• User

    Ho abbastanza visite ma non riesco a vendere

    Salve mi chiamo Cristina.
    io ho aperto da poco un sito di e-commerce, partecipazionipermatrimonio.com esattamente da metà Novembre, volevo dei consigli, io ho fatto molto web marketing, Comunicati Stampa, mi sono iscritta alle Directory, ho aperto una pagina Facebook, Twitter, Delicius, e Flickr... ho un blog e come visite direi che vado abbastanza bene ultimamente sono tra le 70 - 80 ma non vendo questo è il problema principale.. Sicuramente ho scelto un campo un po' particolare quello delle Partecipazioni di Nozze ma diciamo che ho creato un prodotto che in Italia non esiste ispirata dai prodotti americani. Forte del fatto che Wedding fa muovere molti soldi e comunque io ho dei prezzi molto onesti.

    Visto che voi siete degli esperti di Marketing volevo un parere sincero
    Grazie fin da ora
    Cristina


  • User Newbie

    A mio avviso il tuo target di clientela devi cercarlo con inserzioni specifiche perchè molto 'di nicchia'. E' vero che la maggiorparte di noi si sposa, ma quante volte nella vità.. bhe forse al giorno d'oggi la media è più di una 🙂

    Comunque quello che intendo che i normali canali generici forse non fanno al caso tuo.


  • User Newbie

    Ciao Cristina,
    per poter analizzare bene l'andamento del tuo sito, non devi soltanto basarti sul numero di visitatori, ma anche su altri parametri.

    Dovresti vedere il tempo di permanenza sul sito, e il numero medio di pagine visitate.

    Ricordati che hai pochi secondi per convincere un tuo visitatore a rimanere sul sito.
    E se riesci ad argomentare la sua permanenza, potrà essere un cliente.
    E se magari non sarà un cliente, sarà un semplice "visitatore fedele", che fa comodo altrettanto.


  • ModSenior

    Quando ho letto il tuo post Cristina mi è rimasto in mente il tema wedding, settore commerciale che in effetti all'estero sta avendo un buon successo, poi sono andato sul tuo sito e sono rimasto un po' spaesato.
    Ho visto in evidenza partecipazioni, bigliettini, segnaposto e menu, insomma una cosa che non mi aspettavo perché erroneamente avevo in mente un qualcosa di più vasto e ampio.

    Diciamo che il tuo ecommerce fa concorrenza a tutti i servizi online che offrono servizi tipografici, d'impaginazione e stampa bigliettini, cartoline e foto più che altro.
    Quindi per migliorare le tue vendite potresti analizzare loro e le loro strategie.

    Il blog invece mi fa tornare a pensare all'idea principale che mi ero fatto, ovvero che che tu proponessi tutta una gamma più vasta di servizi.
    Un consiglio per l'articolo sugli abiti da sposa: metti in alto la foto della modella con l'abito perché questo è un settore altamente emozionale, tu non descrivi un abito qualunque, ma il premio che ci si concede per aver raggiunto l'occasione di vivere un giorno meraviglioso.
    Le immagini sono più efficaci delle parole.

    Ritornando al blog, secondo me è fuori tema se vendi prodotti della categoria "stampa e impaginazione". Tu perdi tempo prezioso che potresti impiegare in un altro modo, le risorse del tuo server devono soddisfare le richieste di lettori che non si trasformeranno mai in clienti, non danno una spinta al tuo e-commerce.

    Quindi Cristina, tu cosa vendi?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Francesco
    pensi che il mio blog non sia a tema con quello che vendo?
    Ora ti spiego come è nato io vendo partecipazioni di nozze e coordinati di matrimonio realizzati con grafiche particolari perchè io sono una grafica pubblicitaria... nel realizzarle mi sono appunto ispirata ai mercati americani qui in italia abbiamo delle grafiche davveri squallide dal mio punto di vista... ma è il mio punto di vista..
    Il blog sono solamente chiacchere consigli ... parlo del matrimonio in generale... perchè vorrei comunque aiutare le sposine ... secondo te dovrei parlare solo dei miei prodotti mi hanno sempre detto che i blog autoreferenzieli non sono seguiti... a meno che tu non sia un marchio che abbia della credibilità e direi che non è il mio caso..

    Cristina
    Ps: cmq io non faccio impaginazione io faccio ideazione ... creo i layout e li rendo disponibili sul sito all'acquisto.. mi sembrava un'idea nuova non tanto per il prodotto ma per la qualità del prodotto... perchè sono diversi da quelli che vengono proposti in giro...


  • User

    Intanto grazie a tutti per i consigli...
    ho guardato il tempo di permanenza sul sito ed è di tre minuti non so sè molto o poco???
    Boh... in realtà tutti i diagramma che mi fa vedere google non mi sono molto chiari ci sono un sacco di dati che non sono in grado di leggere ... oppure che capisco ma che queste informazioni non uso a mio vantaggio...

