• User Newbie

    miglior soluzione e-commerce 2012

    Salve,
    volevo chiedere su quale piattaforma al giorno d'oggi maggio 2012 è meglio appoggiarsi per creare un sito e-commerce per la vendita di abbigliamento uomo-donna.
    Ho visto varie piattaforme come prestashop oscommerce joomla, non saprei quale scegliere, anche perchè vorrei cambiare il template e personalizzarlo a gusto mio. Ho già un sito e un dominio su aruba e data base mysql. ho scaricato oscommerce ma per me cambiar template è Arabo....
    Premetto che non conosco di html e altro.... se qualcuno può indirizzarmi e anche darmi un aiutino gli sarei molto grato!!!:wink3:
    Un saluto a tutti.


  • User Newbie

    Buon giorno... Prestashop è sicuramente la soluzione più personalizzabile, è infatti impressionante la quantità di moduli e soluzioni presenti sul loro sito.
    Noi utilizziamo Joomla+Virtuemart, ottimo riscontro.
    Essendo un sito di abbigliamento immagino sia requisito fondamentale l'aspetto grafico, contrariamente sembrerebbe un bazaar .
    Web agency che potrebbero aiutarla: [...] .
    Jean Pierre Binelli

    Aggiornamento: Chiedo venia ai moderatori per avere inserito i nomi delle webagency, consiglio quindi all'utente di ricercare questo termine insieme a Prestashop o Joomla-Virtuemart, in modo tale da potersi orientare tra i risultati.
    Jean Pierre Binelli


  • User Attivo

    Ogni software per la gestione di ecommerce presenta dai pregi e dei difetti, il mio consiglio è quello di provarli e vedere quello più adatto alle proprie esigenze, secondo me non esiste uno migliore di un'altro.

    Perchè ad esempio prestashop potrebbe avere delle funzioni mancanti per l'tilizzi specifici, stessa cosa per virtualmart.

    Quelli da provare a mio avviso sono
    Prestashop
    Virtualmart
    ZenCart
    Magento
    OsCommerce anche se un pò superato.


  • User Attivo

    Nessuno ha menzionato Opencart....

    HA +/- di base le stesse funzioni di prestashop.
    Rispetto a prestashop, trovi molti plugin e template commerciali a prezzi decisamente inferiori se non free. Ha un forum internazionale molto seguito, ed uno specifico anche in italiano.

    Un buon template commerciale per prestashop costa un minimo 50-60 € con una media di circa 90€, mentre per opencart trovi ottimi template a circa 25-30 € , così come per molti plugin aggiuntivi.

    Sicuramente per quanto riguarda la personalizzazione grafica, penso che joomla+virtuemart sia la scelta migliore, anche se poi mancano dei plugin che gli altri cms hanno di base.


  • User

    Rispondo per esperienza diretta, ho realizzato un ecommerce per l'abbigliamento utilizzando PrestaShop, il risultato mi ha soddisfatto appieno,
    ho lavorato personalizzando il template e aggiungendo codice html e animazioni scritte da zero da me, oltre a molti altri accorgimenti per la personalizzazione;
    penso che come piattaforma sia molto buona, la comunità è molto ampia, cercando semplicemente su Google si trovano molte informazione quando si tratta
    di risolvere problematiche, e questo non è poco.


  • User

    Aggiungo, visto che si parlava di ospitarlo su Aruba che PrestaShop funziona bene su Aruba, già con in pacchetto hosting base di aruba Linux + MySql, il più economico.


  • User Attivo

    Ciao, questa discussione interessa anche a me, volevo chiedere informazioni sulla parte dei pagamenti, sto pensando di fare un e-commerce utilizzando joomla o wordpress, un template adatto alle esigenze, il tutto su aruba (hosting base del quale parlava programmer). Il checkout con quale strumento mi consigliate di farlo? Non sono pratico e ho bisogno di capire quale strumento puo risultare affidabile per un eventuale utente che acquista sul sito.
    Grazie 🙂


  • User

    sicuramente prestashop è uno dei migliori


  • User Newbie

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perché voglio aprire un e-commerce per la ditta di gioielli di mio padre. Purtroppo non ho dimestichezza con l'informatica, ma imparo comunque in fretta!

    Partiamo dalla ABC?

    1. devo acquistare lo spazio web e il dominio da un hosting. QUALE E' MEGLIO SCEGLIERE? VA BENE ARUBA?

    2. dopo scarico un cms tra i tanti sul mercato opensource. QUAL E' PIU' ADATTO PER UNO STORE CHE SIA BELLO ESTETICAMENTE E CON POSSIBILITA' DI GESTIONE IL PIU' SEMPLICE POSSIBILE?

