• User

    Certificato SSL per e-commerce

    Salve a tutti, sono nuovamente a chiedere un vostro consiglio.

    Probabilmente non è la sezione più adatta, ma non ho trovato nulla di più attinente.

    Vorrei avere un vostro parere riguardo l'importanza che potrebbe avere un certificato SSL per un sito e-commerce.

    Stiamo valutando se integrare un certificato SSL nel nostro e-commerce Amicafarmacia.com, se non ho capito male ciò consentirebbe di passare in connessione protetta (https://) ogni volta che un utente deve inserire i propri dati sensibili (cioè mentre si registra).

    Come si acquisisce il certificato? Se ho capito bene bisogna acquistarlo da aziende tipo Verisign.


  • Super User

    Ciao, se hai un e commerce è obbligo (per serietà verso i propri clienti, non per legge) avere un certificato SSL.

    Prima di comprarne uno dalle aziende che lo vendono chiedi al tuo hoster perché magari lo devi comprare da una azienda che ti dice lui oppure perché magari lui stesso li vende o per altri motivi. Chiedi comunque al tuo hoster (colui da cui ha il sito web) prima di comprare un certificato.

    M.


  • User Attivo

    Se si vuole aumentare il senso di fiducia negli utenti è consigliabile, ma dipende anche dal target. Un target giovane e altamente informatizzato è più attento a queste cose. Salendo di età, a meno che non vengano richiesti dati di carte di credito, credo la maggior parte dell'utenza non sa nemmeno cosa sia unna connessione cifrata.
    Ovviamente se al momento del login o comunque ad ogni richiesta di dati sensibili, si notifica bene in vista che la connessione è sicura e cifrata, può solo far bene!
    Come dice ziobudda, meglio chiedere a chi vi ha realizzato il sito (se vi offre anche il servizio di hosting)


  • User

    Grazie mille per le risposte, come sempre si rivela molto utile il forum GT.

    Mi rendo conto che molti utenti non sappiano cosa sia un cerificato SSL, quindi per questo target non cambierebbe molto averlo oppure no.

    Abbiamo comunque deciso di implementarlo perchè penso che possa essere qualcosa in più in grado di generare una fiducia maggiore.
    Tengo comunque a sottolineare che l'immissione dei dati della carta di credito sul nostro sito avviene già in connessione protetta perchè utilizziamo Paypal.

    Rimane solo da capire quale scegliere e se eventualmente ci sono dei vincoli come mi dicevate.

    Io avevo subito pensato a Verisign perchè è un marchio universalmente conosciuto, sapreste per caso indicarmi (a grandi linee) quale potrebbe essere il costo annuo?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Ciao amicafarmacia,

    non so se la cosa può interessarti ancora oppure no; in caso spero l'informazione torni utile ad altri in futuro.

    Il marchio VeriSign è stato acquisito, ad Aprile 2012, dal colosso Symantec, quindi tutti i prodotti di sicurezza informazioni e di siti web hanno nel frattempo assunto il nuovo marchio.

    Credo il più alto livello di affidabilità e riconoscibilità in materia possa essere garantito da certificati SSL che identifichino, prima, dell'emissione, la Società che detiene i domini.

    Per questo motivo ti consiglio, eventualmente, di dare un'occhiata anche alle offerte di GeoTrust (i prezzi partono, in questo caso, dai 100€ l'anno; ciò dipende chiaramente anche dal rivenditore presso il quale lo acquisti).

    Un saluto,

    Emanuele


  • User Newbie

    Thanks for the info, Today customers prefer to check out SSL certification before opting ecommerce.