• User Newbie

    e-commerce, comprimario di un negozio reale o no?

    Un saluto a tutti,
    desidero ringraziare tutti per l'accoglienza riservatami, che ha reso ancora più piacevole la decisione di partecipare a questo forum.

    Detto questo, vorrei porre qualche domanda/perplessità relativa al mondo dell' e-commerce. L'idea di realizzare un sito e-commerce l'ho maturata circa 3 anni fa, quando la ditta per cui lavoravo è fallità, poi un pò per ristrettezze economiche e un pò per la fortuna di aver trovato un nuovo posto di lavoro, l'idea venne accantonata.

    Oggi, nel bel mezzo della crisi economica che attanaglia l'europa, ma non solo, al minimo pensiero di ritrovarmi nuovamente disoccupato, ho ripreso in mano l'idea di e-commerce, non certo per arricchirmi, ma con lo scopo di essere finalmente padrone del mio futuro, avere una mia attività e gestirla nel modo che preferisco "da Casa".

    Il mio obiettivo non è diventare ricco, ne tanto meno credo che gestire un e-commerce permetta di guadagnare facilmente, sono convinto che il sacrificio ed il lavoro saranno necessari compagni di questa avventura.

    Queste righe per chiarire che non sono qui a chiedere info tanto per sana perdita di tempo, ne perchè credo di aver trovato la gallina dalle uova d'oro, ma solo per chiedere consigli, spiegazioni e perchè no, nel tempo, essere io stesso con la mia esperienza a confermare tali consigli e proporre eventuali soluzioni.

    Vado al sodo (finalmente :)), secondo la vostra esperienza, è fattibile vivere gestendo un sito di e-commerce? ovvero, si guadagna abbastanza per mangiare? Credo dipenda dal settore, ma se qualcuno di voi gentilissimi, ha la pazienza di rispondere in base alla propria esperienza, vi sarei veramente grato.

    Ci sono altre domande, che mi "frullano nella testa", ma preferisco fare un passo alla volta.

    grazie a tutti per l'attenzione, buon proseguimento.
    Sergio


  • User Attivo

    I tempi sono molto lunghi anche io sto iniziando adesso.


  • User Newbie

    Ciao Eliosan,

    grazie per aver risposto, immagino che le tempistiche siano abbastanza lunghe, credo servano almeno 5-6 mesi solo per partire. Credi sia fattibile vivere di e-commerce?
    ciao e grazie mille
    Sergio


  • Super User

    Credo che inizialmente non si possa vivere di ecommerce ... un ecommerce è buono per aumentare le prospettive di vendita di una ditta gia' esistente...oppure semplicemente da usare come vetrina ...

    Poi tutto dipende da che tipo di settore ti invii ... ultimamete è molto diffuso il dropshiping ... esempio pixmania-pro ... ma ripeto tutto dipende soprattutto dal saperci fare...non è raro che qualche mio cliente usa l'osc solo per dare un catalogo online....inibendo la vendita...altri usano dropshipping ... altri invece vendono prodotti di nicchia e devo dire che in tutti i casi girano abbastanza bene...

    Forse nel tuo caso sarebbe meglio un dropshipping oppure un import/export di prodotti asiatici (made in china, singapore ecc ... )

    Ciao


  • User Newbie

    Grazie vhosting, è molto prezioso il tuo contributo, grazie davvero, approfondirò il dropshipping, mi hai dato ottimi spunti su cui lavorare.
    Ciao
    Sergio


  • Super User

    @cesololinter said:

    Grazie vhosting, è molto prezioso il tuo contributo, grazie davvero, approfondirò il dropshipping, mi hai dato ottimi spunti su cui lavorare.
    Ciao
    Sergio

    Di nulla, in bocca al lupo!!!


  • User Newbie

    Grazie, "Crepi il Lupo".
    Ciao.


  • User

    Per quanto riguarda la mia esperienza, sono fortemente convinto che con l'e-commerce ci siano buone prospettive di guadagno, non si diventerà certo migliardari, ma uno stipendio normale alle fine dei giochi può venire fuori.
    Naturalmente devi gestire il tutto con serietà, professionalità e competenza.
    Io nella vita faccio l'impiegato e l'attività on line per il momento è un Hobby che però mi permette incrementare il mio guadagno mensile.
    Tieni presente che il mio fatturato è ai limiti del "Forfettone"
    Sempre facendo riferimento alla mia esperienza, sono fortemente convinto che se avessi un negozio fisico le cose andrebbero molto meglio sopratutto perchè aumenterei la rotazione di magazzino in quanto attualmente la merce in attesa di essere spedita, sosta in un piccolo deposito che possiedo e solitamente a fondo ho sempre Euro 15.000,00 di prodotti.
    AJooooooooooooo!!!!


  • User Newbie

    grazie canaily,
    la tua testimonianza ed esperienza mi conforta, ho approfondito il 'discorso' dropshiping, che mi è stato suggerito, mi sembra molto interessante e il campo d'applicazione quasi senza limiti. Mi sto organizzando perchè, come giustamente dici, ci vuole preofessionalità, serietà ed organizzazione, ma vale la pena tentare.
    ciao
    Sergio