• Super User

    Come funziona il dropshipping?

    mi spiegate una cosa:
    una volta affiliato ad un dropshipper, una volta che ricevo l'ordine da parte di un cliente, cosa succede?
    A quanto mi pare di capire io questo materiale non ce l'ho a deposito, devo contattare il dropshipper che provvede all'evasione dell'ordine?
    Al cliente arriverà il prodotto con la carta imballaggio del droppishipper e quindi per i prossimi acquisti non si rivolgerà piu' a me?


  • User Attivo

    @No_Stress said:

    una volta affiliato ad un dropshipper, una volta che ricevo l'ordine da parte di un cliente, cosa succede?
    A quanto mi pare di capire io questo materiale non ce l'ho a deposito, devo contattare il dropshipper che provvede all'evasione dell'ordine?

    Esatto spesso il tutto avviene anche direttamente tra siti tuo e del dropshipper, come anche la giacenza dei prodotti presso il suo magazzino.

    @No_Stress said:

    Al cliente arriverà il prodotto con la carta imballaggio del droppishipper e quindi per i prossimi acquisti non si rivolgerà piu' a me?

    Quelli seri ti permettono anche di allegare al pacco il DDT con i tuoi dati e loro non compaiono, ed addirittura alcuni non vendono Online per cui non sarebbero neppure tuoi concorrenti.

    Ciao


  • Super User

    grazie severo, hai gia' tolto alcuni miei dubbi.

    Altra domanda:
    i prezzi te li danno netti oppure già con il tuo ricarico?
    Supponiamo di avere sul sito una fotocamera da 100 euro, di questi 100 euro in genere quanti ne vanno a me?

    Inoltre, tutti i prodotti sul sito devo metterli io oppure posso copiare l'intero database del dropshipper compreso di foto?

    Posso avere anche piu' fornitori? (quello per prodotti tecnologici, quello per le scarpe, quello per i vini, quello per altre cose)

    Sulla realizzazione di siti non ho problemi, anche se credo che se dovessi partire userei un cms di ecommerce, sul posizionamento nei motori vado bene ed anche sulla pubblicità su adwords me la cavo, voglio solo capire un po' di cose sul dropshipping per poter pensare di aprire un sito e vendere qualcosa.


  • User Attivo

    @Sèvero said:

    Quelli seri ti permettono anche di allegare al pacco il DDT con i tuoi dati e loro non compaiono, ed addirittura alcuni non vendono Online per cui non sarebbero neppure tuoi concorrenti.

    Sono leggermente in disaccordo su come decidere chi è serio e chi non lo è.

    Nel DDT, è più che giusto che ci sia il nome del venditore (se non c'è, bisogna chiedere il perché), e se compare anche il nome del dropshipper nelle dovute maniere (quindi senza spingere il cliente ad approdare da lui) ci può stare (molti venditori lo chiedono).

    Ovviamente, perché quanto detto sopra sia valido, il sito del dropshipper deve avere prezzi più alti del valore di mercato (direi almeno il 30% in più) perché se il cliente finale dovesse arrivare sul sito troverebbe prezzi non lo invoglierebbero a fare polemiche.


  • User Attivo

    @No_Stress said:

    i prezzi te li danno netti oppure già con il tuo ricarico?
    Supponiamo di avere sul sito una fotocamera da 100 euro, di questi 100 euro in genere quanti ne vanno a me?

    Generalmente tu paghi al dropshipper il prezzo a te riservato, tenendoti direttamente la differenza dal prezzo di vendita.

    @No_Stress said:

    Inoltre, tutti i prodotti sul sito devo metterli io oppure posso copiare l'intero database del dropshipper compreso di foto?

    Penso che tutti ti forniscano file .csv con tutti i dettagli per poter fare l'importazione dei prodotti nel tuo sito.

    @No_Stress said:

    Posso avere anche piu' fornitori? (quello per prodotti tecnologici, quello per le scarpe, quello per i vini, quello per altre cose)

    Mi sembra un punto basilare, se ti offrono solo accordi in esclusiva, personalmente lascerei perdere, perché diventeresti una sorta di "franchising".


  • Super User

    grazie davide per le tue risposte, ora ho già un idea di quello che si puo' e non si puo' fare.

    Solo ad una domanda vorrei un'ultima risposta:

    Non ho capito se ho un prezzo netto e quindi io devo pagare 100 euro al dropshipper e poi posso rivendermelo a quanto voglio oppure il dropshipper mi impone il prezzo e su quel prezzo io ho una commissione... (e se si di quanto?)
    Nella maggior parte dei casi, come sarebbe?


  • User Attivo

    Prego. 🙂

    Probabilmente dipende dal fornitore, ti consiglio di leggere sempre bene le condizioni proposte.

    Per come la vedo io, è preferibile chi ti fornisce il prodotto ad un prezzo dropship (riservato a te) e tu lo vendi alla cifra che vuoi (ovviamente che rimanga ad un valore di mercato corretto).

    Quindi, lo proponi al prezzo che vuoi, quando lo hai effettuato la vendita, ed hai incassato, fai l'ordine al dropshipper e paghi l'articolo.
    Esempio "conto della serva": vendi a 100 un prodotto che tu paghi 65 (ipotetico), guadagno netto 35.

