• User Attivo

    Come trovare fornitori?

    Qualcuno mi sa dire un metodo per trovare dei fornitori per un sito e-commerce?

    Ho notato che vengono nascosti come segreti di stato...

    Grazie


  • User Attivo

    I fornitori sono TUTTE LE AZIENDE, in camera di commercio ti danno l'elenco...

    Devi solo valutare tu il settore, che ecommerce vuoi fare di nicchia o di prodotti di consumo, dove sei più esperto...

    Pero' attenzione che a queste aziende devi presentarti bene, offrire sicurezza e professionalità.

    Ciao
    stefano


  • User Attivo

    Ciao Rampa,

    io intendo Fornitori che si occupano anche della spedizione della merce, a cui tu passi solo l'ordine.

    Per fare questo tipo di e-commerce (dropshipping credo si chiami) è necessario che io che passo gli ordini apra la partita iva?

    Inoltre, è necessario un software di affiliazione tra me e lui?


  • User

    @RomeoBlu said:

    io intendo Fornitori che si occupano anche della spedizione della merce, a cui tu passi solo l'ordine.

    Cerca Dropshipping e troverai le aziende che lo propongono

    @RomeoBlu said:

    Per fare questo tipo di e-commerce (dropshipping credo si chiami) è necessario che io che passo gli ordini apra la partita iva?

    Per l'attuale normativa sei un negoziante a tutti gli effetti con ttutto ciò che ne consegue (P.IVA, INPS,...)

    Ciao

    Sèvero


  • User

    Ciao,
    potrei aiutarti se mi dai maggiori informazioni.
    Nel senso che non ho ben capito se hai un tuo sito ecommerce e vuoi fornitori per poter comprare merce o ti serve solo la possibilità di dirottare il cliente sul un sito e guadagnare delle provvigioni.
    Se vuoi puoi anche scrivermi in privato.


  • User Attivo

    Ciao Ciro,

    io ho gia una serie di siti (circa 15), molti dei quali molto ben indicizzati, che adesso hanno solo adsense ma che vorrei converitre in vendita prodotti online/e-commerce perchè con adesense i guadagni sono un pò limitati.

    Ti scrivo in pvt per i dettagli, grazie 🙂


  • Super User

    Ciao,

    attualmente i piu' grossi fornitori di dropship sono pixmania-pro ed esprinet

    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao Vhosting,
    grazie per la preziosa info! esprinet non lo conoscevo 🙂


  • Moderatore

    Dovevi andare alla smau e acquistare il catalogo!
    Attualmente è acquistabile in versione PDF dal sito ufficiale per meno di 20 euro.
    Sul catalogo c'è tutto quello che ti serve.


  • User Attivo

    Ti riferisci a esprinet redsector? Ma perchè vendono il catalogo? Non ci guadagnano anche loro a far vendere i loro prodotti da altri..? Anche esprinet vuole partita iva ecc?


  • Moderatore

    Mi riferivo al catalogo dello smau, dove trovi tutte le aziende del settore informativo.
    Per il resto, ti serve almeno una partita iva, ma nel caso specifico ti occorre una forma societaria.


  • User Attivo

    Ok ;-D grazie.

    Altri hanno altre idee/consigli riguardo i fornitori?

    Qualcuno di quelli che hanno scritto hanno per caso già provato esprinet e pixmania-pro? C'è margine di guadagno?

    O precedete su altre linee?


  • User Attivo

    @RomeoBlu said:

    Ti riferisci a esprinet redsector? Ma perchè vendono il catalogo? Non ci guadagnano anche loro a far vendere i loro prodotti da altri..? Anche esprinet vuole partita iva ecc?

