sia abbastanza alto e che quindi tu voglia partire con un progetto serio, non un negozietto che venda due o tre cose in croce. Quindi il mio consiglio è di rivolgerti (se la tua esperienza e zero) a una web agency che in qualche modo ti strutturi il negozio a tuo piacimento e ti insegni una gestione di base. Aggiungo però una piccola precisazione, alcune web agency creano soluzioni personalizzate con grafiche bellissime ma non guardano a fattori come tempi di caricamento della pagina, ottimizzazione Seo . . . e altri aspetti di primaria importanza.


  • Super User

    @bonzer1 said:

    Ciao a me sembra che il tuo budget sia abbastanza alto e che quindi tu voglia partire con un progetto serio, non un negozietto che venda due o tre cose in croce. Quindi il mio consiglio è di rivolgerti (se la tua esperienza e zero) a una web agency che in qualche modo ti strutturi il negozio a tuo piacimento e ti insegni una gestione di base. Aggiungo però una piccola precisazione, alcune web agency creano soluzioni personalizzate con grafiche bellissime ma non guardano a fattori come tempi di caricamento della pagina, ottimizzazione Seo . . . e altri aspetti di primaria importanza.

    Cosa che cmq oscommerce è gia fatto a livello seo...ad ogni modo, oscommerce non è un "progettino per bimbi" è un progetto abbastanza complesso molto meglio di quello che ti può creare una web agency....come mi è gia' capitato di vedere progetti di web agency pagati un sacco di soldi ma di scarso contenuto


  • User Newbie

    @Tomcat said:

    Secondo me la cosa più importante è che il codice sorgente sia open, altrimenti solo chi ti vende il pacchetto può intervenire successivamente anche per la più banale modifica dello stesso

    Asp e php sono linguaggi lato server. Php in particolare credo sia quello più potente e usato. Drupal è un CMS scritto sempre in php.

    Molti sviluppatori prendono dei carrelli gia pronti open source in php o asp come Oscommerce, zen cart e altri e poi li personalizzano in base alla richiesta.
    A mio avviso questa è la soluzione migliore.

    Valuterò bene quello che mi hai detto.
    Il problema è che finora quello che ho visto riguardo soluzioni come tu mi consigli non mi ha soddisfatto molto
    Grazie comunque.


  • User Newbie

    @bonzer1 said:

    Ciao a me sembra che il tuo budget sia abbastanza alto e che quindi tu voglia partire con un progetto serio, non un negozietto che venda due o tre cose in croce. Quindi il mio consiglio è di rivolgerti (se la tua esperienza e zero) a una web agency che in qualche modo ti strutturi il negozio a tuo piacimento e ti insegni una gestione di base. Aggiungo però una piccola precisazione, alcune web agency creano soluzioni personalizzate con grafiche bellissime ma non guardano a fattori come tempi di caricamento della pagina, ottimizzazione Seo . . . e altri aspetti di primaria importanza.

    Si in effetti è un progetto su cui crediamo molto e su cui siamo disposti ad investire. Anche io sono dell'idea di rivolgermi ad una web agency per un pacchetto diciamo quasi su misura.
    Il problema è che le offerte che ho avuto finora sono molto diverse tra loro anche in termini di prezzo, ognuno ha le sue peculiarità ed io sono un pò in difficolta per la scelta.
    Per esempio proprio in merito ad ottimizzazione Seo , ognuno afferma che il suo ecommerce è ottimizzato nel migliore dei modi ma come posso verificare se questo è vero ?
    Ci sono delle caratteristiche che posso controllare per accertarmi di questo ?

    Grazie


  • Super User

    @wilco said:

    Si in effetti è un progetto su cui crediamo molto e su cui siamo disposti ad investire. Anche io sono dell'idea di rivolgermi ad una web agency per un pacchetto diciamo quasi su misura.
    Il problema è che le offerte che ho avuto finora sono molto diverse tra loro anche in termini di prezzo, ognuno ha le sue peculiarità ed io sono un pò in difficolta per la scelta.
    Per esempio proprio in merito ad ottimizzazione Seo , ognuno afferma che il suo ecommerce è ottimizzato nel migliore dei modi ma come posso verificare se questo è vero ?
    Ci sono delle caratteristiche che posso controllare per accertarmi di questo ?

    Grazie

    Una domanda...che vuoi farti fare un soft su misura...ok...ma hai pensato al dopo?...mi spiego meglio...al momento oscommerce ha tante di quelel funzioni da fare invidia a molti altri prodotti anche sviluppati a pagamento...

    Ora tu hai bisogno di funzioni X e magrai tra 2.4 mesi hai bisogno di altre funzioni....che fai?...ti rivolgi sicuramente alla web agency...che sicuramente ti chiedera' un'altro pò di dollari e un paio di settimane per crearti l'applicativo...

    Quando invece oscommerce è gia pronto all'uso e lo puoi anche testare prima di comprarlo 😉

    Ciao


  • User Newbie

    Ora tu hai bisogno di funzioni X e magrai tra 2.4 mesi hai bisogno di altre funzioni....che fai?...ti rivolgi sicuramente alla web agency...che sicuramente ti chiedera' un'altro pò di dollari e un paio di settimane per crearti l'applicativo...

    Quando invece oscommerce è gia pronto all'uso e lo puoi anche testare prima di comprarlo 😉

    Ciao[/QUOTE]

    Capisco, il problema è che abbiamo delle personalizzazioni un pò particolari e vorremmo una grafica su misura, in più con le nostre scarse competenze non vorremmo incagliarci in situazioni complicate.
    Tieni presente che rispettando il nostro progetto credo che come funzionalità saremmo a posto per un bel pezzo.

    Ciao