• User

    Limitare Magento per il fisco oppure lasciarlo stare??

    ********Premesso che vorrei utilizzare Magento per il mio sito eCommerce.

    Dal lato admin, se volessi evitare di utilizzare magento per la fatturazione potrei lsciare in sospeso gli ordini senza processarli, magari lasciando il processo degli stessi ad altro software?

    Il dubbio nasce dal fatto che con magento la processazione degli ordini prevede la realizzazione in automatico della fattura di riferimento e dato che vorrei evitare di fatturare in automatico ma solo dietro esplicita richiesta da parte del cliente, vorrei sapere se le fatture si hanno per emesse solo se spedite o consegnate oppure se anche la processazione informatica senza l'invio della fattura può avere degli effetti fiscali e burocratici, ad esempio attraverso controlli dagli organi competenti.

    Grazie a chi avrà la pazienza e la conoscenza per rispondermi.


  • User

    nessuno sa rispondermi?


  • User

    e al quarto giorno... non passò anima viva.


  • User

    :rollo:

    per legge devi emettere un documento fiscale (ricevuta/fattura) su una vendita di beni/servizi, a prescindere che lo solleciti un cliente.


  • User

    Grazie per la risposta ma no, per l'ecommerce non è così... può bastare anche la registrazione nel libro dei corrispettivi della vendita, la fattura non è obbligatoria e neanche la ricevuta fiscale che può essere addirittura sostituita da una nota di vendita...ma non era questa la domanda...
    C'è qualcuno che sa rispondermi?


  • User

    perdonami ma mi sembrava che fosse l'ennesima richiesta "assurda" (non fatturo -> non registro la vendita -> faccio nero).

    Cmq, la risposta corretta è che dipende dalla tipologia di beni/servizi: la semplificazione prevista dalla legge 21 Novembre 2000 n° 342 Art 101, ma non si applica indistintamente a tutto, vedi risoluzione del 3 luglio 2008, n. 274, ma anche Risoluzione n. 108/2009.

    Inoltre, una cosa a cui non ho pensato: che tipo di contribuente sei? Occhio all'eventuale obbligo di certificazione dei corrispettivi.