• User Newbie

    Costi di un sito ecommerce

    Salve a tutti, sono nuova del forum e innanzitutto complimenti e grazie a Giorgio per questo servizio veramente utile. Ho trovato informazioni e spunti molto interessanti.
    Scrivo per avere qualche consiglio sul costo di un sito ecommerce. Ho richiesto un paio di preventivi e i prezzi si aggirano intorno alle 4000/5000 euro. A me sembra una cifra importante ma non essendo un'esperta non saprei valutare.
    I preventivi includono progetto grafico, sito completo e indicizzazione del sito.
    La cosa che più mi ha lasciata perplessa è il fatto che nessuna delle agenzie contattate mi ha proposto un CMS attraverso il quale aggiornare il sito di continuo ma solo un sito chiavi in mano.
    In realta ciò di cui avrei necessità è il progetto grafico e la predisposizione di tutte le pagine. Sull'inserimento di testi e foto e aggiornamento delle pagine ci lavorerei io direttamente.
    Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento o una dritta. Non essendo un'esperta non riesco a valutare le offerte.


  • User Attivo

    Ciao e benvenuta,

    La cifra di cui parli è importante, ma a mio papere assolutamente in linea con quello che gira nel mercato per siti ben fatti con un certo grado di personalizzazione sia grafica che funzionale.
    Per l'aggiornamento delle pagine, molti carrelli hanno già una parte CMS built in per cui cambiare le pagine risulta molto facile anche senza metter mano al codice. Con quella spesa questo dovrebbe essere incluso.
    Un discorso a parte merita l'indicizzazione che non è certo un lavoro una tantum, ma un'attività che va fatta con una certa regolarità nell'arco di più mesi o anni e può risultare anche molto costosa


  • User Attivo

    @Tomcat said:

    Un discorso a parte merita l'indicizzazione che non è certo un lavoro una tantum, ma un'attività che va fatta con una certa regolarità nell'arco di più mesi o anni e può risultare anche molto costosa

    Vero, è incluso nel preventivo un minimo investimento, una piccola rampa di lancio per entrare nel mondo della vendita elettronica, ma questo è un investimento continuo e molto oneroso, almeno se si voglio ottenere risultati concreti. Comunque è importante fin da subito ottimizzare il sito nel codice, diciamo rafforzare le fondamenta.
    Riguardo il costo richiesto per la realizzazione beh, si può spendere meno come molto di più, direi onesto e nella norma, per un sito completo.
    Saluti, Fabio.


  • Moderatore

    @Cibarele72 said:

    Ho richiesto un paio di preventivi e i prezzi si aggirano intorno alle 4000/5000 euro. A me sembra una cifra importante ma non essendo un'esperta non saprei valutare.
    Ciao Cibarele72,
    non mi stanco (quasi) mai di dirlo: un costo è alto o basso in relazione degli obiettivi/budget che ci si propongono. 5000 euro possono essere un enormità se ci si prefigge di vendere per hobby qualche prodotto mentre sono un'inezia (rispetto alle varie voci di bilancio) se ci si propone di creare un'attività che "dia da campare" a n persone.
    Premesso questo credo tu abbia ragione nel dire che vuoi il controllo continuo sulle pagine, questo solitamente è disponbile con ogni cms che si rispetti ma anche soluzioni create appositamente spesso hanno un lato gestionale, di back-office.


  • User Attivo

    Ciao
    Se non hai ancora deciso potresti darci qualche dettaglio in +?

    • progetto grafico cosa significa? non è che ti installano un template acquistato a 100$?
    • sito completo: anche zen cart può essere completo, dipende dalle esigenze: è open source e configurarlo non costa certo molto
    • indicizzazione: c'è chi la vende a meno di 500 euro e chi a molto di +, ma cosa ti vendono di preciso? L'inserimento nelle directory?

    Ciao


  • User Attivo

    Quello che mi sfugge, visto che si è parlato di CMS, è se il sito in questione verrebbe realizzato utilizzando risorse come OsCommerce, tanto per dirne una, oppure partendo da zero con il codice.
    Nel primo caso, il prezzo mi sembra leggermente alto.


  • User Attivo

    @Eugene said:

    Quello che mi sfugge, visto che si è parlato di CMS, è se il sito in questione verrebbe realizzato utilizzando risorse come OsCommerce, tanto per dirne una, oppure partendo da zero con il codice.
    Nel primo caso, il prezzo mi sembra leggermente alto.

