• User

    Consigli e cose da sapere su attività e-commerce

    Salve a tutti, apro questa discussione per ricevere consiglie e informazioni sull'attività di e-commerce.
    Siccome l'anno prossimo ho intenzione di avviare un attività esclusivamente online, vorrei porvi alcune domande.
    L'e-commerce che voglio creare sarà dedicato all'abbigliamento e accessori di moda, come gioielli ed orologi, quindi quali sono le pratiche burocratiche da svolgere oltre alla semplice apertura di partita iva?
    Inoltre volevo cominciare col vendere su ebay, aprendo un negozio professionale, conviene affiancare un sito/portale dove posso inserire altri prodotti acquistabili direttamente da suddetto sito, oppure dovrei operare solo su ebay?Se devo creare un sito mio, quale piattaforma utilizzare?Cioè leggendo sul forum ho visto che c'è chi utilizza OScommerce, chi Joomla con una particolare estensione e chi Magento?
    Spero di essere stato chiaro e di ricevere le giuste dritte, grazie.

    RR


  • User Attivo

    Ciao rosros13,

    la procedura che devi attuare è sempre la stessa ma più che dipendere da cosa vendi, dipende da che ti attività vuoi creare:

    Ditta Individuale

    Società di Persone

    Società di Capitale

    1. La Partita IVA va aperta in base alla forma giuridica che ti sei scelto. Presenta quindi la tua domanda al tuo Comune di residenza e alla Camera di Commercio.

    2. Vai all'Agenzia delle Entrate per aprire la tua Partita IVA.

    3. Regolarizza la tua posizione all'INPS e INAIL, dove verserai i contributi

    4. Aspetta 30 giorni e potrai iniziare a vendere sul tuo Sito.

    Ad ogni modo come dico sempre, ti consiglio di contattare e di farti guidare da un Commercialista, penserà a tutto lui e di indicherà tutti i minimi dettagli da adempiere.


  • User

    Ciao, grazie dei consigli, l'attività che andrò a svolgere, sarà costituita solo da me quindi, parlando già con un commercialista, ho deciso di avviare una ditta individuale, lo stesso commercialista poi mi ha detto che con la partita iva posso vendere sia abbigliamento che oggettistica, come ho citato prima gioielli e orologi, mi confermato quanto mi è stato detto, oppure sono obbligato anche in ad adempiere altre pratiche burocratiche per la suddetta categoria di prodotti che andrò a vendere?
    Attendo risposta grazie.

    RR


  • User

    Un altra cosa che vorrei sapere che ho dimenticato di scrivere, il commercialista con cui mi sono consultato mi ha chiesto, come spese iniziali per l'avvio dell'attività, cioè costituzione di ditta individuale, apertura partita iva, iscrizione alla camerca di commercio, circa 400 euro di spese da investire subito, secondo voi sono giuste questa spese?
    C'è qualcosa su cui mi possa muovere io personalmente per risparmiare qualcosa?


  • User Attivo

    Mi pare un pò eccessivo, a meno che non comprenda la parcella del suddetto Commercialista. 😉


  • User Attivo

    @rosros13 said:

    come ho citato prima gioielli e orologi,

    Gioielli se in metalli preziosi (anche l'AG è considerato tale) non li puoi vendere se non hai la relativa licenza rilasciata dalla Questura.


  • User

    Solo orologi oppure bigiotteria nemmeno posso venderli?


  • User Attivo

    @rosros13 said:

    Solo orologi oppure bigiotteria nemmeno posso venderli?

    Non ho parlato di orologi, ma di metalli preziosi. Per vendere tutto ciò che contiene anche in minima parte metalii preziosi occorre la licenza preziosi rilasciata dalla Questura.


  • User

    @exaurus said:

    1. Aspetta 30 giorni e potrai iniziare a vendere sul tuo Sito.

    A meno che non sia in Lombardia dove il com6/bis è stato sostituito dtituito dal DIAP che permette l'apertura dell'attività immediatamente.

    Ciao

    Sèvero


  • User

    Vorrei ricevere un ulteriore consiglio, comincio a vendere esclusivamente su ebay acquistando un negozio, oppure crea un sito a parte, o ancora tutte e due le cose?


  • User

    Salve a tutti ragazzi, non avendo pervenuto risposta, vi porgo altri quesiti, in pratica se avvio un attività sulla piattaforma ebay aprendo un negozio, posso usufruire un account che non sia intestato a me?
    Cioè posso avviare una ditta individuale intestata a me con partita iva ma usufruire dell'account ebay di un altra persona?
    Attendo una risposta grazie.:)