• User Newbie

    [OS Commerce] parecchie slow queries.

    Ciao a tutti, chiedo se qualcuno mi puo' aiutare, il nostro os-commerce fa i capricci seri... Sembrerebbe essere un problema legato ai dati presenti nelle statistiche... il provider tra poco ci sospende momentaneamente il database se non risolviamo in fretta... qualcuno sa dirmi come si bloccano le statistiche.... oppure se esiste una solauzione migliore?? ringrazio anticipatamente....

    Riporto parte della mail mandata dal provider con l’analisi della query che crea problemi:
    “Comunichiamo che il suo database stà facendo :arrabbiato:
    In particolare riportiamo il tipo di query incriminata:

    Query_time: 4 Lock_time: 0 Rows_sent: 0 Rows_examined: 0
    SET timestamp=1281348601;
    update visitors set counter = counter+1, online = now() where browser_ip =
    '95.211.115.225' AND browser_language = 'it,en;q=0.5' AND to_days(now()) -
    to_days(date) < 1;


    Viene ripetuta ogni pochi secondi ed impiega troppo tempo per essere
    eseguita.
    Questo causa un sovraccarico del sistema inutile.
    Chiediamo di intervenire e sistemare la query (e il database se necessario) in modo che non impieghi cosi tanto tempo per l'esecuzione.“


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    non so se questa sia la posizione giusta per aprire questo topic, quindi mi scuso in anticipo, comunque mi serve un aiuto.
    Come da titolo mi serve una mano per rimediare ad un mio problema con oscommerce, vi riporto la mail con cui mi comunicano il problema:

    Riporto parte della mail con l?analisi della query che crea problemi:
    ?Comunichiamo che il suo database stà facendo parecchie slow queries.
    In particolare riportiamo il tipo di query incriminata:

    Query_time: 4 Lock_time: 0 Rows_sent: 0 Rows_examined: 0
    SET timestamp=1281348601;
    update visitors set counter = counter+1, online = now() where browser_ip =
    '95.211.115.225' AND browser_language = 'it,en;q=0.5' AND to_days(now()) -
    to_days(date) < 1;

    Viene ripetuta ogni pochi secondi ed impiega troppo tempo per essere
    eseguita.
    Questo causa un sovraccarico del sistema inutile.
    Chiediamo di intervenire e sistemare la query (e il database se necessario) in modo che non impieghi cosi tanto tempo per l'esecuzione.

    M'è stato detto che potrebbero centrare le statistiche, ma non saprei come bloccarle o dove intervenire, ed inoltre non capisco una mazza di quello che c'è scritto la sopra
    Ringrazio in anticipo tutti quanti per la collaborazione, spero di risolvere il problema al più presto, grazie ancora, ciao!!


  • User

    Premetto che ho poca conoscenza di OSCommerce per cui non posso risolverti il problema.

    Hai ricevuto sicuramente un attacco al sito mediante una vulnerabilità del modulo Visitor Web Stats.

    Bisognerebbe modificare molto probabilmente il file includes/visitors_count.php o utilizzare una funzione sql_sanitize da implementare nel file.

    Ti consiglio vivamente di aprire una discussione sul forum madre di OSCommerce nella sezione Security. Sapranno sicuramente suggerirti la soluzione.

    Mi dispiace non poterti aiutare di più.

    Saluti