• User Attivo

    Magento: pro e contro

    Dovrei buttarmi nel mondo ecommerce e sto' pensando a Magento, in quanto il lato estetico è quello che prediligo, e magento trovo sia il migliore sotto questo punto di vista.

    Sapete darmi i pro ed i contro intanto che sono all'inizio? Non vorrei buttare ore e poi trovarmi non soddisfatto.

    Premetto che ho conoscenze in html, css e un poco di php.

    Per voi quali sono i pro ed i contro di Magento?


  • User

    Ciao Yabeforg,

    Premetto che non conosco il tuo livello di conoscenza della piattaforma,
    ma se punti sul lato estetico ti informo che quasi tutti i cms open source sono personalizzabili ad altissimi livelli.

    Sei colpito, come molti, dalla grafica di Magento perchè effettivamente sono tra i pochi che hanno curato questo aspetto nelle DEMO,
    ma ripeto è possibile farlo con quasi tutti i CMS.

    A mio avviso gli aspetti importanti che devi considerare sono altri, ad esempio:

    • sarai tu ad eseguire l'installazione?
    • sarai tu ad eseguire aggiornamenti e modifiche?
    • conosci Zend Framework?
    • hai valutato le funzionalità della piattaforma?

    Magento è un'ottimo software open source ma è gratuito solamente nella sua versione base, le altre sono a pagamento.
    Come potrai leggere in giro l'installazione non è considerata tra le più semplici ne tanto meno la curva di apprendimento,
    per la gestione e modifiche, è considerata tra le più corte.

    Quindi molto dipende, secondo me, dalle tue esigenze come imprenditore e conoscenze tecniche di programmazione e marketing,
    per sfruttarlo al massimo.

    Sicuramente altri interverrano e avrai altri punti di vista.


  • User Attivo

    Ciao grazie per la risposta.

    Capisco che migliorare la grafica sia possibile farlo sempre ed ovunque, però mi pare che con Magento vengano offerte già ottime proposte. Sul fatto che non siano gratis no problem. Però mi risparmierebbe ore ed ore di lavoro per farlo diventare come vorrei.

    Rispondendo alle tue domande:

    1. Vorrei installarlo io, cercando una guida.
    2. Aggiornamenti e modifiche prodotti le farà il cliente, quelle strutturali invece io.
    3. Zend F mai sentito.. 😞
    4. Leggendo mi pare la più completa

  • User

    Ti capisco:

    Per l'installazione trovi diverse guide online oppure hosting che ti permettono l'installazione rapida.

    Per le modifiche, in effetti, parlavo delle strutturali (nuove funzionalità, personalizzazioni, web services, integrazioni ecc...), però considera che Magento è basato su Zend Framework e utilizza un'architettura MVC,
    quindi se non conosci Zend Framework la vedo dura o comunque lunga.

    Ma naturalmente è solo una tua scelta, infatti se credi che il cliente non ti chieda mai modifiche (molto difficile...), oppure ti studi alla grande Magento, vai tranquillo.

    A me piace moltissimo Magento, ma secondo me non è per tutti.


  • User Attivo

    Grazie ancora 🙂

    Ti posso chiedere cosa intendi per nuove funzionalità e web services?

    Adesso mi fai riflettere...


  • User

    Mi sembra di aver capito che dovrai realizzare questo e-commerce per un cliente,
    quindi è inevitabile che ti chieda domani, fra un mese o fra un'anno di aggiungere nuove funzioni
    (dal pulsante del nuovo social, all'integrazione dei prodotti con eBay o con un suo gestionale, ecc...)

    Quindi capisci l'importanza di sapere dove mettere le mani, e l'importanza di scegliere il CMS più congeniale anche alle proprie esperienze tecniche.


  • User Attivo

    Diciamo che le eventuali richieste potrebbero essere massimo quelle di aggiungere un bottone social... La vedi dura anche quella? Dovrei dipendere da Zend anche per far quello?


  • User

    se sei sicuro di questo sicuramente puoi cavartela


  • User

    Ciao ragazzi mi intrometto in questa discussione per farvi questa domanda. In giro per il web, molte risorse dicono che devo abilitare in magento le categorie e prodotti flat per velocizzare il sito magento. Solo che quando le abilito scompaiono i prodotti . Mi hanno detto che è perchè ci sono centinaia di categorie, e non soltanto una di default dove vanno tutti i prodotti dentro, è vero ? come posso risolvere ? visto che il sito si velocizzava di circa 3 secondi ?


  • User

    Ciao! Magneto e' difficile da modificare (devi conoscere Zend). Ti raccomando PrestaShop:

    • e' facile da installare e gratuito
    • trovi tanti template e plugin
    • visto il vasto numero di plugin, trovi il 99% delle cose che ti servono (se ti servono cose complicate puoi contattarmi)
    • ho ottenuto ottimi risultati dal punto di vista SEO con le piattaforme PrestaShop

    P.S. Solo ora ho visto la data dei post. Ups!