    E perchè? nel caso di oscommerce ci possono volere anche alcune centinaia di ore di sviluppo per la personalizzazione partendo dallo scheletro, dipende tutto da cosa vuoi ottenere ovviamente.
    Qual'è il costo orario di un programmatore? fai tu il conto.

    E poi partire da zero con il codice mi sembra una faticata del tutto inutile visto che di soluzioni valide da personalizzare ve ne sono a decine.


  • User Attivo

    Io posso parlare per esperienza personale, quindi quello che dico potrebbe non rispecchiare le realtà altrui.
    In ogni caso, finora mi sono sempre avvalso di programmatori per la realizzazione di siti dinamici (ecommerce e non) ed in effetti il costo di un sito di ecommerce realizzato di sana pianta si aggirerebbe intorno ai 4/5000 euro.
    Poi mi è stato presentato osCommerce e devo dice che anche io, che non sono un programmatore, ero riuscito a tirare fuori qualcosa di funzionante. Peccato che per ogni cosa che aggiungevo o modificavo dovevo poi andare a rivedere tutto il sito. Stanco di montare e smontare il sito ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato OpenCart.
    In un paio di giorni, io che continuo a non essere un programmatore, sono riuscito a mettere su un sito corrispondente a quanto richiesto dal cliente.
    Adesso il sito funziona, solo che il cliente non ha inserito alcun articolo quindi non è online.
    Detto questo, farmi pagare 4000 euro per un lavoro di 2 o 3 giorni mi sembra un furto.
    E' pur vero che è tutto relativo, perchè se io fossi un'agenza con tanto di uffici, segretaria ed impiegati vari questo giustificherebbe il costo elevato, ma dato che non è così non vedo per quale motivo debba far pagare così tanto un lavoro.
    Per quanto sia contrario ai CMS di qualsiasi tipo mi rendo tuttavia conto che siano un risorsa molto utile in un momento nel quale la gente "dice" di non avere soldi da investire nel settore web, ma se devo far pagare un sito realizzato utilizzando una risorsa gratuita tanto quanto un sito realizzato dalle fondamenta mi sembra estremamente disonesto.
    Mi può andar bene un paio di volte, ma non credo che andrei lontano lavorando così.


  • Moderatore

    @Eugene said:

    Detto questo, farmi pagare 4000 euro per un lavoro di 2 o 3 giorni mi sembra un furto.
    Ripeto la mia opinione: parlare di cifre in assoluto è privo di significato.
    sarebbe bello se si parlasse più di Budget e meno di Costi.


  • User Attivo

    Fondamentale che il contratto sia scritto bene e dettagliatamente perchè poi saltano fuori brutte sorprese !


  • ModSenior

    Anche secondo me ogni importo/lavoro va rapportato al progetto e ai suoi obiettivi e non può essere valutato in modo assoluto quindi 4.000 oppure 5.000 euro possono essere tanti o pochi ma un giudizio assoluto non è possibile.

    Senza contare poi un altro fattore, disgiunto questo dagli obiettivi del progetto: il tempo, l'impegno e i costi che il professionista ha dovuto impiegare per poter poi fare il lavoro.
    Faccio un esempio, anche un lavoro da 5 minuti può valere tanto se per avere le conoscenze per poter fare quel lavoro il professionista ha dovuto studiare e sperimentare per mesi, investire dei soldi sia in formazione sia in software. E' la versione moderna della storiella che gira fin dal 1800 del tecnico che con una sola martellata, ma nel punto giusto, fa ripartire la tessitrice bloccata da settimane.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    @vnotarfrancesco said:

    del tecnico che con una sola martellata, ma nel punto giusto, fa ripartire la tessitrice bloccata da settimane.
    Settimane che hanno un costo; quindi si ritorna dritti agli obiettivi: si vuole dar lavoro (mangiare) a n persone? Non si potrà utilizzare un hosting da due lire ma uno con tecnici dalla martellata facile 😉


  • Super User

    Per mia esperienza personale fossi in te per prima cosa verificherei quanto sei concorrenziale come prezzi. Guardado sul forum trovo infatti molti ecommerce che fra le altre cose hanno il problema di avere prezzi che non sono fra i più bassi.


  • User

    si perchè il sito di ecommerce prevede di avere una partita IVA


  • Super User

    Secondo me di base occorre distinguere fra creare un ecommerce come sito e basta e creare un ecommerce come spese di p.iva e di marketing.

