• User Attivo

    Info Prestashop

    Che difetti ha questo ecommerce?

    In sostanza è free ma si pagano i template grafici?

    Inoltre, la formazione è fattibile anche in italia, oppure ci sono dei videocorsi?


  • Super User

    Non so pe la formazione, ma a parte lo sandard che hai gratis ogni aggiunta è a pagamento per quel che so.


  • User

    e gratis e si trovano un sacco di moduli gratuiti


  • Super User

    Un sacco è poco preciso, su opencart sono centinaia, prestashop fatica a farne poche decine.


  • User

    Vengo da un esperienza recente con PrestaShop, posso dire che già il pacchetto che si scarica è completo in praticamente tutte le funzionalità che può necessitare un ecommerce normale; in particolare fornisce già di default tutta la gestione dell'inserimento articoli, gestione ottima delle promozioni, di tutti i tipi, gestione delle spedizioni e molte altre cose, comprese le statistiche e i dati sulle visite e conversioni.
    Inoltre il pacchetto scaricato ha già molti moduli disattivati installati che sono pronti da attivare con un click


  • User

    Un difetto che ha, non possiede la gestione del contrassegno, il modulo è a pagamento e costa circa 20 euro; :arrabbiato:
    Aggiungo che a mio parere si può partire dal template base personalizzandolo ottenendo buoni risultati, non "ricercati" come acquistandone uno costoso, ma
    comunque buoni, poi dipende da quello che si deve fare ovviamente...

    Un altro aspetto positivo è che cercando soluzioni ai problemi che ho incontrato nella programmazione in rete ho praticamente sempre trovato soluzioni.


  • User Attivo

    uno dei difetti di prestashop è che utilizza "smarty" il che lo rende un pò pesantuccio rispetto ad opencart che è un cms MVC e che si dimostra molto più leggero e veloce.
    Ultimamente avevo evidenziato come prestashop con la versione 1.5 sia migliorato sotto molti aspetti.Comunque per me, opencart, rimane più facile da apprendere, da personalizzare sotto l'aspetto grafico del template, con molti moduli gratuiti e template commerciali a costi inferiori rispetto agli altri cms.


  • Bannato User

    [...]


  • User Attivo

    Io mi sono trovato bene con prestashop, i moduli free sono pochi però c'è da dire che già di default a quasi tutto quello che serve.
    Queste sono alcune mancanze che ci sono nella versione 1.4.9, non escludo che nelle successive le abbiano sistemate:

    • Nessuna gestione degli ordini con contrassegno;
    • Nessuna email di conferma per attivare l'account al momento della registrazione;
    • Sempre per la registrazione viene richiesto di inserire la password solamente una volta, senza confermarla;
    • Nessun controllo sulla struttura del codice fiscale, quindi anche se obbligatorio l'utente può scriverci quello che vuole;
      Alcune non sono pecche da poco, però resta comunque molto valido... la grafica del tema base non è il massimo però basta conoscere un po' di html e css e si personalizza abbastanza facilmente (vedi il sito in firma).

  • User

    Ciao yabeforg,
    per farti un'idea concreta su **Prestashop **e delle sue potenzialità ti consiglio un pò di letture: http : // doc.prestashop.com/display/PS14/English+documentation
    Concordo su tutto quando detto in precedenza tranne che per quanto affermato da flanders che dice che Smarty sia un pò pesante; forse sì se paragonato a Opencart ma decisamente più snello e performante di Magento.
    Poi è tutta una questione di tipologia di hosting, ottimizzazioni sistemistiche, disponibilità di risorse e funzionalità richieste dal prodotto...


  • User Attivo

    Magento rimane il top tra i cms ecommerce ma ha il piccolo difetto (se proprio vogliamo esser pignoli) di avere una gestione admin un pò complessa e soprattutto di richiedere hosting con determinate caratteristiche.
    Opencart, attualmente con le ultime versioni, è a livello di Prestashop e sono entrambi molto più semplici da gestire e non richiedono grandi risorse hardware, rispetto a Magento.

    Opencart, rispetto a Prestashop, ha alcuni punti a favore:

    • semplice e leggero
    • trovi migliaia di plugin gratuiti
    • i plugin a pagamento hanno costi più accessibili rispetto a Prestashop (ci sono migliaia di plugin di ogni genere)
    • ha una struttura MVCL dove tutti i file sono divisi in cartelle Model View Controller Language

  • User

    @programmer&webmaster said:

    Un difetto che ha, non possiede la gestione del contrassegno, il modulo è a pagamento e costa circa 20 euro; :arrabbiato:
    Io sto utilizzando un modulo per la gestione del contrassegno gratuito, possibile che ora non se ne trovino più?