• User Newbie

    Commissioni di vendita e-commerce: quanto chiedere?

    Ciao a tutti. Ho realizzato un gestionale per una piccola azienda di prodotti cosmetici di Roma. Si basano sulle vendite porta a porta, realizzando nel primo anno, un risultato di vendita di circa 1000 pezzi.
    Ora vogliono vendere anche online e mi hanno proposto di curare l'intera parte web/marketing/grafica in cambio di una percentuale sulla vendita.
    I costi di gestione/hosting/pubblicità sarebbero a carico loro. I rischi commerciali legali e amministrativi pure.
    Ho letto che un buon contratto prevede percentuali di vendita diverse in base al raggiungimento di soglie maggiori di vendita.
    Il prezzo finale del prodotto è di 65 euro iva inclusa. Che percentuale dovrei chiedere? Qualcuno di voi ha esperienze simili?

    Grazie

    Francesco


  • User Newbie

    MA questo forum è morto??


  • User Attivo

    Hola

    La domanda è difficilina:):)

    Direi che bisogna cercare una percentuale che sia adeguata per entrambe le parti e la prima cosa che bisognerebbe sapere è quale percentuale pulita (meno costi di struttura, ecc...) guadagnano loro sulle vendite e partendo da questo dato direi che puoi calcolare una parte


  • User Newbie

    Tieni ben presente che senza rischi imprenditoriali tuoi non potrai chiedere molto.
    Ma è difficile stabilire una media senza sapere che settore / mercato sia.
    Di solito si sta sul 10% come media, ma può cambiare di molto a seconda del settore. E allora potremmo tornarti tutti più utili


  • User Attivo

    @Mirko Bruni said:

    ...Di solito si sta sul 10% come media,...
    Hola

    La cifra non mi convince molto, dare un 10% al webmaster vuol dire avere degli utili intorno al 40% e, con questo margine, non credo che un negozio venda molta roba nel net. Personalmente non tratterei con qualcuno che mi offrisse oltre il 3%.


  • Super User

    Non conoscendo i mergini di guadagno è difficile dare una risposta. Dovresti sapere loro quanto pagano il prodotto da 65 euro ad esempio