    Le percentuali di guadagno variando da articolo ad articolo, vanno valutate volta per volta (se tratti articoli differenti).


  • ModSenior

    Ciao No_Stress, ho spostato la tua domanda e le risposte che hai ricevuto in quest'altra discussione perché in Grande lista di fornitori dropship era fuori argomento.

    Buon proseguimento qui. 🙂

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao No_Stress, ho spostato la tua domanda e le risposte che hai ricevuto in quest'altra discussione perché in Grande lista di fornitori dropship era fuori argomento.

    Buon proseguimento qui. 🙂

    Valerio Notarfrancesco

    ok, grazie e scusa l'off topic dall'altra parte 🙂

    Ancora una domanda:
    Si e' detto che molti fornitori ti danno un file cvs con le descrizioni dei prodotti e quant'altro, ma i prezzi?
    Quelli dovrò metterli io prodotto per prodotto ??


  • User Attivo

    @Davide Antico said:

    Sono leggermente in disaccordo su come decidere chi è serio e chi non lo è.

    Ho usto il termine sbagliato molto meglio Professionale.

    @Davide Antico said:

    Ovviamente, perché quanto detto sopra sia valido, il sito del dropshipper deve avere prezzi più alti del valore di mercato (direi almeno il 30% in più) perché se il cliente finale dovesse arrivare sul sito troverebbe prezzi non lo invoglierebbero a fare polemiche.

    Esisto DropShipper che non vendono direttamente, te lo posso assicurare, che affidano tutte le vendite ai vari siti partner, lasciando loro l'onere di scannarsi a vicenda in ogni modo vada loro comunque ci guadagnano.

    Ciao


  • User Attivo

    @No_Stress said:

    Ancora una domanda:
    Si e' detto che molti fornitori ti danno un file cvs con le descrizioni dei prodotti e quant'altro, ma i prezzi?
    Quelli dovrò metterli io prodotto per prodotto ??

    No il file contiene tutto prezzi inclusi


  • User Attivo

    @Sèvero said:

    Esisto DropShipper che non vendono direttamente, te lo posso assicurare, che affidano tutte le vendite ai vari siti partner, lasciando loro l'onere di scannarsi a vicenda in ogni modo vada loro comunque ci guadagnano.

    Purtroppo è vero, è una realtà presente sul mercato.
    Come primo passo, io, testerei il servizio verso me stesso dato che poi dovrei risponderne ai miei clienti.


  • User Attivo

    @No_Stress said:

    Ancora una domanda:
    Si e' detto che molti fornitori ti danno un file cvs con le descrizioni dei prodotti e quant'altro, ma i prezzi?
    Quelli dovrò metterli io prodotto per prodotto ??

    Confermo anch'io, quando ti viene fornito il file .csv questo contiene tutte le informazioni, in alcuni casi anche il prezzo suggerito (asta, compralo subito/proprio sito).


  • Super User

    e se contengono anche il prezzo, io come posso fare a modificarlo in piu' o in meno?


  • User Attivo

    Una volta importato il file nel tuo sito, o su ebay (ecc.), puoi modificare le informazioni (potresti modificarle anche prima, penso che ti risulterebbe più complicato) impostando i prezzi e le descrizioni, che dovrai sostituire, che preferisci.


  • Super User

    intendi dire tramite il pannello di controllo del cms ecommerce? questi file sono compatibili con oscommerce?


  • User Attivo

    Immagino di si, generalmente tutti gli ecommerce gestiscono i file csv.


  • Super User

    mi stai aiutando tantissimo e ti ringrazio.
    Altra domanda (spero che sia l'ultima): esiste una sorta di dropshipping per le vacanze?
    Cioe' io venderei pacchetti vacanza di uno che li fornisce ma che allo stesso tempo non li vende online facendo concorrenza...?


  • User Attivo

    Potrebbe anche esistere, anche se non ne conosco.
    Il primo pensiero/dubbio che ho è sul settore, solo perché la concorrenza è molto alta e probabilmente per essere notato dovresti investire molto in pubblicità, seo, ecc.


  • Super User

    sicuramente, io gia' sono nel campo avendo mete mie dove faccio da incoming (sono agenzia di viaggi e tour operator), ma volevo vedere di espandere gli orizzonti a mete che non tratto come organizzatore ma rivolgendomi ad altri.

    La pubblicità sicuramente la facciamo spendendo bei soldi su google oltre ai siti ben posizionati, tu dici che la concorrenza non e' alta anche nell'ecommerce?
    Ti faccio un esempio, per parole tipo "hotel nome della localita" arriviamo a spendere anche 1,5 o 2 euro a click... per una keyword tipo "fotocamera 1234 olympus" quanto si andrebbe a spendere per stare in fascia premium di adwords? (1234 e' un numero a casaccio, era solo per rendere l'idea)
    Inoltre proprio in questi giorni ho acquistato una fotocamera a 230 euro... ed ho visto che bene o male tutti la vendevano dai 230 ai 240.
    Mi chiedo, su questo prodotto, il rivenditore che guadagno avrà avuto piu' o meno?