    Cri


  • ModSenior

    Valerio, il mio nome è Valerio. 🙂

    Partiamo dal blog. E' vero non devono essere autoreferenziali ma cercare di trasmettere informazioni utili, fare formazione, ma questo non significa che non devono portarti clienti, quindi è preferibile che il blog sia affine all'attività.
    I blog possono anche far parte di una strategia più ampia per creare il tuo marchio e la tua credibilità sia sulla rete sia nel mercato offline. Un'interazione tra offline e online potrebbe portarti buoni risultati.

    Veniamo al "tuo prodotto" Cristina, se tu hai reputato che eri in grado di fare meglio oppure in modo diverso una cosa hai fatto bene a proporla.

    Tuttavia la mia confusione cresce, ti chiedo di avere pazienza, ma non capisco cosa vendi. Scusa.
    Forse sul tuo sito è spiegato tutto per bene, ma per regola non mi soffermo più di 5 secondi proprio perché è lo stesso tempo che in media ci concedono i clienti. Se non li convinciamo in quei pochi attimi se vanno via.

    Tu scrivi nel PS:

    cmq io non faccio impaginazione io faccio ideazione ... creo i layout e li rendo disponibili sul sito all'acquisto
    Ma cliccando su un prodotto c'è la scheda per compilare il preventivo che richiede anche di indicare la quantità, quindi avevo dedotto che tu facessi non solo la realizzazione grafica ma anche la stampa.
    Di conseguenza avevo identificato come tuoi competitors i servizi di stampa online e da qui sarebbe potuto venire qualche consiglio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio
    probabilmente non mi sono spiegata bene... anche perchè sono nuova del mondo blog, marketing... io sono una grafica che si è rinventata...
    Allora io faccio partecipazioni e coordinati di nozze... creo l'idea la metto a disposizione e come dicevi tu la stampo e la spedisco... Ma lo stampare è un servizio che fornisco nel senso ... che se realizzassi solo il layout grafico e lo rendessi disponbile al download... avrei il timore che molti autodidatti distruggerebbero il mio progetto stampandeselo in casa... Io non sono una tipografia nè una copisteria.... per questo non penso che dovrei parlare di stampa e impaginazione ... non sono loro i miei competitors...
    Cri


  • ModSenior

    Adesso penso di aver capito cosa fai e come vorresti proporti.
    Lascerei perdere il spiegare il discorso stampa e impaginazione perché a chi acquista interessa avere il prodotto a casa, non come ti organizzi tu per farglielo avere.

    Hai scritto all'inizio che hai abbastanza visite ma non vendi, quindi i problemi potrebbero essere due:

    • le visite sono fuori target, cioè arrivano visitatori interessati ad altro (che tu offri perché 3 minuti è già un buon tempo)
    • non riesci a persuadere il visitatore a compiere l'acquisto.

    Proviamo a capire il primo punto, dalle statistiche di Google Analytics prova a vedere Sorgenti di traffico parole chiave e poi il report "tutte le sorgenti di traffico".
    Il primo report ti fa vedere per quali parole entrano i tuoi lettori e potrebbe farti capire se sono quelle che poi ti potrebbero far vendere oppure no (magari entrano tutti per articoli del blog che non convertono).
    Il secondo report ti fa capire da dove arrivano, cioè se da ricerche su Google o da siti particolari. Non sottovalutare questo aspetto, io tempo fa rimasi stupido come il 50% delle visite di un sito di una fabbrica di infissi e materiali edili arrivasse da forum con tematiche femminili e non da siti di architettura, costruzioni, ristrutturazioni, ecc. ecc.
    Era logico, chi decide gli acquisti nel rinnovare porte e finestre?

    Prova a dare un'occhiata cosa vedi?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    p { margin-bottom: 0.21cm; }td p { margin-bottom: 0cm; }a:link { } Ciao
    nella Panoramica delle Sorgenti c'è

     google, direct, facebook, google (referral), e un blog cheparla di torte ho recensito 
    

    Per le parole chiave: sono tutte inerenti

    partecipazioni per matrimonio
    partecipazionipermatrimonio (il nome del mio sito)
    partecipazioni matrimonio quadrate
    inviti di nozze
    a fianco c'è scritto questo...
    Direi che non sono andata troppo fuori tema.. forse è troppo poco tempo che sono on line devo darmi tempo...
    il sito l'ho messo su a metà novembre...
    Cri


  • ModSenior

    Possiamo allora ipotizzare che il target sia giusto, arrivi dai siti giusti (qualche dubbio sul blog di torte) ma che il problema sia non riuscire a trasmettere fiducia e convertire in vendita.
    Ripeto, è solo un'ipotesi e opinabile.

