• Bannato User

    Spedizioniere per e-commerce

    un cordile saluto a tutti sto' valutando l'apertura di un e-commerce ; sto'
    cercando di capire come gestire le spedizioni aconomicamente
    chi mi sa dire indicativamente quanto puo' costare un abbonamento
    con corriere 24/48 ore consegna generalmente pacchi dal peso di 15 kg
    10 kg. in italia senza contrassegno.

    non trovo nulla in giro. qualche offerta la conoscete ? esempio bartolini o traco?


  • Super User

    Hai 2 soluzioni:
    A) comprare i carnet
    B) a consutivo
    i costi variando a seconda della quantità 😉

    ti consiglio di contattare il commerciale delle aziende che si occupano di logista, inoltre fai sempre presente all'interlocutore la tipologia del contenuto (food/nofood, fragile, chimico, ecc) alcuni vettori non acettano certe tipologie.


  • Bannato User

    Grazie

    informatica elettronica oggetti etnici

    il problema è che non so' quanta merce spediro'

    potrei anche per i primi mesi vendere poco anzi è probabile

    hai voglia di spiegarmi meglio quali sono e le differenze fra i due?

    non trovo il numero verde bartolini... credo sia il piu' economico , noto che è il piu' utilizzato.

    certo se non si riesce a rimanere su 9 euro di spedizione si è tagliati fuori in partenza.
    posso sperare di riuscire a spuntare un prezzo del genere?
    o lo fanno solo alle grosse aziende?

    Grazie


  • Super User

    Il prezzo dipende dal peso e/o dalle dimensioni.
    A consutivo significa che sono presenti dei scaglioni di prezzo, esempio fino a 550 fino a 1000 eccc..., tu dichiari un tetto di massima e a fine anno se lo raggiungi bene se non lo raggiungi paghi la differenza 😉
    i carnet sono dei moduli prepagati solitamente a peso

    Qual'è la differenza:
    i carnet pagandoli prima hai un buon prezzo ma un investimento iniziale
    a consutivo il prezzo è leggermente superiore ma paghi per quello che spedisci.

    controlla sempre che nel contratto ci sia ritiro franco tuo magazzino 🙂


  • Bannato User

    Grazie gero ho le idee piu' chiare .

    grazie per il consiglio


  • Bannato Super User

    Ciao e-commerce, e benvenuto sul forum 🙂

    Ho cambiato il titolo del thred per renderlo maggiormente descrittivo del quesito.


  • Bannato User

    Grazie 🙂

    decisamente piu' adatto


  • Super User

    probabile che per il tipo di pacco, il più conveniente per te possa essere SDA (www.sda.it). contatta un commerciale e vedi che preventivo ti può fare.

    p.s. ti chiederà una stima di spedizioni che farai. tieniti comunque alto, perchè lui si terrà comunque basso 😉


  • User Attivo

    Gero ti ha consigliato bene: contatta i commerciali delle aziende di trasporto che hai intenzione di valutare.
    Spiega loro la quantità di spedizioni ipotizzate in un mese, il peso medio della singola spedizione, il volume medio. Ti renderai conto che le offerte che ti faranno sarnno molto diverse tra loro. C'è il corriere più competitivo sui pacchi di piccole dimensioni, quello che lo è sui grandi pacchi, chi ti fa un buon prezzo solo se effettui tante spedizioni, quello che è maggiormente indicato per i prodotti fragili...insomma, devi riempirli di domande e valutarne attentamente le risposte.

    Dovresti però stare anche attento ad altri fattori, perchè il prezzo non è tutto:

    • Affidabilità del servizio
    • Tracking on line (ormai lo fanno quasi tutti i corrieri)
    • Costi eventuali della giacenza (se ad esempio il tuo cliente non ritira il pacco o è assente il corriere ti tiene il pacco in giacenza: alcuni te la lasciano gratis i primi giorni, altri te le fanno pagare)
    • Guarda se la restituzione al mittente del pacco è gratuita oppure no (il cliente potrebbe non ritirarlo e tu dovresti accollarti anche le spese del ritorno)
    • Chiedi quanti tentativi di consegna gratuiti il corriere è disposto a fare prima di mettere il pacco in giacenza.