    Provo a fare una stima dei costi e di come fare a realizzare un sito del tipo (o almeno come sto tentando di fare essendo in questa fase personalmente)

    Fase

    1. Individuare il tipo di prodotto da vendere.
      Occorre capire cosa siamo in grado di vendere a livello concorrenziale. Se decido di vendere Portatili ad esempio, allora dovrò avere un fornitore con condizioni tali da potere avere dei buoni prezzi. Nella fase 1 rientra quindi il problema di trovare un buon fornitore.

    2)Ehi amico io vendo e sono qui
    Individuato cosa vendere e dove comprarlo, e anche come visto che potremmo avere valutato il dropshipping per la gestione del magaziono, dobbiamo capire come fare a far sapere alla gente che vendiamo quel prodotto. Ne risulta che il migliore modo per avere visibilità consiste in un insieme di fattori primi fra cui il posizionamentto medesimo del sito su google e gli altri motori di ricerca e essere in cima ai comparatori di prezzi free e non (trovaprezzi(io utilizzerò questo perchè italiano) e kelkoo che forse funziona anche meglio, twenga, trovaofferte etc etc)

    3)Il sito
    Visto che ancora, ai meno esperti, potrebbe sembrare che non ne abbiamo ancora parlato arriviamo al problema ecommerce. In realtà ora sappiamo come deve essere il nostro sito. Deve essere ottimizzato per i motori di ricerca (e posizionato) avere la possibilità di creare automaticamente i feed txt e xml per i comparatori e dobbiamo studiare con quali chiavi posizionare il sito sui motori di ricerca. Di base un sito per iniziare a comparire sulla prima pagina di google con chiavi un minimo impegnative richiederà almeno 7-8 mesi, ma posso assicurarv che ad un certo punto vi troverete dei colossi come concorrenti, fra cui gli stessi comparatori di prezzi. Per tale motivo sarebbe il caso di considerare anche adwords come strategia di posizionamento alternata ai comparatori di prezzi.
    Il sito deve ovviamente essere di aspetto gradevole e navigabile e quindi i contenuti fruibili in pochi click(vedi le 10 regole di jacob nielsen)

    4)L'assistenza.
    Vendere pantaloni è un conto, vendere pc è un paio di maniche diverse. Dobbiamo fornire un minimo di assistenza ai clienti e quindi o siamo in grado o paghiamo qualcuno per farlo. Io cedo una % del fatturato utile (altissima) ad una apposito studio informatico con dei tecnici di mia fiducia. Diversamente rischaimo di venire insultati a destra e manca.

    5)E le tasse?
    Mediamente spenderemo di tasse e commercialista sui 300 euro al mese per contributi e tasse sul commercio (anche se fatturiamo 0) + una % del 40% circa sul fatturato (qui non vorrei avere sbagliato di qualcosina quindi chiedete ad un buon commercialista)

    Quindi quanto costa un ecommerce?
    Spese di realizzazione e gestione per i primi 8 mesi (inclusi 200 prodotti caricati correttamente)4000-5000 euro almeno e + iva secondo me.
    Pubblicità mensile dai 300 ai 500 euro almeno secondo ilo tipo di prodotto, la disponibilità economica e del prodotto stesso
    Tasse e spese commercialista 300 eeuro al mese + una % alta del fatturato.

    Risultato, conviene se hai i prezzi veramente buoni e non avere fretta.


  • User

    si perchè ci sono da aggiungere i costi per il commercialista e di tenuta della partita iva e della contabilità e delle dichiarazioni dei redditi.
    Direi che sono circa 600 euro annui


  • Super User

    Se fai un ecommerce sei soggetto alle tasse del commercio e hai 2600 euro di inps circa annui fissi. NON 600


  • User

    @bino1979 said:

    Se fai un ecommerce sei soggetto alle tasse del commercio e hai 2600 euro di inps circa annui fissi. NON 600

    si daccordo inps commercianti e la contabilità.
    ma poi non c'è qualche altra richiesta di autorizzazione per il commercio al minuto ? o simili ?


  • Super User

    Si, devi fare apposita richiesta presso il tuo comune indicando il luogo dove svolgi il lavoro. In 30 giorni , con il silenzio assenso ti danno l'autorizzazione.


  • User

    @bino1979 said:

    Si, devi fare apposita richiesta presso il tuo comune indicando il luogo dove svolgi il lavoro. In 30 giorni , con il silenzio assenso ti danno l'autorizzazione.

    ok grazie mille