• User Newbie

    aumentare le vendite su www.ipiri.it

    Ciao, volevo aver qualche dritta di come poter aumentare le vendite sul mio sito. Stiamo pubblicando un sito rivolto ai bambini (www.ipiri.it) dove, tra le altre cose, ci sono alcuni ebook in vendita. Il problema e che non riusciamo a far spiccare il folo a questo sito. E dire che la fascia di utenti è sicuramente molto interessante ed in crescita; oltre a questo c?è da dire che è sicuramente molto accattivante e, come dicono, piace molto, ma .......
    GRAZIE a chi mi può dare una qualche risposta in merito.
    Roberto


  • ModSenior

    Ciao Roberto,
    permetti una piccola osservazione, che spero ti possa aiutare:

    Stiamo pubblicando un sito rivolto ai bambini
    Io non sono d'accordo.
    Voi siete davvero sicuri che il vostro target siano i bambini?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Bhe, così almeno avevamo pensato, ma visto che te non sei daccordo: mi puoi dire i motivi?
    GRAZIE


  • ModSenior

    La mia è solo un'ipotesi senza conoscere il vostro business e il prodotto.
    Ho ipotizzato che forse è solo il prodotto ad essere indirizzato ai bambini mentre il sito svolge due funzioni (ma anche su questo ho dei dubbi perché potrebbe essere che sia indirizzato ai genitori i quali leggono i racconti ai bambini😞

    • fare branding quindi il target sono i bambini che magari in braccio ai genitori navigano sul sito per scoprire tutto su Piri (anche se sappiamo che molte volte vengono lasciati da soli su internet) e poi chiedono alla mamma e al papà di comprare i nuovi libri.
    • e-commerce e qui per definizione il target sono i genitori o altri adulti che per amore dei piccoli comprano i vostri prodotti (la transazione economica).

    Quindi tu nel titolo chiedi "come aumentare le vendite", quindi la mia ipotesi sarebbe quella di non vedere più i bambini come target della parte e-commerce del sito bensì gli adulti e considerare le loro esigenze e le loro aspettative per far leva su queste e aumentare le vendite.

    Cosa ne pensate?

    P.S.
    Per cercare di conoscere meglio Piri per vedere se la mia ipotesi fosse sensata, ho seguito nella home page l'invito a scaricare gratuitamente un ebook.
    Io non ci sono riuscito perché mi sono perso e ho riprovato più volte.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie per la spiegazione, il fatto che non riesci a scaricare l?eBook, sinceramente, non riesco a capire il motivo; comunque ho già chiesto delucidazioni in merito al mio provider, bhoooo!!!


  • User Newbie

    ORA dovrebbe funzionare, prova a scaricarlo


  • ModSenior

    Si l'ho scaricato, e in effetti anche nel libro c'è scritto:

    Cari bambini [...] potete leggerlo [...], o farvelo leggere da un adulto
    quindi la mia ipotesi iniziale potrebbe stare in piedi, tutto sta però nel definire il target per le strategie che sotto suggerisco.

    Quindi ti consiglio di lavorare su 3 fronti per aumentare le vendite:

    • lato ottimizzazione seo perché qui hai ingenti spazi di manovra (aumentare il traffico in arrivo dalle ricerche organiche sui motori di ricerca).
    • usabilità del sito attuale (poi sotto descrivo la mia esperienza).
    • strategie social sia per portare traffico utile sulla parte e-commerce sia per aumentare la popolarità (non solo per fini seo).

    Usabilità: la mia esperienza.
    Dalla home page seguo l'invito per scaricare l'ebook e clicco sulla freccia bianca.
    Mi ritrovo davanti il riquadro/pagina con sopra scritto "Tutti i prodotti in vendita".

    Già qui penso che pedi alcuni potenziali acquirenti. Se stai offrendo qualcosa gratis non puoi dirottarli su una pagina che li accoglie dicendo "Tutti i prodotti in vendita".

    Non demordo (penso che ci sarà stato un errore) e provo a cliccare sui primi due ebook.
    Sono a pagamento = fiducia del cliente che scende ancora e altri potenziali clienti che scappano.

    Trovo l'ebook omaggio, ma non è molto chiaro che bisogna premere sull'icona pdf/Adobe.
    Tu magari sei un webmaster e come professionista per te è naturale associare un ebook all'icona pdf/Adobe ma non è così per tutti.

    Se invece premo sull'icona del libro da sfogliare mi scarica un file zip con dentro due file che io e te del settore sappiamo come visualizzarli, ma il papà o la mamma comune ti posso assicurare che non hanno la più pallida idea di come vedere due files swf (non ci sono istruzioni, note di accompagnamento, ecc. ecc.)

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ti ringrazio moltissimo per la tua analisi. Cercherò di mettere in pratica tutti i tuoi suggerimenti.
    GRAZIE ancora


  • User Newbie

    Qualcosina, per quanto riguarda l?usabilità del sito, l?ho già fatta, e poi farò .....