    In questa ipotesi secondo me l'impatto iniziale è troppo impersonale.
    Userei un'immagine, o meglio una sequenza di immagini come un banner che trasmetta l'idea e le emozioni del matrimonio. Insomma qualcosa che al primo contatto, prima di leggere, faccia capire che si è nel posto giusto.
    Poi subito dopo l'immagine dei tuoi prodotti nel formato quadrato.
    Anche per i tuoi prodotti valuterei al posto dell'immagine di adesso una galleria dove sia possibile vedere un singolo prodotto per volta.
    L'effetto sfocatura non mi convince molto.
    Poi aumenterei la dimensione del carattere del testo.

    In alternativa a quanto ti ho scritto potresti valutare di rendere la tua home page una landing page.
    Magri prova a dare un'occhiata alla sezione dedicata per vedere de potrebbe piacerti.

    Per quanto riguarda il fattore tempo, è vero che è poco, ma già abbastanza per un prima analisi.
    Hai fatto un ottimo lavoro per posizionare il tuo sito, è in 13° posizione per "partecipazioni per matrimonio" e comunque tu stessa hai scritto che già ti porta un buon numero di visite.
    Non mollare però, perché non solo puoi migliorare il posizionamento per quella combinazione ma lavorare anche per la più proficua "partecipazioni matrimonio".
    Ma questo è un altro discorso e se ti va puoi chiedere qualche consiglio nella sezione Posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    grazie per i consigli
    Ciao


  • Super User

    Ciao Cristina,
    Valerio ti ha detto cose molto giuste e sagge.
    Mi sono sposata di recente e ti parlo da utente esperta in acquisti online. Per il mio matrimonio ho comprato quasi tutto su internet e ho trovato professionisti (fotografo, make-up artist, bricolagista) che mi seguissero. Il punto di tutto credo sia un altro, sai?

    Ho spulciato con occhi da sposa le tue creazioni. Sono belle, però sono "monostile". Il taglio dei tuoi lavori è molto moderno, molto... pop.
    Potresti, secondo me, creare delle sottocategorie di stile per ciascuna categoria. Per esempio, le partecipazioni a un foglio potrebbero suddividersi in "Romantiche", "Classiche", "Moderne", "Spiritose". Offri la possibilità di ricevere un pdf in bassa con watermark all'utente interessato. Aggiungi, praticamente, un ulteriore passaggio: "Ricevi bozza partecipazione". Sul sito dove le ho ordinate io, ho ricevuto anche un esempio di partecipazione stampata (ovviamente standard) che mi facesse toccare con mano la qualità tipografica del prodotto.


  • User

    ok farò tesoro.. dei vostri suggerimenti... e cercherò di apportare le modifiche più appropriate..
    Grazie


  • User

    Ciao Valentina
    mi è sorto un dubbio... tu mi consigli di mandare una bozza con watermark ... ma io una volta che il cliente ha acquistato il prodotto mando una bozza della partecipazione via mail in approvazione...
    .... Tu mi consigliavi di mandarla prima?? cioè di rendere disponibile un file scaricabile con watermark all'utente ?? ... ma è uguale a quello che vede sul sito??
    Fammi sapere ... è sempre bello sapere le opinioni altrui..
    Grazie
    Cri


  • Super User

    Ciao Cristina,
    intendevo proprio quello: inviare una bozza pdf in bassa con watermark, però personalizzata con i nomi degli sposi. E' uguale a quella sul sito, ma l'effetto di leggere i propri nomi è tutto un altro, credimi. Se pensi di portare avanti questo mio consiglio, fà attenzione però di inserire un watermark poco invadente, quasi impercettibile. Già l'invio del pdf in bassa risoluzione ti tutela 😉


  • User

    Ciao
    mq questo lo faccio già una volta acquistato il prodotto io mando una bozza ... sz watermark, ma solo a bassa risoluzione... perchè secondo me gli sposi hanno diritto di vedere le loro partecipazioni personalizzate con i loro nomi..


  • Super User

    Ehm sì, ma io la bozza l'ho ricevuta prima di acquistare il prodotto... questo intendevo dirti.
    Se il tuo scopo, Cristina, è quello di aumentare le vendite devi trovare un modo per incentivare il cliente all'acquisto. E questa potrebbe essere una strada da percorrere.


  • User

    Prima?? ma sarei curiosa di vedere il sito dove le hai acquistate... per studiarlo un po'...
    Cmq hai ragione devo studiare qualcosa che incentivi i clienti a comprare..
    ancora grazie


  • Super User

    Ciao Cristina,
    se non vado male il sito era questo: partecipazioninozze.it
    Effettivamente leggo che inviano la bozza una volta effettuato l'ordine, però inviano a casa un campione gratuito...

    Tu potresti fare entrambe le cose, per dare un plus al tuo sito.