• User Newbie

    ecommerce su wordpress?

    Ciao a tutti! 😄
    Sono giorni che mi sto friggendo i neuroni, perciò alzo bandiera bianca e chiedo aiuto a voi esperti della community.

    Devo aprire un ecommerce in tempi brevi e ho già impostato il sottodminio store.miosito.com
    Il sito principale è gestito con wordpress, perciò ho attivato il multisite in modo da poter gestire sito ed ecommerce da WP, ma mantenendoli separati.

    Manca l'ultimo passaggio, cioè installarsi un plugin e preparare l'ecommerce... e qui casco come una mela. :mmm: Ho provato diversi plugin free o lite (wp e-commerce, jigoshop, marketpress, eshop...) ma nessuna facile da temizzare o con le feature che mi servirebbero (tipo diverse modalità di lista prodotti, voti degli utenti, campi personalizzati, prodotti correlati).
    I plugin a pagamento promettono, ma non si possono provare (ok c'è il refund, ma non è che posso acquistarli tutti, provarli e farmi rimborsare tutti quelli che non mi vanno bene).

    Devo vendere solo prodotti fisici (niente download), creare una bella home page con prodotti in evidenza e listati in tutte le salse (nuovi, popolari, i più venduti, ecc) e avere una scheda prodotto con un minimo di interattività social.
    Voi cosa mi consigliereste? Mi pacerebbe mantenere tutto su Wordpress, anche perche altri CMS dovrei impararmeli/temizzarli da zero. :bho:
    Conosco bene PHP, shortcode e compagnia bella; però mi serve una soluzione intuitiva e configurabile in tempi brevi.

    Grazie in anticipo per ogni consiglio! 😄


  • ModSenior

    Ciao Nime, benvenuto nel forum gt.

    Mi sono trovato nella tua stessa, frustante, situazione e alla fine per soddisfare il cliente e preservare la mia salute ho dovuto desistere dall'idea di usare Wordpress con un plug-in o con un tema e-commerce.

    Come hai detto tu ci sono troppi vincoli e alcuni plug-in a pagamento che avevo comprato non erano supportati quanto sarebbe stato necessario ad un'attività commerciale.

    Tra gli e-commerce più semplici da installare e far funzionare ti consiglio PrestaShop, non ha le funzioni di Magento ma riuscii a mettere su un e-commerce funzionale e affidabile nel giro di qualche giorno e a soddisfare il cliente.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie Francesco,
    ho provato Prestashop ma mi sono trovata male con i template: troppo invasivi e macchinosi da personalizzare.

    Ora è il turno di joomla+virtuemart, speriamo sia la volta buona!


  • User

    Ciao Nime,

    Se pensi che wordpress sia difficile, allora desisti subito su joomla+virtuemart. 😄

    A parte gli scherzi, Io vorrei farti vedere invece questo servizio.

    Si chiama *** e secondo me per i piccoli negozi on line è davvero l'ideale!

    Provalo, e poi mi dirai 😄

    Saluti