• Super User

    Perchè non esiste uno store targato GT?

    SAlve. da circa 4 anni seguo il forum e da quando ho iniziato ho perseguito un pccolo e modesto fine diviso in due punti:

    -Guadagnare con adsense, tradedoubler e simili e qualche cliente mirato
    -Avere un e-commerce

    Dopo anni sono riuscito, grazie a questo forum in primis, a toccare con mano, ma ancora con una manina, questo fine.

    Mi chiedevo tuttavia se avesse senso una specie di store targato GT che permetta agli utenti di realizzare vendite su prodotti che vendono sui loro siti.

    Mi spiego meglio. Io vendo telecamere per videosorveglianza e cose del tipo.
    Peppino vende notebook e simone Pc da tavolo.

    Se esistesse uno store GT io, Peppino e Simone inseriremmo i nostri prodotti sullo StoreGT e questi andrebbe a realizzare un guadagno per ogni vendita.

    Ovviamente al fine di garantire ai clienti il migliore prezzo possibile una 'commissione' valuta i negozi e accetta i più economici. Ovviamente se uno fa casino coi clienti può essere tolto dallo store.

    Dal momento che ci sarebbero problemi relativi alle spese di spedizione i prezzi devono essere indicati già spese di spedizione incluse.


  • User Attivo

    Insomma una specie di centro commerciale


  • Super User

    Esatto, però con persone serie. Molti non comprano su ebay perchè non si fidano e il forum Gt sarebbe una bella firma.
    Io poi farei pagare una quaota annua agli iscritti (ai negozianti insomma) così da limitare il numero di venditori improvvisati.

    Dove acquisto io le telecamere e i dvr del mio sito ad esempio pago un gettone annuo di 1000 euro (80 euro al mese o poco più quindi). Ciò evita al fornitore di incappare in gente improvvisata o almeno di limitarli fortemente.


  • User Attivo

    bè, vediamo che rispondono gli admin 🙂


  • Super User

    Non rispondono .... credo che di base sarebbe un lavoraccio.


  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    in realtà sono circa tre anni che vorremmo andare in questa direzione, ma come avete ben capito è difficile.

    Ora pare che ci sia una piccola svolta, subito dopo l'upgrade della piattaforma del vbulletin che dovrebbe avvenire entro due mesi, proveremo a coronorare finalmente un progetto serio 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    good, aggiornateci 😄


  • User

    ottima idea 🙂

    attendiamo notizie


  • Super User

    Mmmm.... non vorrei restare escluso alla fine.... esiste una lista di prenotazione??

    Io la butto li: Se 10 persone anticipassero (anche da settembre) 300-400 euro cadauno allora daremmo modo a chi lo realizzerà di avere un badget economico...
    Nel caso prego di moderare il mio intervento anche con la sua eliminazione.


  • User Attivo

    bè c'è da vedere come funziona... se ha tariffa flat, se ha una percentuale sulle vendite, se chiunque può registrarsi ecc... in tal caso non avrebbe senso buttare dei soldi per essere uguale agli altri no?


  • Super User

    Se si inserisce un gettone di ingresso è meglio. Poi il resto si può organizzare. Al massimo si potrebbe aumentare il gettone dopo


  • User Attivo

    Bè c'è da vedere se c'è un gettone.. i "mall" in genere hanno commissioni mensili e/o in percentuale sulle vendite, ma non hanno costi di startup, che scoraggiano nuovi investitori, poichè giustamente un cliente non vuole spendere 500 euro per abbandonare il tutto dopo 2 mesi perchè non vende una mazza... e secondo me, per quanto mi faccia gola, non è neanche giusto fare una colazione del tipo noi 10 si parte per primi, si contribuisce in modo diverso e + concreto rispetto agli altri versando da subito una quota, e poi siamo privilegiati. Comunque penso che alla faccenda abbia già pensato chi di dovere


  • Super User

    Secondo me il problema generico è proprio questo, anzi i problemi....

