• User Attivo

    Primi Passi con PrestaShop

    Ciao a tutti,
    sono a muovere i miei primi passi su PrestaShop e, tanto per farmi un'idea complessiva vorrei sottoporvi alcune domande generiche da vero principiante:

    • ho scaricato ilpacchetto PrestaShop: quello è già funzionante o devo comunque prendermi dei plugin aggiuntivi? Ce ne sono di fondamentali? Qualis ono secondo voi?

    • tutti i plugin e i temi grafici sono a pagamento? Oppure ce ne sono anche di gratuiti? Quali sono i siti di vostro riferimento principali per reperirli?

    • Esiste onlien una guida completa per sviluppatori?

    Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche indicazione in merito per muovere così i miei primi passi! 🙂
    Grazie infinite,
    ciao!


  • User

    Il pacchetto base di Prestashop contiene molti moduli e plugin che soddisfano le esigenze di ogni sito ecommerce. Durante l'installazione tra l'altro ti chiede se vuoi usare dei moduli base oppure se vuoi installarli tutti. Ti consiglio l'utilizzo dei moduli base perchè altrimenti ti installa moduli che o non si applicano in italia (tipo le spedizioni) oppure non userai mai almeno che il tuo sito non abbia esigenze particolarissime. Per iniziare può essere un'idea installarli tutti, poi li disattivi altrimenti ti rallentano il backoffice in maniera sporpositata.

    Al contrario di altri cms opensource, con prestashop di gratis trovi poco, i template costano più della media (intorno 105 euro) e i moduli a volte costano anche 500 euro e la community, sicuramente per scelta dei francesi, è poco sviluppata, anzi direi che non esiste.

    Anche la guida, se non ricordo male, credo ci sia qualcosa online ma una documentazione per sviluppatori non l'ho mai trovata, ho cercato sempre nei forum. Comunque sicuramente con google qualcosa trovi.


  • User Attivo

    Ciao lookagain,
    e grazie infinite per la tua risposta!

    Guarda, proprio l'altro ieri ho scoperto che è uscita una guida ufficiale di prestaShop 🙂

    http:// www . lulu . com /product/couverture-souple/prestashop-14-user-guide/18851809/

    un salutone!


  • User

  • User

  • User Attivo

    Ciao,
    grazie ancora per le segnalazioni.

    Come Forum tu quale mi indicheresti a parte quello del sito ufficiale PrestaShop? Ne conosci qualcunaltro incentrato su questo CMS che sia fecondo? 🙂

    ciao ciao!


  • User Attivo

    Ciao,
    mi è sorta un'altra domanda; la esplicito inq uesta discussione già avviata invitando chiunque ad intervenire.

    Supponiamo che debba sviluppare un ecommerce di pezzi di ricambio per lavastoviglie.
    Dovrò avere un elenco di tutte le marche, poi di tutti i modelli per ogni marca e poi ancora di tutti i pezzi di ricambio per ogni modello.
    Io credo che inserire tutto manualmente sia improbabile.. Esistono delle liste (in formato csv per esempio?) per creare questi elenchi che voi sappiate?

    Si possono acquistare o richiedere?

    Voi come affrontereste questo caso esemplare?

    Grazie,
    ciao!


  • User

    Quello che ti posso dire per mia esperienza è che difficilmente esistono , inoltre è conveniente inserire i prodotti manualmente . Non riusciresti infatti ad ottenere il massimo delle potenzialità SEO utilizzando un simile tipo di caricamento prodotti .


  • User Attivo

    Ciao,
    ho trovato sulla guida di prestaShop che è possibile fornire un file CSV, fatto a regola d'arte come richiesto dal software, con tutti i dati dei prodotti. Ho un unico dubbio: sulla guida si fa riferimento all'inserimento di un prodotto in una determinata Categoria. Ma io ho bisogno di inserirlo in una Categoria e in una Sottocategoria.

    Qualcuno di voi ha mai utilizzato la modalità del file CSV per caricare i prodotti sull'ecommerce?

    Una domanda: ma che esperienza avete voi del forum PrestaShop in italiano? Io postato 4/5 domande e non mai ricevuto risposta a nessuna... Avete da suggerirmi altri forum specifici su prestaShop "più performanti"? 🙂

    Grazie,
    ciao!


  • User

    Magari andando sul forum del pacchetto prestashop.com/forums/forum/57-forum-italiano/ ?


  • User Newbie

    @delizard said:

    Ciao,
    ho trovato sulla guida di prestaShop che è possibile fornire un file CSV, fatto a regola d'arte come richiesto dal software, con tutti i dati dei prodotti. Ho un unico dubbio: sulla guida si fa riferimento all'inserimento di un prodotto in una determinata Categoria. Ma io ho bisogno di inserirlo in una Categoria e in una Sottocategoria.

    Qualcuno di voi ha mai utilizzato la modalità del file CSV per caricare i prodotti sull'ecommerce?

    Una domanda: ma che esperienza avete voi del forum PrestaShop in italiano? Io postato 4/5 domande e non mai ricevuto risposta a nessuna... Avete da suggerirmi altri forum specifici su prestaShop "più performanti"? 🙂

    Grazie,
    ciao!

    per inserire un articolo in diverse categorie è sufficiente inserire nel file CSV, sotto la colonna della categoria prodotto, gli id delle categorie separati da una virgola.
    Quindi crei prima categorie e sottocategorie, ti annoti gli id e poi carichi il CSV dei prodotti.

    In effetti il forum Italiano è molto poco di aiuto, se cerchi info decenti conviene cercarle nel forum in Inglese.
    Ciao


  • User Newbie

    Cerco info prestashop
    Ciao. Sono in fase di valutazione prestashop
    Con installazione standar Prestashop è possibile creare profili o in ogni caso esportare i dati dei prodotti in file CSV?
    E possile creare profili di esportazione per avere file CSV diversi per le diverse categorie di prodotto?

    Ricordo che con newcart questa funzione si chiama datafeed
    Esiste una cosa simile in prestashop?

    Questo si può afre con l'installazione standard oppure serve un modulo aggiuntivo?
    Grazie.


  • User

    Noi in passato per esportare dei prodotti con prestashop 1.4 abbiamo usato questo modulo FREE: PrestaShop Store Export

    Trovi maggiori dettagli qui: www . presta-shop-modules.com/prestashop-14-modules/25-prestashop-store-shop-export.html