• User

    Prestashop o Magento

    Qualcuno mi sa fare una comparazione corretta tra Prestashop e Magento? Per un ecommerce con fatturato in crescita e un obiettivo di 1milione all anno, con scontrino medio da 200 euro, quale soluzione è la migliore?


  • Super User

    Tra i due, preferisco prestashop, sicuramente piu' semplice e funzionale, e soprattutto, meno avido di risorse....

    Magento e' un mattone (a mio avvviso), in tutti i sensi 🙂

    Ovviamente, se il tuo obiettivo e' quella cifra, forse, un CMS free non fa per te, bensi' avrai bisogno di qualcosa che ti permetta di gestire tutto, dalla A alla Z con le funzioni che vuoi tu senza fronzoli, non so se mi spiego.

    Ciao.


  • User Newbie

    Ti spieghi molto bene.. oggi ne sto usando uno ad hoc ma oltre a non essere mio non è SEO friedly. Per questo motivo vorrei tentare con un OS.. customizzando ciò che mi serve. Sono aperto a tutto.. ma nessuno riesce a propormi qualcosa di effettivamente efficace ad un prezzo corretto garantendomi che il lavoro svolto porterà risultati. Nel settore vedo purtroppo tanti impovvisati.


  • Super User

    Per esperienza personale, ho visto una azienda (di cui ovviamente non faro' il nome) che ha spacciato magento come un loro CMS proprietario e gli e lo hanno fatto pagare 30mila euro al mio cliente...

    Quando ho fatto vedere al cliente che era magento ... loro si sono giustificati che e' stato moddato da loro e che quindi era migliore del magento stesso...ovviamente i 30mila euro se li sono belli che magnati!!!

    Quindi occhio a chi ti affidi ... e a cosa ti propongono, meglio se ti fa fare piu preventivi per le stesse cose da almeno 3 aziende differenti ... cosi vedi se il prezzo e' simile o se vi sono differenze abissali, e se vi sono, devi farti spiegare il perche'.

    Ciao.


  • User Newbie

    credo che 10k siano un prezzo corretto per una customizzazione di magento comprensiva di front office. Tu cosa ne pensi? ho già 5 preventivi... variano da 6 a 40k.... bene o male tutti con le stesse caratteristiche... e ovviamente nessuno con garanzie di funzionamento ed aumento delle conversioni o migliorie sostanziali nell organico


  • Super User

    Penso che una customizzazione di magento non vale quella spesa ... la versione a pagamento di magento costa molto meno della customizzazione ...

    Poi appunto, si parla di customizzazione di un lavoro gia' fatto e comunque abbastanza funzionante ... inoltre la customizzazione e' fatta sul cms gratuito (e non quello a pagamento, dato che la licenza e' annuale) ... quindi 6k mi sembrano troppo, alla fine si tratat di customizzare un CMS gia' fatto, opensource....

    Poi tutto dipende da cosa realmente ti fanno ... cioe' se stravolgono magento allora OK, ma dubito che sia cosi' in tutta onesta'. 🙂

    Ciao.


  • User Newbie

    Difatti io con al massimo 10k voglio oltre che la customizzazione anche un front ovvero una vetrina ben fatta, con tutto ciò di cui ho bisogno, oltre ovviamente all'import nel nuovo cms di tutti i prodotti (circa 2200), clienti, contatti, ordini che ho gia nel vecchio.. ma ad oggi.. nessuno in italia pare sia in grado di farlo! Le web agency... parlano di 30... 40 mila euro..... non si rendono conto se fossero dei veri professionisti saprebbero dove mettere le mani e in poche ore di lavoro sarebbero in grado di ottenere ottimi risultati a livello di popolamento dati con degli script efficienti


  • ModSenior

    Ciao bagnoitaliano, ovviamente noi non conosciamo i dettagli del tuo progetto quindi non possiamo fare una valutazione accurata di merito, inoltre sarebbe anche fuori luogo, tuttavia il fatto che tutte le Web Agency ti abbiano fatto certi preventivi dovrebbe essere un segnale che forse quello che chiedi richiede effettivamente un lavoro con quel valore.

    Da quello che scrivi non chiedi solo la personalizzazione grafica e l'avviamento di un e-commerce con Magento, ma anche una campagna SEO
    @bagnoitaliano said:

    migliorie sostanziali nell organico

    Uno studio del prospect e la realizzazione di strategie di web marketing
    @bagnoitaliano said:

    aumento delle conversioni

    L'importazione di tutti i dati dall'attuale e-commerce che tra l'altro è un cms proprietario quindi nessuno tranne la software house che l'ha realizzato ne conosce la struttura del database.
    @bagnoitaliano said:

    import nel nuovo cms di tutti i prodotti (circa 2200), clienti, contatti, ordini che ho gia nel vecchio.

    Come puoi vedere quindi non si tratta di rendersi conto dove mettere le mani, bensì proprio una questione che il lavoro è enorme e una grossa parte è per definizione ignota.
    Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, come si può realizzare uno script in poche ore di qualcosa di cui non si ha accesso alle informazioni?
    Come si può studiare in poche ore la struttura di un database proprietario (i campi, le relazioni, i rapporti di integrità referenziale)?

    Senza parlare poi della campagna SEO e degli studi marketing, lavori per i quali tra l'altro nessun professionista serio potrà mai garantirti dei risultati ma garantirti solo di lavorare in modo corretto adoperando la diligenza e le conoscenze comunemente ritenute corrette nel settore.

    Detto in altre parole, anche io vorrei che con 10.000 Euro mi cambiassero il motore della mia onesta vettura di una marca generalista con un 6 cilindri Bmw, e so che sarebbe tecnicamente fattibile, ma la cifra non è certamente quella che vorrei io.