    Molti sistemi non vendono per due motivi

    1. sono gestiti solo da grafici con 0 seo e semantica ..... basse visite e tutto.
    2. il non avere un gettone include che chiunque chieda di accedere al sistema, anche chi in realtà non ha vendibilità su internet. Di conseguenza lo store, come i comparatori gratuiti (e ne sto costruendo uno perchè non avevo valutato ciò (ma alla fine io voglio fare visite da google e non vendite)), si rienpie di prodotti cari come costo. Se sullo store gt trovo un pc al triplo lo chiudo e mi assicuro di non finirci più, perchè l'utente mica lo capisce al volo cosa è uno store del tipo.

    Cito un unico esempio della settimana scorsa che li inquadra tutti e due.

    Al Fine di occuparmi della gestione di videosorveglianza.....etc ..evito di fare spam inutile.... ho optato per limitare i lavori esterni.

    Per accedere al sistema di vendite ho dovuto pagare al fornitore un gettone di 1200 euro, costruire un sito web che pottesse posizionarsi bene con key come telecamere videosorveglianza, snervare e approfittare della disponibilità degli utenti del forum .... quindi a priori,dovento metterci soldi, lavoro e faccia valuto la vendibilità del prodotto e se devo studiarmi qualche prodotto sospendo pure l evendite per un mese.

    In contemporanea chiamiamo un webmaster di roma per occuparsi del sito, me lo passa e gli dico che deve fare in modo che il sito mantenga un posizionamento decente su google e deve impostare la campagna ppc per il video creato come anteprima per lo spot mediaset. Lui,non capendo che il sito è già posizionato, mi risponde che per posizonare un sito su google servono minimo 4 anni (noi lo abbiamo fatt in sei visti anche gli altri siti) e che google adword non esiste ne su google e ne su youtube.

    In sintesi: Se io ho dei prezzi buoni sono disposto a pagare per vendere su un sito ITALIANO che non sia zozzo come ebay (non vendo su ebay perchè non mi voglio mischiare con altre persone poco serie come assistenza e garanzia) e che avrà sicura visibilità.

    IO a priori scarterei uno store zozzo...sino ad ora li ho scartati tutti.


  • User Attivo

    Bè io hoavuto un'esperienza con vendiloshop... vendilo è un brand abbastanza conosciuto con spot in radio nazionali e riviste, ampia visibilità su ebay, pubblicità con adwords (almeno al tempo) e in giro con vari banners ecc... i prezzi li ho ottimi, ma ho venduto zero...se avessi pagato un gettone mi sarei imbestialito. Cioè se ho il prezzo, ho la competenza e la professionalità, ma nonostante tutto non riesco a vendere (quando sul mio sito vendo regolarmente) significa che il problema non è mio, quindi in cambio di un gettone ci devono essere delle garanzie. Detto questo, neanche pixmania chiede un gettone, ha un canone mensile e una percentuale sulle vendite, i venditori ovviamente sono su selezione, non è che entrano alla cieca cani e porci con una semplice registrazione, però appunto non c'è nessun gettone. Al contrario vendiloshop ha l'opzione canone mensile con vendite senza percentuale o viceversa, ma ripeto che per esperienza personale non sono riuscito a vendere quel che vendo sul mio sito e su pixmania (e che vendevo al tempo su ebay con un migliaio di transazioni mensili)


  • Super User

    Li si parla di agenzia di affari. E' completamente diverso rispetto ad uno store. Non so se le licenze sono le stesse ma non credo. Te lo assicuro perchè il mio cliente a tempo perso aveva aperto un punto vendilo a Catanzaro.
    Su ebay a me non piace vendere e delegherò le agenzie di affari tipo vendilo.

    Credo che lo store pensato dal GT sia diverso da quelli elencati da noi.
    Canone mensile o gettone per me coincidono come definizione, puchè si faccia selezione all'inizio.
    Forse stiamo dicendo le stesse cose.


