• User Newbie

    Consigli per scelta settore e-commerce

    Scusate, ma che voi sappiate settore musica (cd-dvd) oppure cartucce commerciali per stampanti, sono settori che potrebbero riscuotere successo on line?
    Credo ci sia molta concorrenza su questa strada , ma secondo voi c'è ancora spazio per guadagnare?

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Credo che sia un settore abbastanza saturo, ma ovviamente dipende dalle risorse che si hanno a disposizione.


  • User Newbie

    Avevo pensato a questi settori, perchè non necessitano di grandissime spese per fare il magazzino. Credo che con 5.000 Euro, ti puoi mettere in casa centinaia e centinaia di prodotti e avere la possibilità di rispondere alle richieste di mercato.
    Pensate per un attimo aprire un e-commerce di prodotti elettronici e creare un magazzino.... per un soggetto che ha un negozio tradizionale non ci sono problemi, ha già tutto pronto per la vendita e deve soltanto cercare di aumentare il volume di affari, ma una persona che parte da zero la cosa diventa difficile. Intendo soprattutto sotto il profilo economico.


  • User

    Ciao..

    Se parti da zero puoi iniziare in dropship visto che vuoi trattare elettronica e non hai nemmeno bisogno di tenere magazzino.

    Certo il margine di guadagno è risicato per questo tipo di prodotti.

    Farsi magazzino corri sempre il rischio che i prodotti diventino vecchi e non li vendi piu (stiamo appunto parlando di elettronica), e poi ti serve spazio che non sempre è facile avere.


  • User Newbie

    Tempo fa avevo preso in considerazione questa idea, ma come dici tu il margine di guadagno è veramente limitato, anche considerando che sulla quota di guadagno verrà detratta anche l'iva sui prodotti che ho venduto.
    Potresti dirmi a quanto si aggira la percentuale di guadagno netto sul prodotto venduto?

    Ad esempio: se io vendo un articolo da 100 euro, e la società ci guadagna il 50% (50 euro), considerata anche l'imposta che mi verrà defalcata dall'incasso, cosa rimarebbe a me?

    Scusami se ti faccio questa domanda ma sono poco pratico.
    Lo so che molto faria dal droshipping che scelgo, ma avere un valore di massima x me sarebbe gia' importante, x capire se è il caso di iniziare o dedicarmi ad altro.

    Grazie a tutti


  • User

    ciao Mtullio..

    io mi sto affancciando al dropship da poco, parlo praticamente, mentre per formazione è parecchio che mi guardo attorno..

    Per la p.iva devi considerare che per vendere devi metterti in regola ed aprirti p.iva (certo senti parlare tanto dei famosi 5000 mila euro annuali in cui puoi viene definico come venditore occasionale, ma non è affatto cosi, opinione mia).. ma tralasciamo questo aspetto..

    Arrivo al tuo esempio molto ottimistico 🙂

    Fai conto che sia per il dropship, ma anche facendo magazzino non hai il 50% di guadagno, altrimenti in tanti aprirebbero negozio..

    Un buon dropshipper ti offre un guadagno del 30 %, ma va da prodotti a prodotti, per questo ti dicevo che il margine è poco, perchè vuoi prodotti di elettronica..
    Per questo tipo di prodotti se ti và bene hai un margine del 10-15 %.

    Poi valuta che se hai un tuo ecommerce hai le spese di avvio del negozio e poi di marketing, se invece passi subito ad ebay (o altra piattaforma che sceglierai) tieni conto dei costi fissi di ebay.

    Quindi si punta sempre sulla quantità delle vendite.

    Spero di essermi spiegato e di esserti stato di aiuto..

    E' un rischio d'impresa ma è sempre meglio provare online che su strada, se fai conto che per aprire un negozio su strada quanto ti potrebbe costare 🙂

    Ciao e se hai altre perplessita chiedi pure, non ci sono problemi


  • User Newbie

    Ciao e grazie per le tue risposte.

    come ti dicevo tempo fa avevo preso in considerazione l'idea di aprire un mio commercio elettronico, principalmente perchè il lavoro che ho non mi soddisfa e sono sempre a rischio e poi perchè ho tutto il mio mondo su internet: amici - interessi - divertmento ecc...

    Un'idea morta subito, appena sono venuto a conoscenza delle spese per l'apertura di un commercio elettronico (sto parlando di 3-4 anni fa) cosi avevo deciso di iniziare con un dropship, ma il mio dubbio sono stati sempre i guadagni sulle vendite.

    Tu ad esempio parli del 30% di media su alcuni prodotti, ma questa percentuale media fa riferimento all'utile netto sul prodotto venduto.

    • Sempre per seguire lo stesso esempio, se io vendo un prodotto a 100 euro che ne vale 50, il mio 30% sarà calcolato sui 50 euro o sui 100?

    • Se devo essere sincero ho sempre preso per buona l'idea di essere considerato un venditore occasionale, almeno sotto quel famoso guadagno dei 5000 euro al mese, almeno tutte le società garantiscono questo, pensi veramente che non sia vero?

    • C'e un modo oppure dei software in grado di darti dei risultati per i settori di maggiore interesse su internet.
      Io tempo fa avevo pensavo anche a prodotti di consumo per pc: cartucce.
      Oppure prodotti di consumo per lo sport: integratori sportivi.
      In che modo posso orientarmi sulla giusta strada da seguire, per capire cosa cerca il navigatore su internet?

    Grazie x la tua disponibilità.

    A presto 🙂


  • User

    Lascia perdere il tuo esempio 🙂

    L'oggetto dal tuo dropshipper costa 77 euro..
    Tu lo rivendi a 100 euro..

    Il tuo guadagno è di 23 uero che è il 30 %.

    Ovviamente da questo hai il resto delle spese, ebay, inserzioni, ecommerce, pubblicità, ect ect.
    siamo sempre in un esempio ipotetico 🙂

    Per i 5000 mila eruro di vendotore occasionale sei al limite..
    che fai se la stessa persona ti fà piu vendite?
    Gia che tu abbia un negozio ecommerce vuol dire che non sei proprio occasionale..
    Poi certo puoi provare, ma a tuo rischio e pericolo, e poi se vedi che funziona ti apri p.iva.

    Per le cartucce o materiale di consumo pc, cercati il fornitore prima cosi sai subito quali sono i margini di guadagno..
    Se in dropship o fare magazzino..

    Ma il margine su uan cartuccia pensi che sia del 10-15% (è un parere personale) sarà 3-4 euro di guadagno per ognuna..
    Qui punti sulla quantità..

    Un bel lavoro da gestire..

    Comunque vedi di trovare i fornitori e poi carta e penna e fai due conti.

    Per verificare cosa la gente vuole? prova ad andare su ebay e dovrebbe esserci la pagina dei prodotti piu venduti..

    Stasera se la trovo te la scrivo io..