    Per ora mi fermo qui.
    Ciao, :ciauz:
    Chiara


  • Bannato User

    Grazie davvero a tutti

    quante cose ci sono da sapere , speriamo bene, ho una paura di non essere all'altezza...

    no kya non ti fermare ... 🙂


  • Super User

    non ti crucciare troppo però stai bene attento perchè le questioni legate all'apertura di un ecommerce non sono pochine da valutare.

    hai già inviato la raccomandata per la vendita a distanza al tuo comune? è obbligatoria (almeno dove abito io, da te è da valutare)

    per i corrieri ho chiamato tutti quelli che mi sono venuti in mente (grandi e piccoli) ed ho esposto il problema, quanto penso di spedire, che oggetti, con quale frequenza ed il fatto che l'attività si sta avviando quindi c'è incertezza.
    questi signori hanno sentito migliaia di persone come me e migliaia di casi come me quindi sanno consigliare (è il loro lavoro) e mandare un preventivo che poi valuterai.

    chiama tutti quelli che conosci (di corrieri), stampati il listino delle poste, prenditi una serata con calma e valuta bene qual'è il più conveniente tra affidabilità, tempi e costi.


  • Moderatore

    Ciao e ben venuto nel forum, prova a vedere questi siti:

    http://www.spedizioni.it/
    http://www.zingali.net/
    http://www.artoni.com/

    Io il corriere espresso l'ho scartato a priopri visti i prezzi (esorbitanti).
    Io quando lo cercavo ho mandato fax ed email a tutti i correiri espressi e spedizionieri e poi ho tratto le conclusioni
    Buona fortuna....


  • User Attivo

    @Tymba said:

    hai già inviato la raccomandata per la vendita a distanza al tuo comune? è obbligatoria (almeno dove abito io, da te è da valutare)

    .

    Immagino tu intenda il COM6 Bis. E' una comunicazione obbligatoria per legge, in qualsiasi comune.

    😉


  • Bannato User

    penso sulle spedizioni di poter affrontare un colloquio.

    e vedere se la cosa è possibile.

    siete gentili e utili Grazie ancora

    se avete dei consigli postate pure su qualsiasi argomento.

    immagino di non aver considerato molte cose.

    la cosa che piu' mi spaventa è il tipo di prodotto ..elettronica informatica..
    dal lato garanzia ,nel momento in cui immagino si presenteranno questi problemi, anche magari da chi non è proprio esperto ed erroneamente
    attribuisce al prodotto difetti che non ha.
    codici mancanti scatole mancanti rotture provocate dal corriere.


  • Super User

    Ciao,
    questo è un aspetto che supera le spedizioni ed è prioritario nella serietà/qualita del servizio post vendita: è una variabile che fa la differenza nella scelta del prodotto tanto quanto quella del prezzo d'acquisto.


  • User Attivo

    @e-commerce said:

    non trovo il numero verde bartolini... credo sia il piu' economico , noto che è il piu' utilizzato.

    Bartolini non ha un numero verde, puoi contattare comunque la sede di competenza della tua zona ([url=http://www.bartolini.it/assi_cart.asp]qui)

    @e-commerce said:

    certo se non si riesce a rimanere su 9 euro di spedizione si è tagliati fuori in partenza.
    posso sperare di riuscire a spuntare un prezzo del genere?
    o lo fanno solo alle grosse aziende?

    Nei 9 euro intendi anche il dirittto di contrassegno?

    Se no puoi trovare altrimenti la vedu dura per un nuovo ECom con poco potere contrattuale.

    Come ti hanno già accennato gli altri attento al peso volumentrico ormai tutti i pricipali hanno attrezzature per calcolarlo velocemente su qualiasi collo.

    Verifica se accettano i multicollo, chiedi sempre quali sono le misure massime, fatti chiarire i costi accessori come:

    • Consegne al piano
    • Consegne a privati (alcuni chiedono un sovraprezzo)
    • Quali sono le zone per cui chiedono un sovraprezzo
    • ....

    Ciao

    Sèvero


  • User Newbie

    vai a vedere spedireweb.it prezzi ottimi, servizio pure operano tramite il corriere tnt italia


  • User Newbie

    Premetto che non ho moltissima esperienza con i corrieri ma mi pare che alcuni facciano spedizioni in "collettame", quindi accorpano più spedizioni insieme per riempire il mezzo ed abbassare i costi, ovviamente però il tutto va a discapito delle tempistiche di consegna.


  • User Newbie

    Qaunto incide la consegna al piano?Come viene conteggiata?


  • User

    Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma cosi non apro una nuova discussione. Anche io sto per aprire un e-commerce, e proprio per il discorso corrieri secondo voi all inizio non mi conviene prenotare un ordine alla volta, visto che non so ancora quanti ordini ricevero' ? Magari nessuno 😞 e comunque come si integra il modo di prenotazione in un sito (nel mio caso sitiweb.com). grazie mille