  • User Attivo

    Il canone ti permette di smammare se vedi che non vendi, il gettone è forse un'arma a doppio taglio, perchè ormai ho pagato una fee d'ingresso, anche se vendo poco o niente tanto vale restare. Inoltre, almeno in fase iniziale, l'importante per vendere è la quantità e la varietà, quindi tanti venditori servono per una causa comune, e devi lottare contro una mentalità non da poco. Per moltissimi utenti e-commerce uguale ebay, te lo dico perchè nella vita di tutti i giorni frequento ragazzi under 20... quando devono cercare un articolo, non usano google ma ebay e ti dico che su pixmania, pur essendo un colosso, faccio un trentesimo di quanto facevo su ebay


  • Super User

    Rivedrò sicuramente la mia politica su ebay, anche se con i miei 4 feedback non credo di fare molto.


  • User Attivo

    aspetta, andando ot ovviamente, ti dico che se vuoi vendere, devi avere innanzitutto il prezzo (un po' di feedback li puoi alzare tra amici ecc) e fare delle inserzioni costose, quindi controlla la concorrenza che spesso è spietata e se riesci a starci dentro con inserzione costosa + un 10% circa di commissioni tra ebay e paypal ed avere un prezzo pari al miglior o più basso, puoi provarci, altrimenti è inutile, butti un sacco di soldini


  • Super User

    Il prezzo lo tengo tranquillo. torno in topic al volo giuro...

    I miei prezzi sono fatti sulla base dei prezzi degli altri. Avere il sito in prima su google mi permette di risparmiare. Gli altri devono spendere per avere visibilità io (e da qui in avanti smetto di dire per merito del forum) risparmio x euro di ebay, x euro di comparatore e x euro di sito che faccio da me e x euro di adwords. Poi il negozio del mio amico prende eventuali contatti, gestisce gli ordini e mi da il 50%.

    Il fatto di avere tutto in casa e senza spese mi fa risparmiare e mi permette di avere dei prezzi più bassi. I principali fornitori di prodotti nel settore sono 3 e ho già ultimato i test dei prodotti principali di 2.

    Di base mi sono proposto di condurre campagne parallele su trovaprezzi e ebay (affidando ebay a qualcuno o qualcosa)
    ebay perchè non ne posso fare a meno (me lo confermi anche tu), trovaprezzi perchè non ha senso ridurre l'investimento pubblicitario se si ha il prezzo... e poi preferisco concentrarmi su chiavi in cui compaiono altri comparatori e dare soldi ad un IT.
    Avendo il prezzo vado su trovaprezzi che ordina i prodotti per prezzo.... e sotto la panca....(è stato più forte di me scusate ma non riesco a condurre nulla seriamente)

    Calcola però che avevo messo online il sito, realizzato vendite e pensato di stopparlo per lo studio dei prodotti. Tutti gli acquisti sono stati rimborsati ad eccezione di chi proprio non ha voluto (tanti visto che erano tecnici o negozi di pc).

    Quindi per ora ho poche statistiche a cui rifarmi. Tuttavia il numero di contatti avuto anche dopo e la loro natura mi indica che uno store GT creato con il fine di massimizzare il numero di visitatori spontanei permetterebbe buone prospettive sia a noi che allo store stesso.

    Per tale motivo io ci punterei senza esitare con o senza un gettone o quid mensile.

    Ovviamente una parte della selezione deve essere rivolta anche al prezzo. Se infatti tizio spera di vendere un pc al doppio del suo prezzo e di venderne a pacchi perchè è sullo store GT allora lo stesso store dovrebbe non inserirlo a priori (quasi per tutela del venditore oltre che per la sua stessa tutela).

    Inoltre io farei una cosa strana: Un venditore solo di ogni cosa. Altissimo grado di selezione... e qui rischio di autoescludermi.


  • Super User

    Ok che ho riletto velocemente , ma per scrivere sui miei siti a me toccca pagare le persone 1 cent a parola..... che mi date qualcosa per natale?? un libro autografato di Piter Pam?? Grazie 1000