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E-commerce gioielli pochi iscritti e poche vendite, consigli e pareri

Ultimo Messaggio di degrelle il:
  1. #1
    User L'avatar di degrelle
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    E-commerce gioielli pochi iscritti e poche vendite, consigli e pareri

    Salve ragazzi, ho da circa 2 settimane iniziato a lavorare su un'ecommerce di una gioielleria con questo indirizzo gioiellerialaperla.com . Il sito è online da 2 settimane ha una media di 50 visitatori al giorno, una decina di iscritti ed una sola vendita all'attivo, i prodotti sono di qualità e la gioielleria effettua contemporaneamente trasmissioni tv su reti locali (BOLOGNA) attraverso le quali concretizzano discretamente delle vendite vorrei un parere da voi utenti esperti del sito, navigandolo un pò, su quelle che secondo voi sono le cause di mancate conversioni, io vorrei cambiare un pò la homepage dando delle info aggiuntive.....

    dimenticavo l'ecommerce è costruito con CMS JOOMLA e componente VIRTUEMART.

    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

  2. #2
    User L'avatar di christiancasalena
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    piccolo consiglio

    Complimenti bel lavoro, io sposterei le news in basso dopo i prodotti.
    www.christiancasalena.it

  3. #3
    User Newbie
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    Attenzione alla call to action

    Ciao!
    Due dritte per te le avrei, più che altro dei consigli senza pretese.

    Il sito è fatto bene, i contenuti che servono ci sono tutti ( chi siete, foto, mappa, condizioni di vendita etc etc)
    Mi sembra anche che il traffico sia decente ( dovresti arrivare a 200 visite per iniziare a fare bene, ma è un buon inizio).

    Dovresti porre attenzione ai messaggi che dai, ovvero, non stai comunicando niente che mi stimoli a comprare...

    Bada bene che è un errore che commettiamo tutti, presi dalla voglia di parlare di noi, dei nostri valori, del nostro punto di vista riempiamo i siti di messaggi che non stimolano azione.
    Durante un corso di formazione alla vendita un guru del marketing disse " Molti di noi dicono / scrivono quello che sono, quello che sanno fare, come sono belli e bravi e poi si chiedono come fa la gente a non comprare da uno così?! La risposta nel 90% dei casi è: Perchè non gli hai detto di farlo!"

    Nel tuo sito manca totalmente la call to action!
    2 regole fondamentali per vendere:
    1 dire sempre al cliente perchè deve comprare il prodotto
    2 dire sempre perchè devono farlo proprio da te
    Se non comunichi a gran voce queste due cose, scarsi saranno i risultati.
    Un esempio? " Cerchi un regalo? Entra nello store! Pacco regalo e spedizione gratuita per San Valentino"
    Insomma qualsiasi cosa, ma chiama l'azione!!!

    Metti i prodotti al centro!
    Ottimo scrivere il motivo dei ribassi, ma meglio inserirlo a lato ( e magari in grande tipo: “ i prezzi ti sembrano troppo bassi? clicca qui e leggi perchè” ). adesso per vedere i prodotti bisogna scendere nella pagina, sono loro i protagonisti, dagli il posto che meritano.
    Prova a mettere immagini più grandi ( sono gioielli, io vorrei vedere i dettagli prima di comprare) e più immagini per prodotto, da più angolazioni. Il messaggio sarà positivo e genererà più fiducia.
    Una dritta sul perchè costano poco:
    Non metto in dubbio la veridicità di quello che dici, ma purtroppo il messaggio “ne compro tanti e quindi compro a prezzi bassi” è quello più usato dai truffatori. Evita tutti i messaggi tipo fai l’affare perchè sono buono e bravo, danno tutti la stessa impressione, ai buoni samaritani non crede nessuno. Usa piuttosto messaggi di tipo Win-win, dove l’affare dichiaratamente si fa in due!
    Ad esempio che la vendita online ha meno costi di struttura di conseguenza aumenta il tuo margine e viso che stai lanciando l’attività puntando ad un alto volume di vendita hai dei buoni sconti. Oppure che ce l’hai in negozio da tanto e non lo vendi e quindi abbassi il prezzo. Tutti messaggi che dicono la verità che è quella che paga meglio sul web.

    Pubblica, se li hai, i certificati dei prodotti, e se possibile metti una garanzia sul reso eccellente ( tipo 20 giorni). Magari sfidando il cliente: “fai controllare il gioiello quando ti arriva, se non è quello che pensavi di comprare ti restituisco i soldi e ti tieni il gioiello” o cose simili.
    La sfiducia è il primo motivo di non acquisto online!

    Usa e sfrutta le promozioni!
    Inventatene sempre di nuove, metti la data di scadenza, regala qualcosa, ma falle, falle, falle.

    In conclusione, ti rinnovo i complimenti per il sito, davvero fatto con criterio, ma se non stai vendendo è perchè non stai dicendo di comprare.


    Nella speranza di esserti stato utile, quantomeno per una riflessione o con qualche spunto...

    Tienimi aggiornato! Mi appassionano molto queste cose.

  4. #4
    User L'avatar di degrelle
    Data Registrazione
    Apr 2007
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    Bologna
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    98

    Ottima analisi

    Per prima cosa grazie a tutti e due per le risposte e soprattutto a te Mirko per la tua analisi che è stata veramente accurata e specifica e con la quale concordo perfettamente questo è il messaggio che ho comunicato fin dal principio al cliente e spero che (il prima possibile speriamo) si stia avvicinando al concetto, vorrei prima di tutto iniziare una "campagna" di offerte per invogliare il cliente ad iscriversi, siamo ancora troppo bassi dopodichè vorrei sfruttare l'onda del programma TV che fanno per far partire altre offerte a tempo ma spero vivamente che il cliente sia celere nell'affrontare queste problematiche altrimenti si tratta di tempo che si perde......

    Mi hai confermato quelli che erano i miei dubbi e ti ringrazio, presserò ancora di più e soprattutto terrò viva questa discussione sia in caso ci siano risvolti positivi che no, potrebbe servire ad altre persone nella mia situazione!!

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