• User

    Budget di partenza ?

    Un saluto a tutti.

    Premettendo che ogni attività è diversa dalle altre, vorrei conoscere, da chi ha iniziato un'attività di e-commerce, con che budget è partito e come se lo è procurato (disponibilità personale, prestito bancario, ecc. )
    Spero di aver fatto domande troppo indiscrete.

    Io ho intenzione di aprire un'impresa familiare con mia moglie e vorrei avere una idea di massima su questo argomento.

    Grazie


  • Moderatore

    Non smetterò mai di dirlo: non si parte mai dal budget, ma dagli obiettivi. Le risorse poi si trovano, ma è un gravissimo errore partire dalle proprie disponibilità economiche. Il motivo? Le risorse personali non hanno alcuna relazione con "quanti soldi servono" per intraprendere un'attività.


  • User

    Si, mi sembra giusto.
    Prima si decide cosa fare e come fare poi si pensa a come ottenere i finanziamenti.

    Sono nuovo e quindi ogni commento per me è molti utile ed istruttivo


  • User

    @Webtronic said:

    Non smetterò mai di dirlo: non si parte mai dal budget, ma dagli obiettivi. Le risorse poi si trovano, ma è un gravissimo errore partire dalle proprie disponibilità economiche. Il motivo? Le risorse personali non hanno alcuna relazione con "quanti soldi servono" per intraprendere un'attività.

    Non sono d'accordo.

    Il budget è un indicatore che deve essere presente e va relazionato agli obiettivi.

    Volersi sostituire a Yoox (tanto per fare un nome) con l'idea di competere, magari con un'idea rivoluzionaria, ma senza capitale è folle.


  • Moderatore

    @federico.fratta said:

    Non sono d'accordo.
    Ne ha tutto il diritto.

    Il budget è un indicatore che deve essere presente e va relazionato agli obiettivi.

    beh, allora non è tanto in disaccordo 😉 Quello che io sostengo è che bisogno partire dagli obiettivi, e dopo stabilire il budget (ma si tratta di una mia opinione, non è certo l'unico modo di operare).