    Il mio consiglio bagnoitaliano è che se non puoi rinunciare ad alcuni aspetti della tua idea, puoi fare come fanno molti imprenditori, cioè puoi imparare tu stesso tutte le competenze e le tecniche necessarie e realizzare così a costo zero tutto quello che ti serve per il tuo e-commerce.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Salve consiglio per esperienza prestashop.
    Inoltre è possibile tramite un sistema importare tutti i suoi contatti ordini ecc sul back office di prestashop.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao bagnoitaliano, ovviamente noi non conosciamo i dettagli del tuo progetto quindi non possiamo fare una valutazione accurata di merito, inoltre sarebbe anche fuori luogo, tuttavia il fatto che tutte le Web Agency ti abbiano fatto certi preventivi dovrebbe essere un segnale che forse quello che chiedi richiede effettivamente un lavoro con quel valore.

    Da quello che scrivi non chiedi solo la personalizzazione grafica e l'avviamento di un e-commerce con Magento, ma anche una campagna SEO

    Uno studio del prospect e la realizzazione di strategie di web marketing

    L'importazione di tutti i dati dall'attuale e-commerce che tra l'altro è un cms proprietario quindi nessuno tranne la software house che l'ha realizzato ne conosce la struttura del database.

    Come puoi vedere quindi non si tratta di rendersi conto dove mettere le mani, bensì proprio una questione che il lavoro è enorme e una grossa parte è per definizione ignota.
    Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, come si può realizzare uno script in poche ore di qualcosa di cui non si ha accesso alle informazioni?
    Come si può studiare in poche ore la struttura di un database proprietario (i campi, le relazioni, i rapporti di integrità referenziale)?

    Senza parlare poi della campagna SEO e degli studi marketing, lavori per i quali tra l'altro nessun professionista serio potrà mai garantirti dei risultati ma garantirti solo di lavorare in modo corretto adoperando la diligenza e le conoscenze comunemente ritenute corrette nel settore.

    Detto in altre parole, anche io vorrei che con 10.000 Euro mi cambiassero il motore della mia onesta vettura di una marca generalista con un 6 cilindri Bmw, e so che sarebbe tecnicamente fattibile, ma la cifra non è certamente quella che vorrei io.

    Il mio consiglio bagnoitaliano è che se non puoi rinunciare ad alcuni aspetti della tua idea, puoi fare come fanno molti imprenditori, cioè puoi imparare tu stesso tutte le competenze e le tecniche necessarie e realizzare così a costo zero tutto quello che ti serve per il tuo e-commerce.

    Valerio Notarfrancesco

    Questa risposta rispecchia un po' la situazione di molte Web Agency. Purtropppo è diffusa la convinzione che per fare un sito web occorra poco o pochissimo tempo ed il cliente di fronte a preventivi già di poco superiori ai 2000, 3000 euro ad esempio per sito completamente personalizzato basato su un cms con decine di sezioni gli sembra troppo.

    Però quando poi gli viene insegnato come agire sul backend per aggiornare le sezione, gli articoli, mantere una corretta formattazione inserire immagini con proporzioni corrette ecc, si rende conto che ciò richiede poche ore.

    Basti pensare che per un sito già pubblicato al quale si deve intervenire in modo abbastanza pesante per fare degli aggiornamenti il solo lavoro per:

    • accede all'ftp
    • scaricare in locale eventuali nuovi file non sincronizzati
    • salvare il db in remoto
    • salvare il db in locale (per avere una copiia di sicurezza)
    • caricare il db remoto in locale per avere copia speculare del sito
    • bloccare eventuali accessi al sito degli editor
    • riaggiornare db in locale poco prima di metterlo onlin per comprendere eventuali nuovi iscritti

    necessario solo per INIZIARE a metterci le mani può richiedere un'ora di tempo. Solo questa fase costerebbe 30/50? solo per INIZIARE AMETTERCI LE MANI.

    Ho avuto modo di dare un'occhiata a magento tra i vari altri ecommerce come virtuemart e prestashop.

    Dopo mezza giornata sono riuscito a pubblicare qualcosa nel frontend di magento.

    Ciò per dire che è difficile capire se Magento può rappresentare una buona soluzione. L'unico modo è fidarsi di coloro che già da tempo ci lavorano.

    Contrariamente con Prestashop è quasi un gioco da ragazzi è a primo impatto sembra veramente completo di quel che serve per gestire sia le vendite che il magazzino.

    Sicuramente all'atta pratico di utilizzo sia uno che un altro e-commerce avrà un funzione non prevista che il cliente ti richiede. In ogni caso è necessario un programmatore che gli "fumano" per poter apportare modifiche ai sorgenti.

    Ciao

    giovanni


  • User Newbie

    Se mi posso permettere, dal basso della mia esperienza, sono 2 mesi che sto iniziando a preparare un sito di e-commerce.
    Dopo molteplici prove fatte con più programmi sono arrivato alla conclusione che userò (finchè non troverò qualcosa di meglio) Prestashop. Per 2 motivi, almeno per me, importanti:
    1- la "semplicità" d'uso (lavoro con MS Access e conoscevo solo quelle) ho
    imparato quasi subito l'uso;
    2- fra le mie esigenze più grandi è quella di avere dello stesso articolo
    molteplici listini, e con P.S. ci sono riuscito subito, mentre con tutti
    gli altri (almeno io) non sono riuscito a farlo.
    Spero di aver dato un contributo, anche nel mio piccolo.
    Saluti,
    Andrea