• Super User

    Ho voglia di aprire un e-commerce ma non so cosa vendere?

    Ciao,
    avrei voglia di buttarmi in questo mondo, ma non saprei cosa vendere, avete idee al riguardo?
    Io ho pensato di vendere queste cose ad esempio:

    1. Preservativi di ogni genere.
    2. Sexyshop.
    3. Intimo donna e uomini.
    4. Collanine, braccialetti, orecchini, portachiavi ecc ecc.

    Come vedete le mie idee sono povere, Voi ne avete altre?

    Io vorrei cominciare con un deposito merci al massimo del valore di 5/6/7,000 euro.

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao 100siti,
    è sempre molto difficile quando si parte con un progetto online capire cosa potrebbe funzionare in rete, anche perchè ormai si trova veramente di tutto.
    Fatti allora queste domande
    1- Quali prodotti ho a disposizione da poter vendere online?
    2- Com'e' il mercato online di questi prodotti?
    3- Cosa posso offrire di più rispetto ai miei competitors?
    4- Come posso promuovermi online e offline?

    Se stai muovendo i primi passi nel mondo del commercio elettronico sappi che i settori che funzionano di più dopo il turismo sono:

    • Tempo libero
    • Elettronica di consumo
    • Assicurazioni
    • Alimentare
    • Editoria
    • Moda

    Non andare a sensazione personale cerca di capire quale potrebbe essere il business giusto per te.


  • Super User

    Ciao Coscheboy,
    Per le prime 4 tuoi quesiti:
    dal primo al terzo non saprei,
    per quanto riguarda il quarto non ci sono rpblemi.

    Per la seconda parte:

    • Tempo libero (potrebbe essere un'idea)
    • Elettronica di consumo (no, lasciamo perdere anche se l'energia alternativa mi attrae molto)
    • Assicurazioni (lascierei perdere)
    • Alimentare (fattibile, ma cosa?)
    • Editoria (non saprei, ma non mi piace molto)
    • Moda (sarebbe una buona idea)

    Con questa mia risposta riusciamo ad fare qualcosa?:)


  • User Attivo

    Riducendo allora le possibilità a queste categorie:

    • Tempo libero(Scommesse, spettacoli, giocattoli)
    • Alimentare(alimenti, bevande)
    • Moda(Abbigliamento, calzature, gioielli, occhiali)

    Devi ora cercare di capire quale tra questi prodotti potresti procurarti facilmente da vendere online. Se scegli l'alimentare cerca di avere dei "prodotti tipici" se scegli la moda dedicati all'uomo c'e' meno concorrenza.


  • User Attivo

    Si, ma la moda dedicata all'uomo è un mercato risicatissimo già offline, figurarsi online.


  • User Attivo

    Ti consiglio di puntare su "Prodotti di Nicchia", anche perchè, come giustamente diceva coscheboy, su Internet le solite Categorie merceologiche sono a dir poco sovraffollate e non è consigliabile aprire uno Store dove si vende un pò di tutto.

    Meglio specializzarsi in un determinato settore e puntare a divenire un punto di riferimento per una determinata categoria di prodotti, il più possibile di nicchia. 🙂


  • User

    Ciao..

    ricordati che fare ecommerce serve p.iva ed iscrizione camera di commercio.
    Magari lo hai già 😉

    E quindi comportano delle spese da tenerne conto..

    Se poi opti per la vendita di gioielli allora devi avere ulteriore autorizzazione da parte della questura.


  • Super User

    Ciao a tutti,
    ho letto tutti i messaggi, ma rimango sempre nel dubbio. 🙂


  • Super User

    Continuo a pensare sempre sul da farsi e parlando con la mia ragazza si pensava di costruire un e-commerce di prodotti italiani tipici. Ora mi trovo in Germania, Terra che conosco molto bene e il magazzino lo terrei in li o el nul o vicino a Colonia. Cosa ne pensate? Avete spunti da darmi?:)


  • User Newbie

    Il consiglio del marchio di nicchia è il migliore.
    Io per esempio sono l'unico nel SUD EUROPA a trattare solo l'usato (ed il nuovo ovviamnete se me lo chiedono) di un luxury brand dell'elettronica.
    Praticamente il miglior marchio al mondo per quanto riguarda l'A/V da casa.
    I risultati in un anno sono stati un susseguirsi di continui raddoppi di fatturato mese dopo mese tanto da constingermi ad avvalermi di 5 collaboratori occasionali.
    Ora, ad un anno di distanza ho 2 magazzini, 1 sala mostra e una sede di installazione ina ltra città nonchè patti commerciali con 3 negozi per la fornitura di miei prodotti.
    Ti assicuro che il primo magazzino è stato di circa 6.000 euro per averne ora circa 50.000 interamente pagati.
    E le richieste sono tante e tali che i 3 progetti di ampliamneto che avevo pensato e già realizzato dal punto di vista logistico li ho accantonati per manacnza di tempo e collaboratori in grado di seguirli.
    [...]
    In bocca l lupo per tutto.
    Ah, il regime fiscale che utilizzo è quello del margine se ti può essere utile.


