• User Newbie

    Piattaforma ecommerce. Quale scegliere?

    Ciao a tutti sto valutando quale piattaforma di ecommerce utilizzare per uno shop online italiano di elettronica. Sto' valutando i pro e i contro in termini di usabilita' dei backend/frontend, costi e ottimizzazione SEO. Vorrei partire in maniera graduale dato che non conosco le insidie che si celano dietro un ecommerce...

    Le mie priorita' sono:
    0. sicurezza

    1. ottimizzazione SEO
    2. costi
    3. usabilita'
    • Magento pare ottimo per l'indicizzazione, la modularita' ma gran parte dei moduli costicchiano
    • OsCommerce e' veramente opensource pero' non e' usabile granche' (per i miei gusti...)
    • Virtuemart lo sto' valutando in questo momento

    ...avete buoni consigli da darmi?


  • User

    Il mio consiglio è di non prestare attenzione ai punti positivi delle piattaforme standard ma soprattutto ai difetti!
    Secondo me affidarsi a delle web agency che ti offrono anche consulenza ed assistenza tecnica è il viatico migliore per un progetto di successo.
    in bocca al lupo


  • User Attivo

    @lele2481 said:

    Secondo me affidarsi a delle web agency che ti offrono anche consulenza ed assistenza tecnica è il viatico migliore per un progetto di successo.
    A quel punto però stai attento che la webagency sia seria e sappia quello che dice ma soprattutto quello che fa!

    Rimanendo in topic, io sto usando VM. Ho provato anche zencart ma non è che mi sia piaciuto molto semplicemente perchè fa solo ecommerce: non posso creare pagine agevolmente, non posso installare moduli esterni (per esempio per il backup del sito) e comunque l'ho trovato abbastanza rigido.
    OsCommerce non so, non l'ho mai provato e nemmeno Magento.
    ZenCart, comunque, so che non è più supportato da almeno un anno e mezzo e mi pare che nemmeno oscommerce sia ancora sviluppato.

    Ti ripeto, io con VirtueMart mi sto trovando bene. Senza contare che trovo Joomla! molto potente sebbene ancora non abbia dimostrato e sviluppato tutte le proprie potenzialità.

    Tieni presente, inoltre, che il mio è il commento di un "innamorato" 😉 Ciao!


  • User Newbie

    Sono due settimane che sto' testando zencart in locale e non e' male. Credo proprio che si partira' con questo...


  • User Newbie

    Buongiorno,
    Io vi consiglierei la piattaforma [...] che è una piattaforma ad abbonamenti mensili, molto completa e facile d'uso.


  • User Attivo

    Io eviterei piattaforme come quella che suggerisci (in generale, non mi riferisco a quella in particolare ma al genere di servizio) perchè

    1. Il software non è tuo
    2. Non puoi modificare il codice
    3. Non puoi fare personalizzazioni del layout facendotelo creare appositamente
    4. Se decidi di passare ad una nuova piattaforma devi ricominciare da capo
    5. Non puoi estendere la piattaforma
    6. Non puoi andare su un altro server ma rimanere su quelli dell'azienda che ti fornisce il servizio

    solo per dirne alcuni.

    Insomma, io sono per la completa libertà: non mi piace rimanere legato ad una società in particolare nè ad un software in particolare. Ti parlo della mia esperienza: avevo Joomla! + VirtueMart. Ora ho deciso di passare a Magento. C'è qualcuno che ha sviluppato un software che fa il porting da virtue mart a magento e quindi non devo iniziare da capo. Ma è solo la mia opinione.


  • User

    Io ho recentemente messo mano su ShopperPress e sono convinto che diventerà un'ottima piattaforma...


  • User Attivo

    Non sarebbe utile stilare una discussione sulle migliori (termine azzardato) Web Agency?
    Mi riferisco ovviamente a quelle agenzie specializzate nella realizzazione di progetti E-Commerce, e che si occupano di tutte le parti, dalla realizzazione del sito all'ottimizzazione dello stesso. Io sto girando un po per il Web in cerca della migliore, non è facile, ma se raccogliamo opinioni magari ce la facciamo.
    Saluti, Fabio.


  • User Attivo

    @Fabio Nardozzi said:

    Non sarebbe utile stilare una discussione sulle migliori (termine azzardato) Web Agency?

    Naaaahhhh, non mi sembra una grande idea. Il concetto di "migliore" è troppo soggettivo. E poi non è questo il posto per stilare classifiche.


  • User Attivo

    @Tomcat said:

    Naaaahhhh, non mi sembra una grande idea. Il concetto di "migliore" è troppo soggettivo. E poi non è questo il posto per stilare classifiche.
    Sono d'accordo... È una questione soggettiva e dipende da molti fattori. L'unica cosa che puoi fare è iniziare ad informarti e, parlando con i vari responsabili, renderti conto se ti stanno vendendo fumo o se sono veramente preparati.
    Ancora potrebbe essere utile per te avere un'idea di ciò che vuoi come software, come obiettivi che ti poni con il negozio. Per esempio, se vuoi usare zencart ti rivolgerai a chi lavora con zencart, se vorrai usare Magento ti rivolgerai a chi lavora con magento. Già questo potrebbe essere un buon punto di partenza.

    Quando hai individuato un gruppo di webagency, poi, puoi chiamare i vari clienti (basta che ti spulci la sezione "Portfolio"). In bocca al lupo, ciao!


  • User Attivo

    In un certo senso era anche per frenare la miriade di discussioni, di utenti che chiedono a chi rivolgersi per realizzare il proprio E-Commerce. Trovai una discussione in un altro Forum, mi è stata piuttosto utile, in quanto venivano indicate diverse informazioni, come: Anni di attività - Siti realizzati - Contatti - etc etc.
    Saluti, Fabio.