• User Newbie

    Fare un sito per E-Commerce a mano ?

    Ho pochi articoli da mettere in vendita ,ho provato ad istallare prestashop in Virtuale ma non permette di fare nella pagina quello che voglio io.
    Fare un sito classico a manina notepad ++ ed Artister, hostare le immagini separatamente, permetterebbe di creare le pagine e le descrizioni come voglio i e voledo avrei la possibilita xi immettere immagini particolareggiate sugli oggetti che venderei anche' da 20 mega.
    Poi l'acquisto lo potrei far fare , accedendo ad un carrello separato dal sito.
    Lavorare in HTML lo so fare mentre interagire con il database poco, anche perche uso principalmente access e raramente i gli Hoster danno la possibilita di accedere direttamente al database E-Commerce con ODBC, e comunque anche potendo si creerebbe il problema della sicurezza ecc.
    La mia domanda è questa a quali problemi andrei incontro facendo un sito classico dove metto in vendita i miei articoli.
    Che vantaggi e svantaggi avrei rispotto ad usare prestashop o altro
    Grazie


  • User Attivo

    problermi non credo ma il tempo che ci puoi mettere è anche 100 volte superiore.
    Personalmente ti consiglio di realizzare un sito web joomla, con virtuemart, ottimo e duttile. Se hai problemi poi io sono sempre qui!


  • User Attivo

    Che vantaggi e svantaggi avrei rispotto ad usare prestashop o altro
    Come dice SWJ il tempo richiesto per sviluppare un sito ecommerce da zero e' notevole, e considerato che devi vendere pochi articoli difficilmente potresti ammortizzare le centinaia di ore di lavoro necessarie allo sviluppo.

    Utilizzando una soluzione gia' pronta hai il vantaggio di avere decine e decine di moduli gia' pronti per le piu' svariate funzionalita' (pagamenti con paypal, pagamenti con carta di credito, gestione dei feedback, ecc. ecc.) che sarebbe impossibile sviluppare tutto da solo manualmente. Sicuramente usando piattaforme come Magento, Prestashop, Virtuemart, ecc. troverai la possibilita' di gestire comunque tutto quello che ti serve.
    Ad esempio per le foto da 20Mb non ho esperienze dirette ma sicuramente un modo per gestirle c'e' (anche se l'unica cosa che potresti fare direi che e' farle scaricare in locale, consultarle tramite browser non mi sembra una buona idea...)


  • User

    Penso che sarebbe uno sforzo enorme sviluppare un e-commerce da zero, quasi impossibile da fare per un singolo,
    inoltre la completezza del tutto, e la sicurezza in fatto di potenziali attacchi hacker, che dà un pacchetto seguito da un' intera comunità è ineguagliabile;
    a mio modesto parere anche gli ecommerce complessi sviluppati da webagency intere, non possono essere sicuri ed efficienti come quelli Open Source.
    Personalmente ho usato con successo PrestaShop e lo consiglio.


  • User

    Diversamente per una soluzione semplice per la vendita di qualche prodotto, si può integrare molto molto facilmente il codice di paypal ad un normale sito di qualsiasi tipo.
    Questo in pochi minuti permette una soluzione buona per vendere online, considerando che Paypal accetta anche pagamenti di utenti non registrati, quindi i visitatori potrebbero pagare con le normali carte di credito.


  • Bannato User

    [...]


  • User Newbie

    Guarda, io ho usato una piattaforma online attraverso la quale potevo sia utilizzare il linguaggio html, sia la creazione guidata. Il sito è weebly. E' gratuito e niente male. Provalo e fammi sapere