    Hai presente Paperon de Paperoni? Quello che fa pagare al miliardario l'inchiostro con cui ha appena firmato un contratto da un fantastiliardo di dollari? Ecco, Esprinet è peggio... :eheh:

    Vuoi che un SMS ti avvisi quando spediscono la merce? Lo paghi.
    Vuoi il catalogo? Lo paghi.
    Vuoi, oltre al catalogo, le schede tecniche? Le paghi.
    Vuoi le immagini ad alta risoluzione? Le paghi.
    Vuoi (è questo è il massimo) avere quello che chiamano "POD", o "proof of delivery" (ovvero, banalmente, il tracking della spedizione) ? Lo paghi, ed anche caro.
    Inoltre, qualunque cosa tu decida di vendere attarverso il loro servizio di dropshipping, difficilmente riuscirari a farlo restando competitivo rispetto a Monclick... che non è altro che la struttura B2C di Esprinet!!!! 😉
    Esprinet è famosa, ma nel campo dell'informatica non occorre andar lontano per trovare di meglio... (i distributori di informatica in Italia degni di questo nome sono 4: e tutti, in un modo o nell'altro, permettono di operare in Dropshipping).


  • User Attivo

    @RomeoBlu said:

    C'è margine di guadagno?

    Definisci quello che ti aspetteresti come margine lordo...
    Se le tue aspettative sono attorno al 3%, puoi anche avventurarti nel magico mondo del commercio d'informatica.
    Se ambisci a margini maggiori, è meglio indirizzarsi verso altri settori.


  • User Attivo

    Bhe, considerando che i network di affiliazione ti pagano percentuali che vanno dal 3 all'8% in media, ambire al 3% per quanto riguarda il dropshipping mi sembra un pò riduttivo... ambirei al 10% o giu di li.

    Inoltre più che parlare del singolo fornitore (e ricollegandomi al titolo del thread), mi interesserebbe sapere il come una persona esperta di e-commerce di solito procede per procurarsene..se "gli affari" si fanno con questi grossi portaloni tipo pixmania-pro o se l'esperto che frequenta questa parte del forum telefona singolarmente al commerciante/grossista facendo proposte..e come gestisce gli ordini inoltrati (tipo software di affiliazione ecc).

    Voi come fate?


  • Moderatore

    Nell'informatica il margine è ridotto al 3-7% quando va bene. Cambia settore :o.


  • User Attivo

    Ok, ma io non tratto informatica, sto solo cercando di informarmi genericamente...avendo un network che spazia molto come argomenti.


  • User Attivo

    Secondo me per prima cosa devi restringere il tuo campo: cerca di specializzarti su una determinata Nicchia di Mercato, in modo da creare un eCommerce con prodotti specifici, con poca concorrenza e margini di guadagno interessanti: in pratica tutto il contrario dell'informatica. 🙂

    Una volta scelto il tuo potenziale mercato, fai alcune ricerche su Google per capire i tuoi potenziali acquirenti, (i siti già esistenti che vendono i prodotti che vorresti vendere tu) e studiali con attenzione. Che tipo di prodotti vendono? Quali sono le marche?

    Cerca questi particolari prodotti o marche su internet e cerca di capire se esistono dei siti di riferimento. Contatta quindi il fornitore e cerca di capire (con tatto e professionalità, come ti dicevano anche gli altri) se ti è possibile creare una collaborazione con loro in Drop Ship, quindi con la spedizione da parte loro dei prodotti che gli vendi tramite il tuo Sito web. Ripeti la procedura finchè non trovi il mercato e gli accordi giusti. 🙂


  • User Attivo

    @exaurus said:


    Concordo pienamente! Più il mercato è di nicchia più è semplice vendere in quanto non hai concorrenti... (nello stesso tempo però non pensare di fare grandi numeri 🙂 )

    Chi vende elettronica/informatica analizza attentamente anche le transazioni di pagamento, sulla spedizione, sull'imballaggio... per riuscire a spuntare qualche centesimo...

    Io preferisco sinceramente investire tempo nel cercare prodotti di nicchia o con vendita esclusiva sul web.

    Ciao
    Stefano


  • User Attivo

    Bhè ... non è detto che un mercato di Nicchia non possa comunque portare a casa discreti risultati. Ad ogni modo in questi casi il segreto è quello di "replicare la formula". Una volta trovate le giuste strategie di realizzazione eCommerce in mercati di Nicchia e imparato a trovare gli accordi con i Fornitori giusti, allora non resta altro che andare alla ricerca di nuovi mercati.

    In questo modo si realizza il cosìdetto effetto "coda lunga", si riesce cioè a guadagnare da più soluzioni contemporaneamente, invece di avere un unico grande eCommerce generico con pochi risultati.