    3. infine personalizzo con eventuali plugin e faccio marketing. QUI SONO ABBASTANZA FERRATA VISTO CHE LAVORO COME CONSULENTE MARKETING!

    Quello ch mi manca é la competenza tecnica, ma sono convinta di potercela fare da sola! MI AIUTATE??? Grazie!!!


  • User Attivo

    Dipende da quanto vuoi investire.....

    Il top è magento ma richiede un ottimo hosting ( forse è meglio un server) ed non è di semplice intuizione

    Poi abbiamo le altre scelte: prestashop, opencart, zencart, ecc...

    Io ti consiglierei di guardare Opencart. Ottimo sotto tutti i punti divista, trovi magnifici template a pochi euro e tantissimi plugin free o poco costosi rispetto agli altri cms.

    Se i prodotti da vendere non sono tantissimi, potresti optare per wordpress + un plugin per ecommerce ( soluzione non consigliata in previsione di un aumento dei prodotti in vendita )


  • User Newbie

    Grazie della risposta! Opencart é proprio quello su cui sono orientata... ma la versione che si ha dopo l'installazione ha già tutti i metodi di pagamento, i procedimenti di checkout impostati, ecc.??

    Inoltre come hosting/server per quale é meglio optare perché sia compatibile con Opencart? Io non ne conosco!

    Infine per quanto riguarda l'installazione ho letto che dopo aver acquistato spazio e dominio occorre caricare Opencart sul sito con Filezilla. E' una cosa complessa?

    Perché ho letto che occorre anche creare un database MySQL e rinominare varie cartelle... Insomma credete che anche per una totale neofita sia fattibile??

    Scusate se le domande possono sembrarvi banali, ma devo partire davvero dalle basi... 😉


  • User Attivo

    Se devi fare un sito professionale eviterei aruba, in giro ci sono tantissimi altri hosting a buon livello.

    Opencart ha, come tutti gli altri cms, impostato di default i principali metodi pagamento: contrassegno, bonifico, paypal, e tutti gli altri che in Italia non si usano.
    Se vuoi appoggiarti a quale gateway delle banche ( unicredit, bancasella, ecc) ci sono dei moduli a pagamento ma questo vale anche per tutti gli altri cms.

    Filezilla è così semplice che basta prendere i file da caricare e spostarli sul proprio spazio hosting.

    Io ti consiglio prima di provare il sito in locale, sul proprio computer e poi trasferirlo sull'hosting, altrimenti ti prendi al momento uno spazio gratuito (es: altervista) e così se segui anche le loro guide imparerai ad utilizzare i files ed il database.

    Come tutti i cms che si basano su linux anche Opencart ha un database mysql. Devi crearlo con phpmyadmin.

    Spero di esserti stato utile.


  • User Newbie

    Riporto una domanda che ho posto un altra sezione senza ricevere risposta:

    Premetto che non ho esperienze nel e-commerce.
    Ho un'attività in proprio e vorrei iniziare a vendere anche online, per avviare l'attività in internet vorrei iniziare con qualcosa di non troppo dispendioso e che sia comodo (non ho nessuna conoscenza di linguaggio di programmazione).

    Per le mie esigenze ho trovato queste due piattaforme che offrono entrambe uno spazio web a noleggio (con canone mensile) in cui posso caricare i prodotti e gestire gli ordini:

    Add2Cart

    Prestacommerce (.it)

    Da quanto ho capito uno lavora con Magento e l'altro con Prestashop.
    Su internet ho trovato di tutto, ma questi due mi sembrano quelli che offrono un sevizio più chiaro...

    Al momento sarei più orientato verso prestacommerce, visto che ho letto pareri discordanti riguardo Magento mentre positivi su Prestashop.
    In oltre prestashop offre dei template con lo zoom sulle foto dei prodotti, che nel mio caso è fondamentale!

    Add2cart ha dalla sua la chiarezza con cui presenta il servizio (o almeno, a me è parso più chiaro...), ma non so so se sa essere funzionale visto che ho letto delle critiche su quella piattaforma.

    Descritta la mia situazione vorrei chiedervi qualche consiglio: qual' è la soluzione migliore per avere un e-commerce in abbonamento?
    Mi consigliereste qualche soluzione?

    Requisiti:
    -Grafica con zoom sui prodotti
    -Budget 700-1000€ l'anno
    -backend del sito di facile gestione per gestire ordini, fatture, caricamento prodotti sul sito, ecc...

    Grazie in anticipo per la risposta!