• User Newbie

    Drop Shipping FAQ

    Buonasera,
    Mi sono imbattuto di recente in siti che propongono di diventare praticamente loro rivenditori ma ho un po' di domande: Riepilogo per vedere se ho capito.
    -Una persona decide praticamente di diventare rivenditore di un' insieme di società.
    -Quando il rivenditore riceve il pagamento dal cliente manda i soldi al dropshipper, che fa la spedizione a casa del cliente.

    Ovviamente il rivenditore intasca soldi, ?in cosa è compromesso come garanzia dei prodotti?, ?di cosa c'è bisogno per intascare soldi, p.iva, società?? ? Per i problemi di dogana esempio dazi, iva chi è responsabile il rivenditore o il dropshipper? ?Dove è meglio stabilire la società?

    Grazie Mille per le risposte,
    Tommaso


  • User Attivo

    Non sono probabilmente la persona più adatta per risponderti, ma ci provo comunque. Riguardo il funzionamento del Drop Shipping direi di si, il meccanismo è praticamente questo, provvedono loro a spedire la merce al cliente finale. Riguardo il compromesso cosa intendi? Sulla spedizione in se non ci sono problemi, in quanto la responsabilità ricade su di loro per eventuali smarrimenti. Ma per informazioni più dettagliate bisognerebbe mettersi in contatto direttamente con loro.

    Per il fatto di incassare i soldi beh, si presume che tu abbia un E-Commerce, per essere rivenditore di un gruppo di società o distributore che sia, quindi con relativa Partita IVA, iscrizione a camera di commercio e via discorrendo.
    Saluti, Fabio.


  • User Attivo

    Il dropshipping classico è semplicemente la vendita di un prodotto di cui non si ha la materiale disponibilità. Pertanto l'unica differenza rispetto ad una classica attività di commercio è che invece di farselo spedire dal fornitore per poi inviralo al cliente finale, si chiede al proprio fornitore di inviarlo direttamente al cliente finale.
    Per quanto riguarda i diritti ed obblighi giuridici derivanti, nulla cambia rispetto ad un'attività di commercio "ordinaria" (ad es. garanzia al consumatore).

    Completamente diverso è il caso del sito procacciatore d'affari o agente di commercio per cui non si ha la spendita del nome da parte del dropshipper, ma da parte della mandante.