• User Newbie

    Aspetto fiscale dropshipping Extra UE + Dropshipping paypal

    Buon giorno,chiedo ,a chi saprà rispondere in modo preciso ,chiarimenti sue due aspetti del dropshipping:

    1)Fiscalmente parlando,se un mio grossista diciamo cinese spedisce direttamente al mio cliente ,come devo comportarmi?
    L'unica soluzione a mio avviso è che il corriere recapiti a lui il pacco ma invii fattura con iva e dazi da pagare a me (ovviamente possiedo una ditta individuale con corretto oggetto sociale).E' un servizio che i corrieri effettuano?
    In caso contrario il cliente si troverebbe a pagare lui i tali costi e io fiscalmente non sarei aposto.

    2)Dropshipping con paypal :questa domanda è rivolta a chi paypal lo conosce molto bene.Essendo il dropshipping conosciuto da ebay e paypal c'è un modo per evitare che paypal (vale anche per ebay)mi chieda le fatture d'acquisto a priori tenendomi bloccati i fondi?Sottintendo un mio comportamento impeccabile tale da non essere io la responsabilità del blocco.Chiedo questo perchè ovviamente la fattura d'acquisto nel dropshipping viene emessa solo quando io imprenditore pago il grossista e seguito del pagamento del mio cliente e ,se,paypal blocca i fondi,non posso neanche acquistare l'oggetto.Riassumendo se il cliente mi paga tramite paypal e mentre io pago il grossista paypal mi blocca i fondi,tutto il meccanismo di ferma.

    Grazie a chi vorrà rispondermi!


  • User Newbie

    mi collego a massimo belgradi ponendo le seguenti domande:

    SALVE A TUTTI.

    E' da un po' di tempo ormai che cerco in rete notizie sul sistema del dropshipping e mentre dal punto di vista funzionale e pratico ci sono un sacco di notizie, dal punto di vista commerciale e contabile non si può dire la stessa cosa.

    Premesso che sto per iniziare una mia attività di dropship, attraverso un sito e-commerce, di oggetti che provengono per lo più da droshipper cinesi, e il cui valore complessivo (cioè costo vivo, imballaggio, spedizione) è inferiore a 22 euro (in media), e che sto per aprire a questo scopo una ditta individuale, partita iva etc., vi chiedo gentilmente, sperando di fare cosa gradita a tutti quelli che si trovano nella mia posizione, di rispondere alle seguenti domande:

    1. E' vero che la legge doganale attualmente in vigore non prevede il pagamento di dazi e iva per oggetti importati il cui valore complessivo è inferiore a 22 euro?

    2)il costo fisso di 5,50 euro (che poi di fatto varia a secondo del tipo di oggetto e del paese di provenienza se non ho capito male) lo devo pagare comunque? (cioè lo pagherà il cliente finale quando gli porterà il pacco il postino?

    1. la figura del dropshipper (cioè IO) com'è configurabile dal punto di vista commerciale? come agente di commercio o intermediario oppure come imprenditore? che tipo di contabilità dovrò tenere?

    2. come mi devo registrare all'agenzia delle entrate, e quale codice di attività dovrò utilizzare?

    5)Mettiamo il caso che io in un secondo momento vorrei, con il mio catalogo prodotti andare a vendere al dettaglio nei negozi o centri commerciali, posso farlo? cioè rispetto a come andrò a configurami dal punto di vista fiscale e contabile questa cosa è concessa e legale? se no, cosa dovrei farlo per essere in regola?

    1. Come funziona il sistema della fatturazione e dell'IVA nel dropshipping? Il grossista fattura al cliente finale (e per quale importo?)e io a chi fatturo? o devo emettere solo una bolla di accompagnamento?

    7)Ma l'iva si paga? e chi la paga in questo caso? oppure c'è il sistema dell'esenzione in base alla Cir. Min. 22.05.1981, n. 18?

    Premettendo comunque di avere, un sacco di materiale a disposizione sul dropshipping, lista di droppishipping affidabili di qualsiasi oggetto, società di spedizioni, leggi e altre cose che metterò a disposizione gratuitamente a chiunque me ne faccia espressamente richiesta, spero che qualcuno con un po' di pazienza voglia rispondere anche in parte alle domande di cui sopra, nella convinzione, ribadisco che sicuramente saranno utili a tante persone!!!!

    Infinitamente grazie