![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Macerata
|
Consiglio dominio di primo livello per e-commerce in Italia.
Ciao a tutti, ho un blog con dominio .com e vorrei aprire un piccolo shop da affiancare al blog, secondo voi per vendere in Italia è meglio il .it o il .com?
Grazie per i vostri consigli! |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
User Attivo
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
|
Anch’io vedo il .it migliore per il commercio online in Italia.
Rendere il .it alias del .com secondo te è una buona scelta? Cercando con google ho visto che i maggiori portali di e-commerce italiani adottano solo ed esclusivamente il .it, altri solo ed esclusivamente il .com (non so se questi ultimi siano in minoranza rispetto ai domini it) mentre ancora ci sono portali che hanno i domini uno l’alias dell’altro. Riguardo ai pareri alcuni servizi di hosting mi hanno consigliato il .it, altri invece non vedono differenza alcuna. Ho preso le estensioni com e it ma in futuro di sicuro prenderò anche le altre, grazie del consiglio. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User Attivo
|
Ciao, se per ALIAS intendi una copia/clone allora non te lo consiglio. Io farei una pagina che dal .com porta al .it.
M. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
|
Si intendo che accedendo al dominio.it in realtà si naviga nel .com.
Tu intendi un redirect dal .com al .it giusto? Puoi dirmi come mai sconsigli l’alias? Molti lo consigliano dato che ora la cosa è fattibile con quasi tutti i piani di hosting. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
User Attivo
|
No, non fare una cosa del genere di navigare nel .it come se fossi nel .com. Per tutti (e dico tutti) è un contenuto duplicato, a meno che nel .com usi una lingua diversa dal .it
Crea una bella pagina di redirect che spiega all'utente che il sito è sul .it. M. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
User
|
Ok allora secondo te è fattibile avere il blog con dominio com e lo shop affiancato con dimonio it?
Dato che ho creato il blog da poco tempo con un centinaio di articoli mi consigli di adottare il .it visto che è in lingua italiana? Grazie dei tuoi consigli! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
User Attivo
|
Ciao, continua ad utilizzare lo stesso dominio per il blog, mentre per l'ecommerce utilizza un altro dominio (o un'altra estensione del dominio del blog).
Non cambiare il dominio del blog. M. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Venezia
|
Carica l'ecommerce su una sottocartella ww w.dominio.it/shop
Otterrai il risultato di avere un sito più "grosso" e quindi più autorevole. Senza contare che non sarai obbligato a partire con un nuovo dominio "neonato" |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
User Attivo
|
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
User Attivo
|
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
User
|
Infatti ho fatto in questo modo, il blog che porta allo shop e viceversa.
Per quanto riguarda il dominio dello shop ho scelto il .COM (lo stesso del blog) in quanto ho visto che viene adottato da molti e-commerce in Italia che operano solo nel mercato italiano e a detta di alcuni operatori del settore il punto COM risulta addirittura migliore |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Venezia
|
Quote:
Il .COM ha respiro internazionale, mentre il .IT ha il target geografico dell'Italia. Quando punto al mercato italiano io utilizzo i .IT, ma alla fine non c'è poi tutta questa differenza. Riguardo alla scelta dei due domini, può dare dei buoni risultati sul lungo termine, ma sicuramente partire con un dominio nuovo di zecca non ti aiuterà di sicuro nella scalata alle SERP. | |
|
|
|
| Tags: dominio, e commerce, livello |
| Strumenti di discussione | |
|
|