• User

    Sito E-commerce con Joomla: quanto può costare?

    salve ragazzi,
    vi scrivo per chiedervi un consiglio su quanto chiedere per la realizzazione di un sito e-commerce.

    Ho pensato di realizzarlo con Joomla e il componente Virtuemart.

    Il cliente mi ha chiesto queste caratteristiche:

    • sistema di gestione e aggiornamento contenuti (back-end)
    • homepage con due menu, uno orizzontale e uno verticale.
    • un gallery slideshow grande centrale
    • una tag cloud
    • ricerca articoli per categoria, genere, sconti
    • sistema di registrazione utente e pagamento online (carta di
      credito e paypal)
    • newsletter

    in più il cliente vuole

    • hosting per il sito
    • caricamento dei primi 60 prodotti.
    • campagna seo

    Quanto posso chiedergli per la sola realizzazione del sito?

    e per la seconda parte del progetto cioè l'hosting, carimento prodotti e campagna seo, quanto posso chiedere?

    grazie anticipatamente.


  • Super User

    Ciao,

    per l'hosting dipende da che piano hosting scegli.

    Per il sito penso non piu di 350 euro per la parte seo non saprei.

    Ciao.


  • User Attivo

    a mio avviso è troppo poco.


  • Super User

    I prezzi che ci sono in rete sono questi.

    Ci sono ditte che danno hosting+sito bello che pronto e i prezzi sono quelli.


  • User Attivo

    si si, sicuramente... ma personalizzazioni zero...


  • User

    Se ti accontenti di avere l'installazione di Joomla+Virtuemart standard, senza nessuna personalizzazione, e per personalizzazione intendo anche solo cambiare i colori dei menu, le cifre sono quelle, anche meno, visto che in un ora o meno è tutto fatto, ma per fare un ecommerce non è sufficiente il solo software. Poi certo, dipende dai risultati che si vogliono ottenere.


  • User Attivo

    Ciao

    Di solito i clienti hanno bisogno sì del sito, ma ancora di più di consulenza per la configurazione, ottimizzazione e gestione del sito: non solo SEO ma anche per esempio come impostare le categorie, scegliere le dimensioni delle immagini, studiare degli slogan, creare dei banner, ideare sconti o campagne accattivanti....
    Forse non lo sanno ma ne hanno bisogno! :wink3:

    Quindi io credo che il prezzo sia molto variabile e dipenda da quali servizi gli offri: secondo me certi servizi importanti come quelli sopracitati li dovresti proporre anche se non ti vengono chiesti perchè sono molto importanti: e forse ti permettono di differenziarti da coloro che ti danno un sito chiavi.

    Per carità, non ho niente contro i siti economici, anzì, sono molto spesso perfetti: solo penso che un sito da solo non basta: può bastare a chi è capace di far da sè tutto il resto.

    Ciao