• User Newbie

    Opinione per apertura e-commerce

    ciao a tutti,

    per un conoscente sto valutando se/come aprire un e-commerce per un negozio di articoli per la casa.
    al momento ha un semplice sito vetrina, ma che grazie al buon posizionamento genera comunque anche contatti online e relativi ordini (con una media di 600 visite/mese).

    inizialmente si possono stimare 20/25 ordini online al mese e una media di 50 referenze in vendita.

    al momento il sito è hostato su aruba (windows).

    visto che non ho tempo e competenze per installare da zero un CMS e-commerce, scegliere da solo l'hosting ecc... il "dilemma" è:

    1. iniziare con la soluzione di Aruba "E-Commerce Pack" da 25€/anno. vedere come procede lo sviluppo delle vendite e appoggiarsi in seconda fase su un hosting/CMS più "serio" e web agency

    2. iniziare subito con una web agency
      in questo caso il budget del 1° anno per il canone (hosting/cms/creazione sito) potrebbe aggirarsi intorno ai 600/800 euro (esclusi aggiornamenti di cui mi occuperei direttamente io)

    qualcuno ha pareri sul pack offerto da aruba e conosce eventuali limiti?
    ho provato a cercare in giro, ma non riesco a trovare siti che lo usino...

    spero che ci siano tutte le info necessarie per avere un parere....ma nel caso chiedete pure

    grazie per il vostro aiuto 😉


  • User Attivo

    Ciao,
    io sono di parte (ho una web agency specializzata in e-commerce) ma devo dire che sinceramente nemmeno io ho mai visto degli "e-commerce Aruba", a meno che non offrano un servizio di installazione di un cms open "e poi te la vedi tu"... non saprei!
    20-25 orrdini al mese sarebbe già un ottimo inizio, se poi fai un e-commerce ben ottimizzato dal punto di vista seo, di usabiltà, user experience e user interface, sarà sicuramente un buon investimento!

    [...]


  • User Newbie

    @Elric said:

    Ciao,
    io sono di parte (ho una web agency specializzata in e-commerce) ma devo dire che sinceramente nemmeno io ho mai visto degli "e-commerce Aruba", a meno che non offrano un servizio di installazione di un cms open "e poi te la vedi tu"... non saprei!
    20-25 orrdini al mese sarebbe già un ottimo inizio, se poi fai un e-commerce ben ottimizzato dal punto di vista seo, di usabiltà, user experience e user interface, sarà sicuramente un buon investimento!
    [...]

    Ciao Elric e grazie per la risposta.

    Infatti è davvero difficile trovare in funzione su qualche sito il pack E-Commerce di Aruba...ma sto provando a capirci qualcosa nella pagina demo.

    In alternativa, come servizio CMS open per e-commerce, propongono **OsCommerce **(per hosting Linux) con l'Application Installer (e su hosting Windows propongono nopCommerce).

    Visto che l'attuale hosting è su Windows, posso provare ad attivarne uno su Linux e fare qualche test con OsCommerce...sperando che non sia troppo macchinoso :mmm:
    Mi documenterò qui sul forum per vedere i pareri dell'accoppiata Aruba/OsCommerce.

    ciao!