  • User

    Ciao, per prima cosa ti consiglio le migliori piattaforme sulle quali formare il tuo e-commerce:

    • frameCOMMERCE-Con 85 ? annui ti da un ottimo servizio.
    • Speedy Shop-99 ?

    Per creare un business fruttuoso accertati di avere un fornitore di fiducia, e di vendere esclusivamente oggetti che vanno alla moda in questo momento. Quindi, punta su abbigliamento, videogiochi, pc, cellulari, fotocamere e videocamere, scarpe, televisori ed elettrodomestici vari.

    Cerca di fare promozioni puntate al risparmio, proprio per la crisi che ci affligge in questo periodo.

    Ciao
    Buona serata


  • User Newbie

    La crisi c'è per chi la vuole.
    Se vendi una cosa che hai SOLO tu non ci può essere crisi....
    Scarpe? chi si fida su internet con i tarocchi.... PC? consiglio assurdo, riusciresti a competere con i 2 grandi? televisori ed elettrodomestici? devi per forza fare un drop/shop.
    Punta su qualcosa che non c'è ancora....
    [...]
    Ah, non stiamo parlandodi margini del 2-3 per cento ma di almenoil 20 netto....


  • User

    @Lussopertutti said:


    La maggior parte delle famiglie Italiane è in crisi anche se il presidente del consiglio rassicura tutti, e comunque per non uscire dal topic.

    Cioè competere con i 2 grandi?? Allora lo dovresti dire su tutto quello che vende, non solo sui pc! Comunque ribadisco i miei consigli, poi ovviamente fai quello che vuoi te. :smile5:


  • User Newbie

    Non è così.
    di venditori seri o pseudo improvvissati di PC periferiche e ammenicoli vari è pieno il web.
    Solo EBAY (senza contare ebay.de e ebay.co.uk) ti fa una concorrenza spietata. Dei trovare un marchio che venderai solo tu.
    E ti assicuro non è difficile.
    per esempio io tratto SOLO l'usato ( e il nuovo ) di B&O.
    Ci sono 2 siti che hanno tentato una concorrenza ma confronto al mio assortimento e prezzi non c'è paragone.....
    E i risultati non tardano ad arrivare.
    Tra l'altro pubblicità 0, sito NON di ecommerce, etc etc
    [...]


  • User

    @Lussopertutti said:


    Quoto, comunque crearsi un marchio proprio e farlo diventare importante e altrettanto difficile, comunque ti consiglio di fare bene le tue scelte e pensarci bene su tutte le cose che devi fare.


  • User Attivo

    @Lussopertutti said:


    [...]


  • User Newbie

    [...]


  • User Attivo

    @100siti said:

    Continuo a pensare sempre sul da farsi e parlando con la mia ragazza si pensava di costruire un e-commerce di prodotti italiani tipici. Ora mi trovo in Germania, Terra che conosco molto bene e il magazzino lo terrei in li o el nul o vicino a Colonia. Cosa ne pensate? Avete spunti da darmi?:)
    Se adesso sei in Germania sei in uno dei migliori Paesi europei dove puoi trovare merce unica ed a buon prezzo
    parli anche tedesco?
    L'idea dei prodotti tipici non è mai male..dipende se i tedesci amano questo tipo di prodotto e a che prezzi glieli puoi fare
    per esempio un amico voleva portare olio extra vergine in Inghilterra, ma col prezzo che avrebbe fatto non lo poteva proporre...poi con le imitazioni pure dell'olio a prezzi stracciati..

    Ti hanno dato ottimi consigli.
    Evitare i settori ad alta concorrenza e cercare una precisa nicchia.


  • User Newbie

    @Canados said:


    A quale merce unica fai riferimento?
    In germania e' semplice trovare rivenditori ma i fornitori dove andrebbero cercati?
    Io parlo tedesco
    Ciao, grazie


  • User Newbie

    @Lussopertutti said:


    [...]